Categorie: Notizie

Serie A, la domenica della terza giornata: il focus del Dottor Sarli

Eccoci giunti alla domenica della terza giornata di Serie A, ci aspettano altre quattro partite da vivere tutte d’un fiato. Pronti? Allora partiamo, buon calcio a tutti!

Quattro grandi appuntamenti oggi, InterFiorentina, TorinoGenoa, EmpoliJuventus, LecceSalernitana. A Milano i nerazzurri si giocano il primo posto in coabitazione col Milan, all'”Olimpico” Torino e Genoa cercano di riscattarsi. L‘Empoli contro la Juventus prova a smuoversi dallo zero in classifica, mentre Il Lecce cerca conferme al “Via del Mare“. Ecco cosa ci aspetta, buon divertimento!

Indice

Serie A, Inter – Fiorentina

L’ultima volta che l’Inter vinse le prime tre partite mantenendo la porta inviolata fu nel Campionato 1966/67, contro la Fiorentina quindi cercherà di eguagliare quel record ma non sarà facile. La Viola ha quattro punti e un’ottima organizzazione di gioco, contro il Lecce ha dominato per metà partita mentre per il Genoa non c’è stato nulla da fare, insomma a “San Siro” i nerazzurri non avranno vita facile.

L’Inter, dato per metterle un po’ di pepe sulla coda, ha soltanto vinto uno degli ultimi quattro scontri diretti casalinghi (2 pareggi, 1 sconfitta). La Viola può fare il colpaccio? Non è escluso.

La Viola vuole fare bene come l’anno scorso in avvio di Stagione (1 vittoria, 2 pareggi) ed è molto motivata dopo aver battuto il Rapid Vienna in rimonta conquistando così i gironi di Europa League.

La Fiorentina in trasferta ha perso solo una delle cinque trasferte di Campionato (2 vittorie, 2 pareggi). Se vincessero qui, dopo il magnifico 1-4 rifilato in casa del Genoa, sarebbe la prima volta che i gigliati resterebbero imbattuti nelle prime due trasferte di Campionato.

Per l’Inter occhio a Lautaro Martinez, il quale ha segnato tre dei quattro goal dell’Inter in questa Stagione e a contribuito a cinque goal (4 reti e 1 assist) nelle tre partite contro la Fiorentina nello scorso Campionato. Per la Viola attenzione a Nico Gonzales, che ha segnato la metà dei goal ufficiali della Viola in questa Stagione (4) e tutti nel primo tempo.

La statistica curiosa

L’Inter ha vinto tutte e otto le sue ultime partite di Campionato in cui ha segnato il goal dei apertura.

Serie A, Torino – Genoa

Il Torino ha iniziato malissimo questa stagione, prendendo quattro goal dal Milan e non riuscendo a segnare contro la neopromossa Cagliari. I granata hanno giocato otto partite in Serie A senza vincere (4 pareggi, 4 sconfitte) e nella metà di esse non hanno segnato. Insomma, non un buon biglietto da visita.

Il Genoa però ha perso contro il Toro otto degli ultimi dieci scontri diretti (1 vittoria, 1 pareggio) ma ha cominciato il Campionato meglio degli avversari battendo la Lazio con un goal di Retegui

. Il Genoa non vince due partite consecutive in Serie A dal 2021.

Per il Torino attenzione a Pellegri, il quale ha realizzato il primo o ultimo goal in cinque delle sei partite in cui è riuscito a segnare; tutte quelle reti sono arrivate nella ripresa. Per il Genoa occhio a Retegui, che ha esordito in Coppa Italia con un goal al 1′ minuto e che ha segnato la rete decisiva contro la Lazio.

La statistica curiosa

Il Torino non ha vinto nessuna delle sue ultime 21 partite di Serie A in cui ha subito il goal di apertura (7 pareggi, 14 sconfitte).

Serie A, Empoli – Juventus

L’Empoli ha perso le prime due partite senza segnare, un dato inquietante ma anche l’anno scorso bisognò attendere la terza giornata per vedere il primo goal dei toscani che, se dovesse arrivare contro la Juventus, anche se inutile sarebbe di gran prestigio.

