Sabato di Serie A ricco di appuntamenti con ben tre anticipi del venticinquesimo turno, il più interessante quello del “Franchi”. Analizziamoli nel dettaglio.
Tre partite intense, gare “europee” e scontri tra squadre già appagate. Sono questi gli anticipi di sabato 4 febbraio da vivere tutto d’un fiato, eccoli presentati e studiati con la lente d’ingrandimento.
Si comincia con i brianzoli impegnati in casa contro l’Empoli, una partita che non ha nulla da dire tra due squadre di metà classifica appagate dai loro risultati. Il Monza, è vero, viene da due sconfitte sena goal ma, con dodici punti sopra la zona retrocessione, può stare tranquilla. L’Empoli è reduce da due pareggi e due sconfitte sconfitte ma ha +11 sul Verona e può stare tranquillo.
Il Monza, dopo essere partito in questo Campionato con cinque sconfitte di fila, vuole evitarne tre dall’inizio di quest’anno. Vorrà anche cercare la prima vittoria del 2023 (3 pareggi, 1 sconfitta) con tutte e quattro le partite che hanno visto i brianzoli subire il primo goal, per tre volte nei primi 15′.
L’Empoli è imbattuto nelle trasferte in cui è riuscito a segnare (2 vittorie, 6 pareggi) e in questo Campionato è la specialista dei pareggi, avendo si qui impattato in dieci scontri.
Vediamo adesso quali sono i giocatori da tenere d’occhio.
Per i brianzoli occhio a Ciurria che nel 2023 ha segnato tre goal, tutti nei primi 20‘. Per l’Empoli attenzione a Baldanzi, capocannoniere dei toscani con quattro goal, compreso quello che ha regalato la vittoria contro l’Inter all’inizio di quest’anno.
Il Monza ha ottenuto tutte e otto le vittorie in Campionato quando ha segnato per primo.
Sfida importantissima per l’Atalanta, che cerca un piazzamento per l’Europa, mentre per l’Udinese non conta più della bella figura, essendo appagata in classifica con 31 punti.
La Dea viene da 4 sconfitte in 5 partite ufficiali (1 vittoria), tante quante ne aveva nelle 21 partite precedenti. Una sequenza negativa che include l’eliminazione dalla Coppa Italia e la perdita di terreno nella corsa alla Champions League. La Dea nelle ultime 4 partite casalinghe ha perso solo 1 volta, l’Udinese sembra la vittima sacrificale perfetta per prolungare questa striscia positiva.
L’Udinese non vince da 17 partite (9 pareggi, 7 sconfitte) e ha vinto una sola volta nelle ultime cinque trasferte e a Bergamo non vince dal 2016. Problemi in trasferta dunque e l’Atalanta non sembra certo l’avversario ideale per interrompere l’incantesimo.
Ecco i giocatori da tenere d’occhio in questa sfida.
Lookman per la Dea ha segnato in casa 5 dei suoi ultimi 7 goal in Campionato ed ha segnato anche all’andata contro i friulani. Pereyra per l’Udinese ha contribuito a tre goal (2 reti e 1 assist) negli ultimi tre scontri contro i bergamaschi.
In questa Stagione l’Udinese ha recuperato ben 18 punti (record) quando è stata in svantaggio in qualsiasi punto della partita.
Un’altra sfida tra una squadra in una posizione di classifica tutto sommato tranquilla ed una che punta all’Europa, in particolare a recuperare il secondo posto rubatole dalla Lazio corsara a Napoli.
La Fiorentina ha conquistato la sua prima vittoria dal 7 gennaio col rotondo successo per 3-0 contro il Verona, a cui ha contribuito un’impressionante punizione del Capitano da 57 metri! Per la terza volta in Stagione la Viola ha così segnato 3 goal o più in Stagione.
La Fiorentina per arrivare in Europa la prossima stagione dovrà vincere la Conference League e in Campionato ha vinto in casa solo una delle ultime cinque partite (2 sconfitte, 2 pareggi) ed ha vinto solo dieci delle ultime tredici di Serie A (3 pareggi) contro squadre che hanno cominciato questo turno nella metà superiore della classifica. Insomma, il Milan non sembra l’avversario adatto per interrompere questa striscia negativa.
Il Milan non subisce goal da tre partite ma quest’anno ha ottenuto solo una vittoria in trasferta (2 sconfitte, 1 pareggio) e nella scorsa stagione al “Franchi ha perso 4-3. Però i rossoneri hanno vinto cinque delle ultime otto partite (3 pareggi) contro squadre che hanno iniziato questo turno nella metà inferiore della classifica. La Fiorentina, quindi, non sembra un’avversaria temibile.
Ecco i giocatori che potrebbero essere decisivi in questo match.
Per i gigliati attenzione a Cabral, autore di cinque goal nelle ultime quattro partite. Per il Milan attenzione a Messias i cui ultimi quattro goal hanno chiuso le rispettive partite.
Il Milan in Serie A ha vinto 12 delle 13 partite in cui ha segnato per primo (1 pareggio).
Tre scontri che potrebbero regalare spettacolo, dato che, e non è soltanto un luogo comune, le squadre che non hanno più nulla da chiedere sono quelle capaci di regalare più emozioni. La partita più interessante è sicuramente quella delle 20:45 che andrà in scena al “Franchi”, con la Viola che può fare il miracolo, se sarà la stessa vista contro il Verona. Buon divertimento!
La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club…
Romania-Kosovo, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Gennaio si avvicina e, nonostante l'attuale primo posto, il Napoli potrebbe effettuare un paio di…
Scozia-Croazia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Il difensore spagnolo dell'Al-Nassr, Aymeric Laporte, si è raccontato in un'intervista a El Larguero, manifestando…
Irlanda del Nord-Bielorussia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento…