Notizie
Serie A, la decima giornata: i focus del Dottor Sarli
Serie A, ecco i focus della decima giornata: quattro sfide molto delicate soprattutto in chiave scudetto. Ecco cosa aspettarci da questa domenica di campionato.
Inter – Roma e Napoli – Milan, ecco il primo e il secondo di questa serata, di sicuro due piatti forti. Per antipasto abbiamo Cagliari – Frosinone mentre a far da contorno ci penserà Monza – Udinese.
Ecco a voi i nostri focus.
Focus Serie A, Cagliari – Frosinone
Il Cagliari fin qui non ha ancora vinto (3 pareggi, 6 sconfitte) e a Salerno (2-2) ha fermato una brutta sequenza di quattro sconfitte consecutive.
In Serie A i sardi non vincono da 14 partite (la sequenza più lunga di questo tipo tra le squadre attualmente nella massima Serie) e, naturalmente, dopo nove giornate sono ultimi in classifica.
Con una sconfitta oggi per il Cagliari sarebbe la quarta volta senza vittorie dopo dieci giornate, un risultato catastrofico se si pensa che in due delle tre precedenti occasioni i sardi sono retrocessi a fine stagione.
3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte: l’altra neopromossa, il Frosinone, sta facendo decisamente meglio. Domenica scorsa ha perso 1-2 contro il Bologna ma i ciociari oggi sicuramente lotteranno per vincere, non possono permettersi un altro passo falso.
Tre dei quattro scontri diretti in campionato, inclusi gli scontri diretti l’anno scorso in Serie B, si sono conclusi in parità.
Giacché il Frosinone finora non ha ancora vinto in trasferta (2 pareggi, 2 sconfitte) potrebbe evitare la sequenza di tre sconfitte consecutive in trasferta, cosa che non succede in Serie A da ottobre 2018.
I giocatori più pericolosi
Occhio per il Cagliari a Scuffet, che nei quattro scontri diretti fin qui disputati ha mantenuto la porta inviolata a fasi alterne, subendo goal nell’ultima partita di questo tipo.
Per i ciociari attenzione a Soulé che, segnando su rigore contro il Bologna, è diventato il più giovane calciatore non europeo 3 o più goal in questa stagione nei massimi campionati europei.
La statistica curiosa
Dodici delle ultime tredici partite del Cagliari in Serie A hanno visto lo stesso esito (vittoria/pareggio/sconfitta) alla fine del primo tempo ed alla fine della partita.
Focus Serie A, Monza – Udinese
Dopo cinque partite da imbattuto, il Monza ha ceduto domenica scorsa alla Roma 1-0 in dieci uomini.
Di conseguenza questo turno non avrà a disposizione l’esperto D’Ambrosio ma ha una percentuale di vittorie del 100% contro squadre che hanno cominciano questo turno nella metà inferiore della classifica. L’arrivo dell’Udinese, quindi, non spaventa i brianzoli.
Il Monza, assieme al Milan, è l’unica squadra di Serie A a poter vantare questo record, con tutte quelle partite che l’hanno vista mantenere la porta inviolata. I brianzoli poi hanno perso solo uno dei precedenti sei scorsi diretti casalinghi in campionato nelle prime due divisioni italiane (3 vittorie, 2 pareggi).
Per l’Udinese questo è il periodo più lungo senza vittorie in serie A (6 pareggi, 7 sconfitte) pur avendo segnato il goal d’apertura in tre occasioni.
L’Udinese non è ancora riuscita a vincere nemmeno una delle nove partite di campionato in Serie A per la prima volta in assoluto, stabilendo così un nuovo record personale per il minor quantitativo di punti guadagnati da quando i punti a vittoria sono tre (sei).
La trasferta in terra brianzola difficilmente accenderà molte speranze, i friulani non sono riusciti a vincere in diciotto delle ultime diciannove partite fuoricasa contro avversarie lombarde in Serie A (1 vittoria, 7 pareggi, 11 sconfitte).
I giocatori più pericolosi
Per il Monza occhio a Colpani, che ha segnato finora la metà dei goal in campionato (4) tre dei quali in apertura. Il suo totale è solo uno in meno rispetto al complessivo dell’Udinese (5), anche se Samardžić è l’unico giocatore ad averne segnato più di uno, con entrambi i suoi gol arrivati in trasferta.
Focus Serie A, Inter – Roma
L’Inter ha perso solo una degli ultimi dodici scontri diretti contro la Roma nella massima serie (5 vittorie, 6 pareggi) la squadra che hanno battuto più spesso di ogni altra (76) nella storia della Serie A!
