Rafaela Pimenta è considerata, a tutti gli effetti, tra i procuratori sportivi più potenti di oggi. Tra i suoi assistiti, nomi come Haaland e Pogba.
In un’esclusiva di Calciomercato.it, la procuratrice sportiva Rafaela Pimenta ha parlato del modo in cui è cambiata negli ultimi anni, del ruolo delle donne nel panorama calcistico e di alcuni dei suoi assistiti.
A partire da Erling Haaland, al quale tempo fa aveva attribuito un valore pari a un miliardo. Così Pimenta: “Dopo la mia frase, ho letto indiscrezioni che parlavano di una clausola da 1 miliardo che il Real Madrid avrebbe fissato per un giocatore (per Rodrygo, ndc). In ogni caso, per Erling non mi riferivo solo al suo cartellino ma a tutto quello che gli gira intorno: società, sponsor, maglie.
Di certo, il percorso di Haaland arriverà a toccare queste cifre. Per quanto riguarda la clausola, è un modo per far dire alle società, decido io. Ma io credo che se vogliamo un futuro sereno dobbiamo confrontarci”.
Un altro assistito illustre di Pimenta è il fenomeno Khephren Thuram. Giocatore che, per certi aspetti, ricorda Pogba: “Per la forza, visione di gioco, e tempi sì, concordo. E anche dal punto di vista fisico sicuramente ci sono dei tratti comuni. Ha la serenità che ci vuole in quella posizione: e parliamo di una caratteristica che ti rende diverso dagli altri”.
Sulla possibilità che venga a giocare in Italia: “Avete già avuto un Thuram, uno ora gioca con l’Inter
e ne volete un altro ancora (scherza ndc)? Parliamo davvero di una bellissima famiglia, con un papà, Lilian, molto speciale: è una persona profonda e intelligente”.A proposito di Paul Pogba, ecco che cosa dice sul centrocampista della Juventus: “Pensa a stare in forma e a lavorare ogni giorno. È molto forte mentalmente. Ha seguito tutte le procedure e ora aspettiamo i prossimi passi. Quello che possiamo fare noi è trasmettere forza e positività. Noi dobbiamo fargli capire che ci siamo perché è nei momenti difficili che si dimostra l’amicizia. La Juve, di certo, per lui è come casa”.
Non mancano riferimenti ad altri due clienti importanti: Mkhitaryan e Marcos Leonardo. Sull’armeno: “È un calciatore di grande serenità e maturità. Gioca per passione, con cuore. Il rinnovo con l’Inter? La voglia di tutti c’è. Adesso i dettagli vengono affrontati come meritano”.
Su Marcos Leonardo, invece, che è stato un obiettivo di mercato della Roma: “Il Santos non poteva mandarlo via in estate, quando aveva già fatto delle cessioni. Lui è stato molto maturo e ha accettato la situazione.
Ha capito che l’interesse collettivo viene prima di quello individuale. Sicuramente conserva l’ambizione di giocare in Europa. Ha molte richieste, può partire come restare a gennaio, ma il campionato inizia a marzo quindi andare via in estate significherebbe interrompere un percorso.
La Roma? Bisognerebbe chiedere al club giallorosso, il ragazzo è pronto, il momento giusto arriverà”.
Aggiornato al 01/12/2023 14:23
La Figc ha recentemente presentato una nuova piattaforma digitale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale,…
Dopo soli sei mesi dal suo approdo a Stanford Bridge, Dewsbury-Hall potrebbe già lasciare il…
Il ds dell'Udinese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di gennaio e su alcuni possibili…
Genoa, è pronta una nuova divisa speciale per celebrare la seconda stagione della serie cult…
Il tecnico del Brescia Bisoli, per rinforzare la squadra in vista del mercato di gennaio,…
Il Real Madrid si è aggiudicato la Coppa Intercontinentale 2024, ovvero l'aggiornamento del vecchio Mondiale…