Notizie
Serie C: allunga il Sudtirol, pareggio per la Reggiana, tre punti per il Bari
Con i campionati principali fermi per la sosta nazionale, la Serie C si prende per un weekend i fari della ribalta. Gol, emozioni e certezze nei tre gironi della terza serie italiana. Non mancano le prime penalizzazioni in classifica per irregolarità che hanno coinvolto Pergolettese nel girone A e il Foggia nel girone C.
Serie C – Girone A
Nel girone A, il Sudtirol fa la voce grossa. Dopo aver ottenuto i tre punti nel recupero contro il Legnago, vince anche sul campo del Seregno. Uomo decisivo l’italo-nigeriano Raphael Odogwu, che segna e fa segnare, semplicemente una forza della natura.
Al secondo posto della graduatoria sale il Renate, con l’ennesima goleada contro il malcapitato Pro Patria e si rilancia dopo la battuta d’arresto di domenica scorsa. Mister Cevoli sfrutta al meglio il potenziale dei suoi giocatori offensivi, facendo segnare praticamente ogni settimana Francesco Galuppini, al quattordicesimo gol stagionale in altrettante partite.
Settimana di riposo per il Padova, che aspetterà il primo Dicembre per affrontare la Juventus U23, con tante assenze per le nazionali giovanili. Punto in rimonta per la Feralpisalò che viene sorpresa dalla Virtus Verona, del neo acquisto Emil Hallfredsson. L’islandese torna a giocare in una squadra di Verona, dopo l’esperienza all’Hellas di qualche anno fa, nell’ultima sfida ha giganteggiato in mezzo al campo sfruttando al meglio la sua esperienza.
L’uomo copertina del girone A è senza dubbio il diciassettenne Mohamed Ali Zoma, che all’esordio tra i professionisti si regala una doppietta con la sua Albinoleffe sul campo del Lecco, facendo salire la sua squadra da sola al quinto posto.
A 20 punti in classifica le due deluse di questo weekend, Triestina che pareggia in extremis in inferiorità numerica contro il Trento, che aveva già quest’estate eliminato i friulani in Coppa Italia e la Pro Vercelli che cade per la quarta volta al Silvio Piola nelle ultime cinque sfide contro il fanalino di coda Legnago, che con questi tre punti abbandona l’ultimo posto in classifica.
In zona retrocessione, tre punti d’oro per il Mantova nell’anticipo del sabato contro la Pro Sesto, i lombardi con questa sconfitta scendono in ultima posizione.
Doppio pareggio nei due derby giornalieri tra Fiorenzuola–Piacenza e Giana Erminio–Pergolettese. Quest’ultimi penalizzati in settimana di due punti in classifica per non aver comunicato alla Covisoc il passaggio societario tra Andrea Micheli, deceduto per Covid, con la zia Anna Micheli.
Serie C – Girone B
Occasione sprecata per la capolista Reggiana per allungare sul Cesena nel derby emiliano. Nonostante numerose occasioni, il portiere Nardi ha salvato il risultato per ben quattro volte, facendo terminare lo scontro al vertice con uno 0-0 che fa sorridere più gli ospiti che restano in scia a tre punti dalla vetta.
Nel girone dove le squadre emiliane sembrano avere qualcosa in più, il Modena vive un momento d’oro, ottenendo la sesta vittoria consecutiva. La squadra di Tesser, orfana dei suoi attaccanti titolari, ottiene i tre punti contro la Vis Pesaro con una prestazione sontuosa del centrocampista Mattia Minesso, protagonista del gol partita e di un assist vincente.
Dietro il terzetto di testa, si rivede il Siena che vince una partita rocambolesca contro l’Olbia al Franchi. Un punto sotto i toscani, troviamo la Virtus Entella, che con un rigore a tempo scaduto di Lescano, ottiene la terza vittoria di fila portandosi in piena zona play-off.
