Notizie
Slavia Praga-Inter 1-3: la cronaca del match
Serviva una vittoria per l’ Inter, e la vittoria è arrivata. Grande prestazione di tutta la squadra e soprattutto dei due gemelli del goal : Lautaro e Lukaku. Un 3 a 1 che rimette in corsa i nerazzurri e condanna lo Slavia, matematicamente fuori anche dall’Europa League. I nerazzurri invece dovranno fare almeno gli stessi punti del Dortmund per passare e se la vedranno con il Barcellona a San Siro il 10 dicembre. Un vero e proprio spareggio.
Il film della partita: primo tempo
Inter in campo con il solito 3-5-2 contiano; lo Slavia invece risponde con un 4-2-3-1 con Olayinka, autore del gol all’andata, terminale offensivo. La partita la sbocca Lautaro al 19‘ dopo un ‘azione super del suo gemello del goal, Lukaku. Il belga fa a sportellate con mezza difesa dello Slavia e mette la palla per l’ argentino che con un gran tiro insacca. 1 a 0 pesantissimo che però risveglia lo Slavia. I cechi hanno messo in mostra tutte le loro qualità, soprattutto nel giro palla ma hanno peccato di cinismo sottoporta. Il momento clou è il 36: anticipo dubbio di De Vrij su Olayinka in area Inter, capovolgimento di fronte e gol di Lukaku su assist di Lautaro. La strada sembra in discesa per l’ Inter ma c’è un check Var. Il dubbio non è sulla posizione di uno dei due attaccanti ma sul contatto De Vrij- Olayinka. Contatto dubbio, rigore, fiscale, assegnato alle Slavia e gol sul dischetto di Capitan Soucek. In meno di un minuto il risultato è passato dal 2 a 0 all 1-1 tra le proteste nerazzurre. Il morale dello Slavia invece è alle stelle e cercano il raddoppio spinti dal proprio pubblico. La prima frazione termina però 1 a 1.
Il film della partita: secondo tempo
Nel secondo tempo viene messa in mostra tutta la differenza tecnica tra le due squadre. Lo Slavia non è più in grado di mantenere il ritmo di pressing del primo tempo mentre i campioni dell’Inter mettono in mostra tutta la loro qualità. Numerosi i tentativi nerazzurri con due traverse colpite da Lukaku e Brozovi, ma sono i cechi che rischiano di passare in svantaggio dopo un errore di Borja Valero,ma Handanovic risponde presente.Conte capisce che è arrivato il momento di affondare e mette Lazaro e Gagliardini al posto di Valero e Biraghi. Ma è Lukaku a salire in cattedra: palla lunga proprio di Lazaro, movimento a smarcarsi di Lautaro, difensore dello Slavia che scivola e la palla arriva sui piedi del gigante belga, che fulmina il portiere con uno scatto e scaraventa il suo sinistro in porta. 2 a 1 e festa sulla panchina dell’ Inter. Lo Slavia si getta in avanti a cercare almeno il pareggio, ma si aprono gli spazi per i nerazzurri. Minuto 43 : cross perfetto di esterno di Lukaku, palla in mezzo e gol al volo di Lautaro. 3 a 1. Ci sarebbe anche il tempo per il 4 a 1, ma il bel gol di Lukaku arrivato al 48simo viene annullato per fuorigioco. Poca importa perché l’Inter sbanca Praga e si rimette in corsa Champions.
I singoli
Migliore in campo senza ombra di dubbio Lukaku. Un gol, due assist al bacio, due gol annullati dal Var. Cosa chiedere di più? Era stato accusato di non essere incisivo in Champions e risponde, come sempre, alla critiche con i fatti. Medaglia d’argento per Lautaro che con i due gol di ieri raggiunge quota 5 in 5 partite di Champions e per Handanovic, che ha salvato il risultato quando chiamato in causa. Bene anche Godin e il resuscitato Borja Valero. Poco incisivi invece Vecino e Biraghi.
Notizie
Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”
Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.
Una stagione difficile a Torino
Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.
Una nuova opportunità in Inghilterra
Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#DouglasLuiz sulla stagione alla #Juventus: “Annata dura segnata da diversi infortuni e tante amarezze. Ora sono felice. #NottinghamForest è un grande club e sono felice di essere qui. Sia per il bene del club che per il mio, spero di trovare il modo di essere in forma”. #NFFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Notizie
Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”
Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia
Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.
Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Grifo e l’amore per l’Italia: “Alla prima chiamata di Mancini tremavo. Il mio sogno è tornare in nazionale, farei di tutto per giocare ancora per il nostro Paese”https://t.co/AUeXlw9pgR
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 24, 2025
Notizie
Juventus, mercato di gennaio: centrocampo al centro, tre possibili rinforzi nel mirino
La Juventus si prepara a essere protagonista nel mercato invernale, con l’obiettivo di consolidare il momento positivo costruito grazie alla cura Spalletti.
La squadra ha ritrovato compattezza, identità e risultati, ma la dirigenza è consapevole che per restare competitivi fino a fine stagione serviranno innesti mirati, senza stravolgere l’equilibrio raggiunto.
Gennaio potrebbe quindi portare qualche regalo sotto l’albero bianconero, ma con grande attenzione ai conti: i paletti imposti dall’UEFA obbligano il club a valutare con attenzione uscite ed entrate, cercando soluzioni sostenibili.
La svolta dopo la Roma
La vittoria contro la Roma ha rappresentato uno spartiacque, confermando la crescita della Juventus sul piano mentale e tattico. Un segnale incoraggiante che spinge il club a riflettere su come rinforzare l’organico senza rompere gli equilibri creati nelle ultime settimane.
Centrocampo, la priorità assoluta
Il reparto su cui intervenire resta il centrocampo, indicato dallo stesso Spalletti come il vero tassello mancante. Koopmeiners continua a essere utilizzato come jolly anche in chiave difensiva, McKennie è spesso adattato sulle corsie laterali, mentre Locatelli e Khephren Thuram rappresentano la coppia più solida e continua in termini di minutaggio.
Il nome che fa sognare resta Davide Frattesi, ma i costi elevati e la complessità dei rapporti con l’Inter rendono l’operazione difficile da concretizzare a gennaio. Più percorribili, invece, altre piste: Hjulmand, obiettivo forte in vista dell’estate, e profili internazionali come Schlager, Timber e Hojbjerg, tutti giocatori capaci di garantire fisicità, personalità ed equilibrio alla mediana.
La strategia della Juventus è chiara: valutare opportunità immediate, ma anche muoversi in anticipo per bloccare occasioni future, impostando già da ora le basi per il mercato estivo.
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato22 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
