I nostri Social

Notizie

Stadio Milan a San Donato: il sindaco risponde alle critiche

Pubblicato

il

milan

Il sindaco di San Donato, Francesco Squeri, ha risposto alle critiche riguardanti il nuovo stadio del Milan, dalla viabilità ai parcheggi.

milan

Il progetto, situato nell’area di San Francesco, prevede una capienza di 70.000 posti e porterà notevoli benefici infrastrutturali e ambientali.

Saranno realizzati parcheggi permeabili e compensazioni verdi.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del trasporto pubblico potenziato e degli interventi viabilistici per migliorare l’accessibilità. Ha ribadito che il progetto rappresenta una grande opportunità per la città e il territorio circostante.

Francesco Squeri, sindaco di San Donato, ha concesso un’intervista al sito 7Giorni, nella quale ha risposto a domande e critiche sul progetto dello stadio dei rossoneri: “Il tema dello stadio è molto complesso e articolato.

Assorbe sicuramente molta attenzione perché il suo sviluppo condizionerà il futuro di San Donato e quindi ogni valutazione richiede molti approfondimenti e analisi.

Tuttavia non viene distolta l’attenzione all’ordinaria amministrazione del Comune che non può certo fermarsi di fronte a un progetto di iniziativa privata”.

Il progetto: “Sul progetto dello stadio riceviamo molte sollecitazioni sia dall’interno della maggioranza che dalle fila dell’opposizione. Tutto ciò che contribuisce a dare risposte alle criticità del progetto e ciò che viene portato in termini propositivi è stato sempre ben accolto.

Non sempre purtroppo osserviamo uno spirito propositivo da parte di chi, pur all’opposizione, riveste ruoli istituzionali. Ne prendiamo semplicemente atto”.

Le critiche: “Ascolto sempre le critiche e i timori che mi vengono rappresentati sull’ipotesi dello sviluppo dello stadio a San Donato. Spesso coincidono con i miei e, proprio per questo, sarò molto attento affinché all’interno del percorso dell’Accordo di Programma si diano concrete ed efficaci soluzioni a tutte le criticità che abbiamo già evidenziato pubblicamente. In alcune occasioni certamente osservo che si supera il limite del legittimo dissenso e della critica, ma chi governa ha il dovere sempre di rispondere con i contenuti.

Le preoccupazioni sono legittime, comprensibili e spesso condivise. È giusto che avvengano nella normale dialettica politica. E’ evidente però che ci sia anche della speculazione politica da parte di chi oggi spera di cavalcare un dissenso per un progetto su cui, quando governava, si dichiarava disponibile a valutarlo”.

Come cambierebbe la città: “Con lo stadio si svilupperebbe un progetto che porterebbe un enorme prestigio e una forte centralità non solo per San Donato, ma per tutto il Sud Milano.

Questo, dal punto di vista della attrattività del territorio, rappresenta già un enorme vantaggio. Inoltre si svilupperà un sistema del Trasporto Pubblico più efficiente e funzionale, soprattutto per quanto riguarda la linea suburbana ferroviaria, avvicinando tutti i territori lungo l’asse della via Emilia dal Lodigiano a Milano portando a una forte diminuzione del traffico di attraversamento.

I servizi per i cittadini e la manutenzione della città saranno incrementati grazie alle risorse correnti che entreranno ogni anno nelle casse del Comune. Infine, per fermarmi solo ai primi aspetti più rilevanti, si genererà un indotto di cui beneficeranno in tanti, sia per le opportunità di lavoro che per le attività che potranno svilupparsi.

Non è affatto da trascurare, inoltre, che un sistema come quello ipotizzato ad altissima efficienza energetica e produzione di energia elettrica rinnovabile, possa contribuire, come Comunità Energetica Rinnovabile, ai bisogni energetici del territorio con positive ricadute economiche e ambientali”.

Stadio Milan la soluzione ai parcheggi e infrastrutture

“Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di infrastrutture per garantire l’accesso all’area. A nord è prevista la realizzazione di un ponte a scavalco sulla ferrovia con due corsie per senso di marcia. Saranno realizzati, inoltre, due ponti ciclopedonali di collegamento est-ovest tra la citta l’area dello stadio, il Parco Agricolo e Chiaravalle.

Si interverrà ulteriormente sulla viabilità attraverso un nuovo svincolo dell’autostrada sul lato sud ovest e con interventi tra il rondò di San Martino e il nuovo ponte e nella zona a sud dell’area San Francesco. La Cascina San Francesco verrà riqualificata prevedendo una funzione anche pubblica.