Continua la stagione singhiozzante per la favorita di questo girone, il Pescara. Gli abruzzesi incappano con l’ennesimo pareggio nel derby casalingo contro il Teramo.
Non riesce più a vincere l’Ancona Matelica, che raggiunge il pari con un rigore nei minuti finali contro la Carrarese, che esce provvisoriamente dalla zona play-out.
Occasione sprecata per il Gubbio che pareggia 0-0 contro la Lucchese. Per gli umbri la vittoria manca da quasi un mese.
Tra le partite più divertenti di giornata sicuramente la vittoria del Pontedera sul campo dell’ultima in classifica, la Viterbese. Vittoria arrivata nei minuti di recupero grazie alla capocciata del difensore centrale argentino, Marcos Espeche.
Protagonista con l’Aquila Montevarchi, il 23enne Diego Gambale, all’esordio assoluto con i professionisti, con una media di un gol ogni 180 minuti. A segno per la sesta volta in stagione, i padroni di casa si sbarazzano agevolmente dell’ostacolo Imolese.
Nella zona calda di classifica vittoria fondamentale della Fermana, con la rete decisiva di Pannitteri, figlio d’arte, che batte la Pistoiese.
Serie C – Girone C
Nel testa coda della 14°Giornata, il Bari deve ringraziare il suo estremo difensore Frattali, autore di una parata decisiva nei minuti finali sull’attaccante della Vibonese, Golfo, prima del 2-0 definitivo segnato da Antenucci su calcio di rigore.
Nella bagarre dietro i pugliesi, si ferma il Catanzaro, sconfitto nel posticipo a Torre del Greco contro la Turris dell’ex Giannone, autore dell’eurogol che ha steso i calabresi. Giallorossi infuriati a fine gara con l’arbitraggio per essersi fatto negare un penalty che poteva cambiare le sorti di questa sfida.
Con un Catanzaro che si ferma, Palermo e Monopoli continuano il loro ruolino di marcia.
Vittoria per entrambi nelle mura amiche per 2-0. Potenza e Taranto si arrendono alle inseguitrici del Bari.
Vittorie in trasferta per Avellino e Virtus Francavilla che agganciano proprio il Catanzaro al quinto posto.
Campani vincono sul campo dell’Acr Messina, sempre più in basso in graduatoria. Pugliesi espugnano Picerno facendo saltare la panchina di mister Palo, al suo posto chiamato Leonardo Colucci, ex calciatore, con diverse presenze nel massimo campionato.
Fondamentali tre punti per il Foggia, corsaro a Catania all’ultimo minuto con un rigore di Ferrante. Per i pugliesi vittoria importantissima, perchè in settimana era stata penalizzata la squadra di Zeman con 4 punti in classifica a seguito delle anomalie riscontrate nella cessione delle quote societarie la scorsa estate.
Scivola fuori dai play-off la Juve Stabia, che non va oltre il pareggio a Castellammare contro il Monterosi Tuscia.
In zona salvezza boccata d’ossigeno della Fidelis Andria, corsara a Pagani e del Latina che ha travolto al Francioni il malcapitato Campobasso.
Notizie
Napoli, Rudi Garcia: “De Laurentiis non capisce di calcio”
L’ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia, ha rotto il silenzio e ha condiviso la sua versione dei fatti sulla breve e controversa esperienza alla guida del club partenopeo.
Intervenendo sul canale YouTube ‘Carrè’, Garcia ha espresso critiche dirette nei confronti del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, descrivendo i problemi che hanno portato alla sua uscita dal club.
Garcia ha sottolineato che i primi mesi erano promettenti:
“Sapevo di prendere un rischio ad andare in una squadra che aveva appena vinto lo scudetto, ma era il Napoli ed era la Serie A.
Volevo un difensore come Aguerd e un mediano possente, non si poteva pensare di rifare quello che era stato fatto l’anno precedente. Invece sono stati presi giocatori di prospettiva. Quest’anno invece ho visto che è stato investito molto in giocatori come Buongiorno e McTominay.
