Serie A, in questa prima porzione di stagione abbiamo assistito alla rivalsa di alcune squadre che, rispetto alla scorso anno, hanno fatto passi da gigante.
In Serie A, da agosto a dicembre, abbiamo assistito a una piccola rivoluzione.
Da una parte il Campione d’Italia in carica, il Napoli, ha fornito prestazioni sottotono ed è stato spodestato dal podio.
Dall’altra alcune “piccole” squadre hanno iniziato la scalata del Monte Everest della classifica di Serie A.
La prima di loro è stata certamente il Frosinone: lo scorso anno in Serie B, quest’anno al quattordicesimo posto ma capace di fare molto, ma molto meglio.
Lo ha dimostrato anche contro i temibili “cugini” del Napoli, letteralmente stracciati agli ottavi di finale di Coppa Italia con un clamoroso 4-0 il 19 dicembre.
I ragazzi di Di Francesco sono carichi, malgrado abbiano subito diverse sconfitte. A livello di vittorie, la più gratificante di Serie A è stata senz’altra quella 4-2 contro il Sassuolo del 17 settembre.
Il posto in classifica non rispecchia il potenziale: si può dare di più.
Il Genoa, dal canto suo, finora è riuscito in un paio di imprese notevoli. La prima: battere la Roma 4-2 il 28 settembre, risultando la prima squadra neo-promossa, dal 26 febbraio del 2012, a infliggere almeno 4 gol ai giallorossi.
A parlare della personalità dei ragazzi di Gilardino
è anche la partita del 15 dicembre, finita 1-1, con la Juventus: un gol su rigore di Chiesa e la rete di Gudmundsson.Anche il suo ultimo atto prima di Natale è una vittoria: la partita di venerdì 22 dicembre contro il Sassuolo. La prima vittoria, dal 6 maggio del 2022, ottenuta dopo essere andato sotto di un gol (allora giocò contro la Juventus).
La squadra ha carattere, e ha tutte le intenzioni di dimostrarlo ancora.
Il caso più eccezionale è quello del Bologna. Il club rossoblu, infatti, grazie a una sequela di ottime partite, inclusa quella contro la Roma del 17 dicembre (2-0) al Dall’Ara, è riuscita a farsi spazio fino a finire in zona Champions, al quarto posto.
Sognare è lecito, come ha dichiarato anche l’allenatore del club Thiago Motta ai microfoni di Dazn a seguito dell’ultima vittoria contro l’Atalanta:
“Oggi è una vittoria di gruppo e parlo di tutta Bologna. Europa? Penso che questo entusiasmo fa solo bene e la gente ha il diritto di sognare.
Noi abbiamo il dovere di fare il massimo per noi stessi e per gli altri. Ora abbiamo tempo per recuperare e passare un bel Natale con la famiglia e gli amici”.
L’ex “bambino” di José Mourinho è diventato grande e intende superare il suo maestro. Sul campo, in un’occasione, lo ha già fatto.
Aggiornato al 24/12/2023 8:47
La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club…
Romania-Kosovo, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Gennaio si avvicina e, nonostante l'attuale primo posto, il Napoli potrebbe effettuare un paio di…
Scozia-Croazia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Il difensore spagnolo dell'Al-Nassr, Aymeric Laporte, si è raccontato in un'intervista a El Larguero, manifestando…
Irlanda del Nord-Bielorussia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento…