Sei un maratoneta e vuoi conquistare Roma? Vuoi correre una delle gare più affascinanti al mondo sulle stesse strade percorse più di duemila anni fa dai romani? Anche quest’anno ci sarà la possibilità, Roma infatti prepara la sua ventiseiesima edizione della maratona e le iscrizioni sono ufficialmente aperte. La gara si correrà il 29 marzo 2020, ma già dai giorni prima la città sarà interessata da manifestazioni a tema dove i runners saranno ovviamente protagonisti, per non parlare del villaggio maratona creato ed allestito ad oc dove al suo interno, oltre al ritiro dei pettorali i due giorni prima della gara, ci sarà tutto il necessaire per il podista, dalle scarpe ai calzettoni, dalle calze ai guanti, dai gel durante la corsa agli integratori per il post gara, un must imprescindibile per ogni runner proveniente da tutto il mondo.
Un messaggio importante che l’organizzazione vuole lanciare è che la maratona è per tutti ed intorno ovviamente alla regina delle corse ci saranno altre gare, di distanze minori, come per esempio la FunRun di sabato 28 marzo, 4,5 km da percorrere nel centro storico, un evento ormai partecipato da oltre 80.000 persone. La limitata distanza offre la possibilità a tutti di vedere le meraviglie della città correndo o anche camminando per un pomeriggio all’insegna dello sport unito alla cultura.
Si apre un nuovo corso con la collaborazione tra Infront, Corriere dello Sport-Stadio, Italian Marathon Club e Atielle, che tutti insieme avranno come obiettivo quello di riportare il più grande evento italiano ad un ruolo di primissimo piano in ambito internazionale al pari delle più rinomate maratone mondiali quali Londra e Berlino con la quale ci sarà una fattiva collaborazione che siamo certi porterà interessanti sviluppi. Proprio durante la maratona di Berlino, la corsa più veloce del mondo, Kipchonge ha realizzato il record mondiale nel 2018.
La maratona di Roma inizierà a togliere il respiro partendo dai Fori Imperiali, passando davanti al Vittoriano, a piazza Venezia, uno sguardo sul Circo Massimo ed a seguire la brezza del Lungotevere, e poi ancora la suggestione di Castel Sant’Angelo e viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro.
Il percorso continuerà con il Foro Italico, la Moschea di Roma, macinerai chilometri sugli stessi sampietrini calpestati qualche millennio fa dagli antichi romani, a seguire Piazza Navona, via del Corso, piazza del Popolo e piazza di Spagna (con la celebre scalinata di Trinità dei Monti), con il Colosseo assoluto protagonista, maestoso sfondo di partenza e arrivo.
Le quote, come ogni maratona, varieranno in base al periodo in cui verrà effettuata l’iscrizione, quindi come sempre, prima ci si iscrive e meglio è.
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà…
La Juventus ha in mente anche un altro rinforzo per gennaio, quello dell'attaccante dell'Ipswich Town…