Categorie: Notizie

Serie A, sui diritti tv si infuriano i tifosi bianconeri

Serie A, si punta a rendere i diritti televisivi il più possibile redditizi per i club della massima serie di campionato. Ma serpeggia il malcontento.

La Lega Serie A sta cercando di ottenere maggiori guadagni dalla vendita dei diritti televisivi, ma questa corsa a inseguimento sta suscitando scontento tra i tifosi.

Si sta discutendo di programmare le partite delle grandi squadre come Juventus, Inter, Napoli e Milan in orari diversi, come ad esempio il pranzo a mezzogiorno anziché la prima serata.

La Lega Calcio sta pensando di far giocare queste squadre di maggiore richiamo nel cosiddetto “lunch match” alle 12:30, per cercare di aumentare l’interesse internazionale.

Serie A, la polemica dei tifosi juventini

Questa proposta ha generato polemiche, soprattutto sui social media, poiché colpisce in particolare la Juventus, la squadra più influente.

I tifosi juventini sono indignati per questa situazione e accusano la Lega di fare affidamento sulla Juventus per risollevare le sorti del calcio italiano, nonostante sia stata penalizzata in passato.

Alcuni tifosi hanno espresso il loro disappunto sul fatto che le partite si giochino alle 12:30, poiché è un orario che cozza con i programmi familiari del weekend.

La scorsa stagione, la Juventus ha giocato solo una volta alle 12:30, mentre la Roma non ha mai giocato a quell’orario. L’Inter è stata la squadra più presente in questo slot orario con 6 partite, seguita dal Milan con 2 e dalla Lazio con 3.

La Juventus è stata la squadra con il maggior numero di spettatori televisivi negli ultimi 9 campionati, superando i 500 milioni di telespettatori, seguita da Inter e Milan. Questi dati dimostrano l’appeal e l’attrattiva che la Juventus esercita.

Tuttavia, la differenza tra i ricavi televisivi della Serie A, messa a confronto con quelli delle altre leghe europee, è consistente: a fronte dei 300 milioni di euro

di ricavi dai diritti televisivi all’estero della Serie A, la Premier League ha fatto 2,1 miliardi e la Liga 1,4 miliardi.

Aggiornato al 30/06/2023 11:04

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

ESCLUSIVA CS – A. Paganin: “Napoli più avanti della Juve come anti-Inter. Sul Milan e sul derby…”

Antonio Paganin, ex difensore dell'Inter e di diversi club italiani, ha parlato in esclusiva ai…

19 minuti fa

Venezia – Genoa, le ultimissime dal Penzo

Venezia-Genoa e' una partita valida per la quinta giornata di serie A, in programma oggi…

39 minuti fa

Akliouche, no all’Algeria: vuole solo la Francia

La finissima mente calcistica di Maghnes Akliouche pensa solo alla Francia. Il trequartista monegasco è…

59 minuti fa

Pioli, il debutto all’Al-Nassr è un clamoroso successo

È appena arrivato, Stefano Pioli, ma il suo Al-Nassr gli ha già dato il benvenuto…

1 ora fa

Alexander-Arnold vuole acquistare il Nantes: i dettagli

Trent Alexander-Arnold, calciatore del Liverpool, sarebbe intenzionato ad acquistare il Nantes, club militante nella massima…

2 ore fa

Torino, Zapata in cielo come il suo Toro: è record di gol di testa

Torino, nel successo per 3-2 in casa dell'Hellas Verona c'è ancora la firma di Duvan…

2 ore fa