Categorie: Notizie

Southgate nel mirino dello United, ma i calciatori inglesi lo vogliono almeno fino al 2026

Gareth Southgate è emerso come obiettivo numero uno del Manchester United, ma gli inglesi lo vogliono almeno fino al 2026.

Southgate fra Nazionale e…lo United

Il contratto che lega Gareth Southgate all’Inghilterra scadrà il prossimo 31 Dicembre 2024. E’ opinione diffusa che, al termine degli Europei che si giocheranno questa estate in Germania, il commissionario tecnico inglese lascerà i Tre Leoni.

Secondo quanto riportato oltremanica negli ultimi giorni, il nome dell’attuale CT della Nazionale Inglese sarebbe in cima alla lista delle preferenze del Manchester United. E’ emerso come Jim Ratcliffe (da tempo insoddisfatto dell’operato di ten Hag) sarebbe un grande estimatore del tecnico britannico.

La posizione del tecnico olandese ex-Ajax è in bilico e a fine stagione, salvo clamorosi ribaltoni che dovrebbero coincidere con l’arrivo nei primi quattro posti e la vittoria della F.A. Cup, le strade dello United e del suo attuale allenatore si separeranno.

Maguire: “Vogliamo che rimanga

Harry Maguire, che è sicuramente uno dei leader dello spogliatoio, ha parlato molto chiaramente (e a nome del gruppo) del futuro del proprio commissario tecnico. Il difensore proprio del Manchester United, dal ritiro della Nazionale, ha risposto ad alcune domande circa il futuro di Southgate. Di seguito, un estratto delle dichiarazioni:

Sì, vogliamo che rimanga. Personalmente ho un ottimo rapporto con lui. Mi ha reso una parte importante del successo e della crescita del nostro movimento e non può andarsene senza aver prima vinto un trofeo: sono sicuro che lui pensi la stessa cosa

. Non so cosa accadrà dopo gli Europei ma questo credo non lo sappia nessuno, nemmeno Gareth stesso. Però ripenso a dove eravamo quando lui è arrivato e dove siamo adesso. 

Lui è stato una parte fondamentale di questo percorso. Se lui è l’uomo che può renderci grandi e portarci al successo, allora ovviamente spero che rimanga il più a lungo possibile. Ascolta, essere l’allenatore dell’Inghilterra è uno dei lavori più difficili al mondo. Sei una delle persone più in vista e più discusse nel calcio. Ogni volta che dirama i convocati o schiera una formazione si scatena un dibattito enorme, sembra che sbagli sempre qualcosa. Nonostante ciò si è guadagnato il nostro rispetto. Abbiamo tutti un’ottima opinione di lui e chiunque abbia lavorato assieme a Gareth te lo potrà confermare.❞

Per Southgate è stata anche paventata la possibilità di un rinnovo del contratto (di un anno e mezzo) che lo terrebbe in panchina almeno sino ai Mondiali itineranti del 2026. Molto di questa scelta dipenderà da quanta strada farà l’Inghilterra ai prossimi Europei, dove è chiaramente una delle favorite per la vittoria.

Aggiornato al 22/03/2024 11:23

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Lazio, in arrivo al comune il progetto per il nuovo stadio

La Lazio è pronta a fare passi in avanti per il nuovo stadio. La sensazione…

10 mins fa

Milan, stile retrò con il Genoa

In occasione del 125° anniversario della fondazione del club, il Milan, domenica 15 dicembre contro…

29 mins fa

Genoa, rivoluzione in vista di gennaio: i nomi nel mirino

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa di Patrick Vieira avrebbe in mente una…

49 mins fa

Torino, Cairo: “Aspetto uno più ricco e bravo di me, ma…”

In casa Torino si pensa ad un possibile cambio di proprietà, tra Red Bull e…

1 ora fa

Juventus, Giuntoli: “Abbiamo avuto infortuni molto gravi. E su Milik…”

Nel prepartita di ieri tra Aston Villa e Juventus il ds bianconero Cristiano Giuntoli ha…

1 ora fa

Lazio-Ludogorets, le formazioni ufficiali: Baroni stravolge

Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25: le scelte ufficiali di…

2 ore fa