La Roma arriva qui dopo cinque vittorie di fila, un record che complica la vita all’Inter e fa della squadra dell’ex Mourinho (squalificato) la concorrente candidata a fare il colpaccio in questo turno.
I giocatori più pericolosi
Per l’Inter occhio a Lautaro Martínez, che ha visto sei dei suoi ultimi sette gol in campionato arrivare dopo l’ora di gioco.
Per la Roma attenzione a Lukaku che, differenza del collega, preferisce cominciare rapidamente, ed ha segnato giovedì nella quattordicesima partita consecutiva di Europa League, la quarta di fila in cui lui è riuscito a segnare nei primi 25’di gioco.
La statistica curiosa
Prima di questo turno, Inter e Roma hanno segnato sette gol in questa stagione dal 75′ in poi, record in campionato.
Focus Serie A, Napoli – Milan
Milan e Napoli chiudono la domenica del decimo turno coi partenopei che, battendo l’Hellas Verona (1-3) sono tornati nelle prime quattro posizioni in classifica ma che devono vincere ancora tre partite di fila al Maradona dove, all’inizio di ottobre, hanno incassato 6 goal (da Real Madrid e Fiorentina) in sei giorni.
Il Milan, dal canto suo, è imbattuto da cinque partite in questo stadio (3 vittorie, 2 pareggi).
Ma il Milan ha un brutto record di espulsioni e mantenere undici uomini in campo fino al fischio finale sarebbe sicuramente utile, dato che i rossoneri sono stati ridotti in dieci uomini in entrambe le loro ultime due partite di Serie A.
Perlomeno possono dare il bentornato al portiere Mike Maignan che torna dalla squalifica.
I giocatori più pericolosi
Per il Napoli occhio al georgiano Kvaratskhelia, che ha contribuito direttamente a sei gol nelle sue ultime quattro presenze tra club e Nazionale.
Per il Milan attenzione a Mike Maignan, che è rimasto imbattuto in tutte e tre le sue trasferte qui (2 vittorie, 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata in entrambe le vittorie.
La statistica curiosa
Il Napoli non ha ancora segnato nei primi 15′, in nessuna partita in questa stagione di Serie A.
Serie A, il bilancio finale
Aspettiamoci tanto spettacolo e goal meravigliosi, soprattutto dalle due partite serali, ci sarà in campo tanta voglia di vincere ma anche tanto spettacolo sugli spalti. Buona domenica!
Notizie
Juventus, Motta è tra i peggiori allenatori bianconeri degli ultimi 15 anni
Juventus, Thiago Motta non sta passando un bel periodo: dal suo esordio sulla panchina è uno dei peggiori tecnici degli ultimi 15 anni per numero di vittorie.
Thiago Motta, con il 38,71% di vittorie, è tra i peggiori allenatori della Juventus negli ultimi anni: solo Zaccheroni (38,10%) e Puppo (24,19%) hanno fatto peggio. Il primo è rimasto in panchina per 5 mesi e poi è stato esonerato, mentre il secondo è rimasto a Torino per due anni e ha contribuito a portare in squadra tanti giovani ma ha portato a casa poche vittorie.
Nonostante il contratto triennale, il suo futuro appare incerto, dato il gap di 16 punti dal Napoli e una stagione finora deludente. A gennaio, a parte la vittoria sul Milan, la squadra ha collezionato troppi pareggi e rischia di affrontare un top club agli ottavi di Champions.
I problemi principali riguardano la fragilità mentale, evidenziata dai 17 punti persi da situazioni di vantaggio, e la mancanza di carattere. La squadra, giovane ma rinforzata con giocatori d’esperienza, sembra incapace di reagire e mantenere costanza.
La stagione doveva essere di crescita, ma al momento è offuscata da prestazioni mediocri e un’identità che non rispecchia il DNA vincente del club piemontese.
Malgrado la situazione sfavorevole Motta deve provare a infrangere un tabù che va avanti da svariati decenni: tutti i nuovi tecnici che non hanno conquistato lo scudetto alla loro prima stagione alla Juventus poi non sono riusciti più a farlo.
Notizie
Plusvalenze Roma: chiesto il rinvio a giudizio per Pallotta e cinque ex dirigenti
Plusvalenze Roma, l’ex presidente giallorosso rischia il processo per falso in bilancio e violazione delle norme sull’intermediazione finanziaria. Accuse su operazioni di mercato dal 2018 al 2020.
