Stiamo per entrare nel vivo del calciomercato e già si leggono nomi stratosferici di giocatori che potrebbero portare la serie A nel salto di qualità che manca da tanti anni eccezione fatta per la Juventus che con l’ arrivo di Cristiano Ronaldo nell’ estate 2018 ha visto crescere il suo patrimonio economico e il seguito di fan e tifosi in tutto il mondo.
Sarà anche vero che il suo arrivo non ha portato quella Champions tanto attesa in quel di Torino ma è altrettanto vero che comunque vederlo giocare nel nostro campionato ha un’ altro sapore.
Ma se andiamo a ritroso nel tempo tanti campionihanno calcato i nostri campi di gioco e ci piace comunque ricordarli ancora oggi andando a rovistare tra vecchie riviste e tramite internet andarci ancora a gustare le loro giocate.
Ma di chi parliamo in realtà? Beh nella nostra mente affiorano ricordi di un certo Diego Armando Maradona che rese grande Napoli in Italia e in Europa con la conquista dell’ allora Coppa Uefa (ad oggi ridefinita come Europa Leage n.d.r.). Splendide erano le sue giocate,i suoi goal ,le sue percussioni, l’ uomo dai goal impossibili e dai calci piazzati che sembravano essere telecomandati. Quando Ferlaino, allora presidente del Napoli, lo portò in Italia fu grande festa in città e ancora oggi i tifosi lo collocano quasi al di sopra di un San Gennaro tanto acclamato.
Il costo del biglietto nel giorno della sua presentazione allo stadio San Paolo gremito fino all’inverosimile, era solo di mille lire , e qualche giorno più tardi durante il ritiro in quel di Fuorigrotta oltre 500 persone cercavano di osservarlo chiamandolo e inneggiando cori. La sua parabola prese poi pieghe diverse ma resta comunque il giocatore forse piu acclamato di tutti i tempi.
Il Milan Olandese, la Juve di Platini, l’Inter di Mattheus.
Nelle recenti estati di calciomercato quanti altri ne abbiamo visti passare ,da Weah a Papin a Sheva ( indimenticabile l’ ultimo rigore a Manchester che ci ha regalo proprio contro la Juve la sesta Champions) fino ad arrivare ad Eto’o e Milito eroi del Triplete, passando da un certo Tevez che sembrava essere destinato a vestire rossonero dopo una bella cena con Galliani con tanto di foto di rito ma che poi fece la fortuna della Juve.
Giocatore straripante. Ma non possiamo dimenticarci delle stelle che hanno deciso di incollarsi la maglia della loro squadra del cuore come fosse una seconda pelle, i vari Totti, Maldini, Del Piero. Erano le stagioni divise tra Milan, Inter e Juventus che dettavano legge.
Bello ancora oggi ricordarsi di un Pato agile , giovane e veloce che fece impallidire dopo due minuti i tifosi del Barcellona con una progressione e goal da ammirare ancora oggi, Ibrahimovic che ha vestito rossonero, bianconero e nerazzurro e ha regalato gioie a tutti.
Beh amici è bello ricordare, è bello ancora oggi riguardali anche su altri siti , e scusatemi se ne ho dimenticato qualcuno ( o parecchi!)..e i loro nomi erano sempre sulle principali testate giornalistiche di calciomercato facendoci fantasticare e sognare.
Spero che possano ritornare campioni del genere per far alzare l’asticella del nostro campionato che secondo me resta uno dei più belli e affascinati al mondo.
Buon calciomercato e fantastichiamo ancora un po’.
Brest-Lione, match valido per la 17esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i bretoni…
Il Napoli si prepara a un possibile cambio di rotta nel mercato: la ricerca di…
Noah Okafor cambia casacca: dall'AC Milan al RB Leipzig con un contratto fino al 2029.…
La trattativa per Marcus Rashford al Milan sta prendendo piede: il fratello di Rashford sarà…
Il Milan si gode il primo trofeo della stagione e si tiene stretto Rafa Leao:…
Inter, Hakan Calhanoglu non e' ancora al meglio e con il Venezia partirà dalla panchina.…