Categorie: Notizie

Simone Contran: “Dati come il petrolio, va estratto valore sotto forma di informazioni. Su Mancini…”

Intervistato da Il Secolo XIX, il match analyst Simone Contran, dell’Italia a Euro20 e alla Spal di De Rossi, spiega cosa è cambiato nell’analisi delle partite.

Nel calcio è diventato sempre più importante l’utilizzo di software e apparecchiature che possano aiutare gli allenatori a preparare le partite. Per questo sono divenute importanti figure di match analyst come Simone Contran, collaboratore di De Rossi alla Spal ma anche di Roberto Mancini. Prima nell’Italia campione d’Europa e oggi nella Nazionale dell’Arabia Saudita.

Match analyst: fondamentale per il calcio

Il Match Analyst è un collaboratore dell’allenatore e si occupa della strategia tattica, del piano gara e dell’analisi degli avversari. È un professionista che svolge analisi delle dinamiche di gioco ed effettua osservazioni strategiche dei comportamenti dei giocatori.”

Spiega Contran che analizza anche la differenza con i Data Analyst:” Il Data Analyst, invece, è una figura professionale dotata di competenze informatiche avanzate, conosce i linguaggi di programmazione, utilizza strumenti come Python e gestisce esclusivamente i Big Data.

Nei Paesi latini come l’Italia, la Spagna e il Portogallo la figura del Match Analyst sta diventando sempre più un ruolo di campo. Nel modello anglosassone la figura del Match Analyst invece è più vicina a quella del Data Analyst anche se si sta andando verso una specializzazione dei ruoli.”

Gli indici importanti per la tattica: I dati sono come il petrolio dal quale va estratto valore sotto forma di informazioni utili, per leggere le partite e le singole situazioni tattiche, individuali e collettive. Oggi siamo in grado di dettagliare alcuni indici sintetici come gli Expected gol, indicatori di pericolosità, numeri di transizioni e attacchi della profondità. Grazie ad appositi dispositivi di tracking si raccolgono dati atletici e di posizionamento dei singoli atleti, ma anche informazioni sulla fase di possesso palla e su quella di non possesso palla. Riusciamo a decifrare situazioni non oggettive e di difficile interpretazione, come ad esempio la ri-aggressione in pressing quando la nostra squadra non ha la palla.”

I limiti: ” Tutte le squadre arrivano preparate alle partite, si sa praticamente tutto degli avversari, perciò a volte si rischia di vedere delle gare bloccate. Ma stiamo evolvendo per aggiungere più imprevedibilità, ottenendo dati live durante le gare.”

Contran: il match analyst che aiuta l’allenatore a partita in corso

“Il Match Analyst è dotato di tablet, auricolari e appositi software studia la partita dalla tribuna e comunica in tempo reale le informazioni al collaboratore tecnico in panchina, affianco all’allenatore. L’obiettivo è adattarsi alle situazioni e cambiare la gara durante il suo svolgimento.” poi continua “Grazie alla Live Analysis i quindici minuti di intervallo tra primo e secondo tempo sono diventati una vera e propria riunione tecnica.”

La sua importanza: “Coppa d’Asia, Arabia Saudita-Corea: durante la gara suggeriamo a Roberto Mancini di sfruttare una linea di passaggio che gli avversari concedevano. Un consiglio che ha prodotto proprio un passaggio filtrante per l’attaccante che ha segnato il gol del vantaggio. In quel caso i dati sono entrati in campo.”

Aggiornato al 10/08/2024 15:08

Condividi
Pubblicato da
Matteo Guglielmino

Gli ultimi aggiunti

Ultim’ora Milan, Pulisic parte dalla panchina: Fonseca cambia la trequarti

Ultim’ora Milan, poche ore ci separano dall’importante sfida contro la Juventus nel palcoscenico dello stadio San…

14 mins fa

Fiorentina, dal centrocampo all’attacco: tutti i nomi per il mercato viola

La Fiorentina torna in campo domani pomeriggio a Como dopo la sosta per gli impegni…

24 mins fa

Milan, contatti con Galliani: torna vivo l’interesse per Bondo, i dettagli

Il Milan si sta muovendo sul mercato e una delle esigenze principali della dirigenza rossonera…

34 mins fa

Tegola Udinese, infortunio per Payero: quando rientra

Tegola in casa Udinese, il club friulano ha comunicato attraverso una nota l'infortunio del centrocampista…

44 mins fa

Biasin: “Weah al posto di Vlahovic? Dopo un mercato di 100 milioni…”

Il noto giornalista Fabrizio Biasin ha commentato l'emergenza in casa Juventus con un focus sull'assenza…

1 ora fa

Mondiale per Club, quanto guadagno per le squadre? Le cifre

Il Mondiale per Club, nuova manifestazione introdotta dalla FIFA, porterà un po' di liquidità ai…

1 ora fa