La Procura di Roma ha acceso i riflettori su uno dei capitoli più delicati della storia recente della Roma. Il pubblico ministero Renata Cerasa ha formalizzato la richiesta di rinvio a giudizio per James Pallotta, ex presidente del club capitolino, e cinque ex dirigenti: Umberto Gandini, Guido Fienga, Mauro Baldissoni, Francesco Malknecht e Giorgio Francia. L’accusa principale è quella di falso in bilancio, oltre alla violazione del Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria, in relazione a diverse operazioni di mercato effettuate tra il 2018 e il 2020.
Tra le transazioni incriminate spiccano nomi noti come quello di Leonardo Spinazzola, acquistato dalla Juventus, Luca Pellegrini, passato in bianconero, e il trasferimento di Radja Nainggolan all’Inter, con Davide Santon e Nicolò Zaniolo come contropartite tecniche. Altri affari sotto esame includono l’acquisto di Bryan Cristante dall’Atalanta (con Marco Tumminello ceduto parzialmente come contropartita), lo scambio tra Kostas Manolas e Amadou Diawara con il Napoli, e le operazioni legate a Marchizza e Frattesi con il Sassuolo per l’arrivo di Defrel.
L’attuale proprietà della Roma, guidata dalla famiglia Friedkin, risulta del tutto estranea all’inchiesta. Anzi, per loro la Procura ha già richiesto l’archiviazione, sottolineando l’assenza di responsabilità diretta per i fatti contestati, risalenti al periodo della precedente gestione.
Plusvalenze Roma, il caso Juve
La vicenda si intreccia con un altro caso eclatante, quello delle presunte plusvalenze fittizie della Juventus. Anche in questo caso, tra gli imputati figurano l’ex presidente Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene e Fabio Paratici. Le accuse contestate nell’inchiesta Prisma includono aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza e false fatturazioni.
Dopo la decisione della Cassazione, che ha trasferito il procedimento da Torino a Roma per incompetenza territoriale, oggi il tribunale della Capitale ospita una nuova udienza. Durante la prima fase del processo, sono già state depositate circa 200 richieste di costituzione di parte civile, tra cui Consob, associazioni di consumatori, fondi di investimento e azionisti.
Notizie
Nainggolan Arrestato a Bruxelles per Traffico di Droga
Brutte notizie per Nainggolan: trenta perquisizioni in Belgio, sequestrata l’auto del calciatore. La procura indaga sull’importazione di cocaina dal Sud America.
Questa mattina Radja Nainggolan, ex stella di Roma, Inter e Cagliari, è stato arrestato dalla polizia belga nell’ambito di un’inchiesta sul traffico di droga. La notizia, riportata dai giornali del gruppo Mediahuis è stata confermata dalla procura di Bruxelles.
Il procuratore Julien Moinil ha spiegato che l’indagine riguarda un presunto traffico di cocaina dal Sud America verso l’Europa, attraverso il porto di Anversa, e la sua distribuzione sul territorio belga. L’operazione, condotta dalla divisione criminalità organizzata della procura di Bruxelles, ha visto la polizia giudiziaria federale eseguire ben trenta perquisizioni domiciliari tra Bruxelles, la sua periferia e la provincia di Anversa.
Durante una di queste perquisizioni, ad Anversa, è stata sequestrata anche l’auto del calciatore, una Smart Brabus, versione di lusso della city car compatta. “Gli interrogatori sono ancora in corso – ha dichiarato il procuratore – e nel rispetto del principio di presunzione d’innocenza non saranno rilasciati ulteriori commenti. La procura emetterà un comunicato ufficiale una volta completati gli interrogatori”.
Caso Nainggolan, il Lokeren conferma l’assenza del giocatore
Nainggolan, attualmente in forza alla squadra di calcio a 5 del Lokeren, club di seconda divisione belga, era assente all’allenamento di questa mattina. Il club ha dichiarato: “Possiamo solo confermare che il giocatore era assente oggi. Non sarà disponibile per la partita contro l’Eupen”.
L’avvocato del calciatore, Omar Souidi, non ha ancora rilasciato dichiarazioni. Nainggolan aveva recentemente fatto il suo debutto nel calcio a 5. Tuttavia, il suo nome è ora legato a un’indagine che potrebbe segnare una svolta drammatica nella sua vita.
Visualizza questo post su Instagram
-
Champions League6 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie3 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Calciomercato8 ore fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Notizie6 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Calciomercato2 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A2 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”