De Laurentiis voleva cacciarmi subito? Il vero colpo di teatro sarebbe stato tenermi, magari si sarebbe qualificato per la Champions invece di finire decimo. Ha detto magari quelle cose perché si è reso conto di essere stato un po’ un cogl…e e di aver fatto errori strategici. Si è rivelato una persona che si immischiava in cose che non gli competono, a 60 anni non posso farmi dire come schierare la squadra. E’ uno che capisce di cinema, ma non molto di calcio“.
Notizie
Lecce-Lazio, le ultimissime sulle formazioni
Lecce-Lazio, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Via del Mare sabato 21 dicembre alle ore 20.45.
Il match del sabato sera di Serie A si giocherà allo stadio di Via del Mare, tra Lecce-Lazio. La squadra biancoceleste deve rialzarsi dopo il pesante 0-6 subito lunedì sera contro l’Inter all’Olimpico. in Salento però la squadra biancoceleste non vince dal 2011. I giallorossi, in piena corsa salvezza, hanno perso solo una partita nelle ultime cinque e in casa non perdono dal 20 ottobre. Per gli uomini di Baroni si prospetta quindi una trasferta ostica, che anticipa altre due sfide da brividi contro Atalanta e Roma a cavallo di capodanno.
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MANGANIELLO
ASSISTENTI: CARBONE – PERETTI
IV: TREMOLADA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: FABBRI
Lecce-Lazio, le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Notizie
Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Calcio in TV oggi, il programma del 21 dicembre
11.00 Inter-Roma (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
13.00 Monza-Milan (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
13.30 Aston Villa-Manchester City (Premier League) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e NOW
14.00 Getafe-Maiorca (Liga) – DAZN
15.00 Torino-Bologna (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Zona Serie B – DAZN
15.00 Bari-Sudtirol (Serie B) – DAZN
15.00 Carrarese-Cosenza (Serie B) – DAZN
15.00 Mantova-Frosinone (Serie B) – DAZN
15.00 Sassuolo-Palermo (Serie B) – DAZN
15.00 Union Clodiense-Lecco (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
15.00 Novara-Feralpisalò (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
15.00 Arzignano-Triestina (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
15.00 Lumezzane-Virtus Verona (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
15.00 Renate-Pro Patria (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
15.00 Empoli-Cremonese (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
15.30 Eintracht Francoforte-Mainz (Bundesliga) – SKY SPORT MAX e NOW
16.00 West Ham-Brighton (Premier League) – SKY SPORT UNO e NOW
16.00 Brentford-Nottingham Forest (Premier League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
16.15 Celta-Real Sociedad (Liga) – DAZN
17.15 Zona Serie B – DAZN
17.15 Catanzaro-Spezia (Serie B) – DAZN
17.15 Cittadella-Reggiana (Serie B) – DAZN
17.15 Modena-Pisa (Serie B) – DAZN
17.30 Audace Cerignola-Juventus Next Gen (Serie C) – SKY SPORT MAX, SKY SPORT (canale 251) e NOW
17.30 Team Altaura-Crotone (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
17.30 Casertana-Latina (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
17.30 Sestri Levante-Gubbio (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
17.30 Dinamo Zagabria-NK Varazdin (Campionato croato) – MOLA
18.00 Genoa-Napoli (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
18.30 Crystal Palace-Arsenal (Premier League) – SKY SPORT UNO e NOW
18.30 Bayer Leverkusen-Friburgo (Bundesliga) – SKY SPORT CALCIO e NOW
18.30 Osasuna-Athletic (Liga) – DAZN
18.30 Sporting Gijon-Malaga (Segunda Division) – DAZN
20.45 Lecce-Lazio (Serie A) – DAZN, SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
21.00 Barcellona-Atletico Madrid (Liga) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.30 Moreirense-Porto (Campionato portoghese) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
-
Serie A21 ore fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?