L’Empoli nell’ultimo scontro diretto al “Castellani” ha vinto con un impressionante 4-1 ma non ha mai battuto la Juventus due volte di seguito ma l’attuale sequenza di tre sconfitte casalinghe in tutte le competizioni solleva dubbi sulle chance dell’Empoli di vincere stasera.

Dopo un brillante 0-3 rifilato all’Udinese, la Juventus è stata costretta al pari dal Bologna, un risultato non certo entusiasmante che ha mandato su tutte le furie il tecnico Allegri.

La Juventus ha 4 punti in classifica, dunque non ha vinto le prime due partite come nel  2019/20, ma è riuscita ad avere la meglio in tre delle ultime quattro trasferte di Campionato, riuscendo anche a mantenere la porta inviolata.

Per l’Empoli attenzione a Caputo, autore di una doppietta nel già citato 4-1 nell’ultimo scontro diretto e, curiosamente, tre dei suoi cinque goal alla Juventus in carriera sono arrivati al 47′ di gioco. Per la Juventus fari puntati su Vlahovic, a segno nei primi due turni di questo Campionato, che ha segnato tre goal all’Empoli proprio al “Castellani”.

La statistica curiosa

L’Empoli ha fatto goal nel primo tempo in tre degli ultimi quattro scontri diretti.

Serie A, Lecce – Salernitana

La partita si preannuncia serrata e poco spettacolare, giacché solo uno degli ultimi sette scontri diretti ha visto un margine di più di un goal. Sulla panchina del Lecce però siede D’Aversa, il quale non ha mai perso in nessuno dei suoi quattro scontri diretti da allenatore (2 vittorie, 2 pareggi).

La Salernitana non vince in trasferta da gennaio (7 pareggi, 3 sconfitte) quando si impose 1-2 proprio al “Via del Mare”. In quella sfortunata sequenza, i granata campani conquistarono una sola porta inviolata. Dal 1994, poi, in 20 scontri diretti non si è mai visto uno 0-0 e in 15 partite hanno segnato entrambe le squadre. La Salernitana, infine, ha evitato la sconfitta nelle prime due partite di Campionato solo per la seconda volta nella sua storia.

Per il Lecce occhio a Krstovic, pronto alla prima da titolare dopo i cinque minuti, conditi con un goal, contro la Fiorentina. Per la Salernitana attenzione al sempreverde Candreva, che ha contribuito a tre goal in questa Stagione (2 reti e un assist), solo Giroud ha fatto meglio con un goal in più.

La statistica curiosa

La squadra che giocava in trasferta in quell’occasione ha perso uno solo degli ultimi otto scontri diretti tra Lecce e Salernitana in Serie A.

Serie A, il bilancio finale

Spettacolo garantito stasera, tanti goal e molto agonismo, l’Empoli potrebbe essere una conferma, la Viola potrebbe dar filo da torcere alla favorita Inter mentre da Torino e Lecce può uscire qualche risultato sorprendente. Buon calcio giocato a tutti voi!

Aggiornato al 03/09/2023 12:14

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Milan, la frase di Morata che preoccupa:” Non so come ma dobbiamo switchare”

Milan, sono giorni di agitazione intorno alla galassia rossonera e il derby di domenica potrebbe…

47 secondi fa

Ranking FIFA, l’Italia rimane al decimo posto

Dopo le vittorie in Nations League, l'Italia resta al 10° posto. Argentina e Francia rimangono…

21 minuti fa

Como: Fabregas sorride, migliora Dossena

Ottime notizie per il Como e per Cesc Fabregas, il recupero di Alberto Dossena potrebbe…

41 minuti fa

Roma, oggi è il giorno della verità su Le Fée

Alla Roma si attende con ansia il ritorno a centrocampo di Enzo Le Fée a…

1 ora fa

Milan, contro l’Inter ancora fuori Tomori: le scelte di Fonseca

Milan, si vuole arrivare in fretta al derby di domenica sera per cercare di dimenticare…

1 ora fa

Milan, Abate torna sul rapporto con Ibrahimovic: “Sono tranquillo, agisco sempre secondo coscienza..”

Milan, a distanza di mesi, Ignazio Abate torna a parlare di Zlatan Ibrahimovic, con il…

1 ora fa