Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A, si è espresso in merito al cartellino blu, probabile novità del calcio italiano. Leggiamo le sue parole
Attualmente è in fase di discussione la proposta di introdurre il cartellino blu nel calcio italiano. Prima di arrivare alla Serie A, ovviamente, verrebbe testato nelle categorie minori, tuttavia, come era prevedibile, non sono tardate ad arrivare le polemiche in merito.
Intervenuto a Tv Play, Calvarese ha espresso il suo pensiero circa la novità del cartellino blu. Le sue parole: “È un’innovazione sostanziale e non tecnologica come il Var o il fuorigioco semi-automatico. Il 2 marzo si deciderà se sperimentare o meno questa novità, ma si partirà dai tornei minori visto che è un cambiamento che può avere un impatto importante. Andrà a incidere per quei falli che interrompono un’azione e sono considerati antisportivi, ma anche sulle proteste. Si vogliono evitare tutti quei capannelli di calciatori che vanno attorno all’arbitro a protestare quando in realtà ci deve andare soltanto il capitano”.
Calvarese si è detto favorevole alle novità e all’evoluzione del calcio al fine di attrarre più tifosi. Ha, infatti, dichiarato: “Il calcio è cambiato e penso che dobbiamo andare ad attrarre più pubblico possibile. Tutto quello che è una novità ben venga. Questa scelta però deve essere resa oggettiva e non soggettiva perché dopo ci sarebbe il rischio di ulteriori polemiche. Nelle intenzioni c’è chiaramente quello di assottigliare la presenza di momenti antisportivi all’interno delle partite. Tra l’altro è un cartellino che c’è già in altri sport tipo il rugby e lì ha già funzionato”.
Aggiornato al 10/02/2024 12:02
Strahinja Pavlović ha dichiarato la sua intenzione di restare al Milan, nonostante l'interesse di altri…
Roma, a Udine i giallorossi vincono 2-1 in rimonta grazie ai rigori trasformati da Pellegrini…
Alle 18 va in scena Lecce-Inter. I nerazzurri devono rispondere a Napoli e Atalanta perciò…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio starebbe tentando il colpo Anselmino per rinforzarsi…
Andrey Santos brilla al Racing Club de Strasbourg con 7 gol in 18 partite, consolidando…
Lazio-Fiorentina, queste le ultimissime per la sfida dell'Olimpico con le due squadre a caccia di…