L’Amministrazione ritiene che per rendere percorribile il progetto debbano essere attivati interventi che garantiscano il raggiungimento dell’area prevalentemente con il Trasporto Pubblico. Da questo punto di vista, un forte investimento sulla stazione risulterebbe un intervento che potrebbe garantire questo risultato. Su questo si sta già lavorando con gli Enti preposti, compreso Ferrovie.

Tale intervento porterà enormi vantaggi non solo i giorni delle competizioni, ma tutti i giorni per i pendolari che potranno avere un servizio più efficiente e funzionale cosa che attualmente non è.

Dalle interlocuzioni con Ferrovie si prospetta il raddoppio della ferrovia, la realizzazione di banchine più ampie e nuovi binari per la sosta dei treni che consentano di passare dagli attuali 6.000 viaggiatori/ora a 20.000 potenziali viaggiatori/ora. Credo che queste cifre siano la risposta più concreta a chi afferma, guardando la struttura della fermata della ferrovia di oggi, che non ci sono le condizioni per far arrivare gli spettatori in treno allo stadio”.

Francesco Squeri conclude sulla frande oppurtintà di crescita per il territorio: “Siamo impegnati in un importante lavoro per un intervento che cambierà il futuro della città. Credo e crediamo fortemente che questo progetto rappresenti una grande opportunità per la città e per tutto il territorio del Sud Milano, ma deve essere portato avanti con molta attenzione.

Consapevoli di ciò, stiamo mettendo in campo tutte le competenze necessarie, anche attraverso specifiche consulenze, per garantire, soprattutto in tema ambientale e viabilistico, che per le criticità già evidenziate vengano formulate risposte efficaci e che lo sviluppo del progetto evidenzi una forte connotazione di interesse pubblico.

Ricordo, infatti, che la proposta dello stadio è progetto di iniziativa privata su un’area privata sulla quale è già stato approvato un piano per la realizzazione di un’arena sportiva”.

milax

Notizie

Roma, possibile ritorno in giallorosso per Nainggolan?

Pubblicato

il

L’ex centrocampista della Roma e dell’Inter potrebbe indossare di nuovo i colori giallorossi, questa volta su un nuovo tipo di campo.

Radja Nainggolan e la Roma, una storia che potrebbe scrivere un nuovo capitolo. Stavolta, però, non sui campi della Serie A, bensì su quelli del futsal. Secondo quanto riportato da fcinternews.it, l’ASD Roma 1927, la sezione di calcio a 5 del club capitolino, avrebbe pensato all’ex centrocampista belga per rafforzare la squadra.

Nainggolan, che negli ultimi tempi si è cimentato nel futsal con una squadra di Mechelen, seguendo le orme della sorella gemella Riana, potrebbe accettare l’idea di tornare nella Capitale, città in cui ha lasciato ricordi indelebili tra i tifosi. Il belga, che compirà 37 anni a giugno, starebbe aspettando ancora qualche giorno per valutare eventuali proposte dal calcio a 11, che sembrano essere arrivate soprattutto dall’estero.

La prospettiva di un ritorno, però, potrebbe convincerlo a scegliere il futsal, un ambiente meno impegnativo fisicamente ma che gli permetterebbe di tornare a vivere e giocare nella città che lo ha adottato. L’ASD Roma 1927, nata dopo l’assorbimento dell’Olimpus Roma, sta cercando di costruire una squadra competitiva e il nome di Nainggolan rappresenterebbe un colpo di immagine e qualità.

 

Continua a leggere

Notizie

PIF, il fondo saudita punta DAZN: in ballo 1 miliardo di dollari

Pubblicato

il

Serie A, DAZN
Secondo Bloomberg, PIF sarebbe pronto a investire 1 miliardo di dollari in DAZN, la piattaforma di streaming fondata dal miliardario Len Blavatnik.

Il ramo d’investimenti saudita PIF è sempre alla ricerca di nuovi partner commerciali con i quali stringere accordi.  Attualmente DAZN è detentrice dei diritti di trasmissione di importanti competizioni calcistiche europee.

PIF, un altro investimento in vista dei Mondiali 2034

L’Arabia Saudita continua a consolidarsi come centro nevralgico dello sport mondiale. Dopo aver già accolto a Riyad alcuni dei più grandi nomi della boxe, il Paese si prepara a ospitare una serie di eventi sportivi internazionali nel prossimo decennio, con il punto culminante rappresentato dai Mondiali FIFA 2034. Di recente, Gedda è stata teatro della Supercopa di Spagna, dove il Barcellona ha battuto il Real Madrid, seguita dalla Supercoppa italiana, anch’essa disputata nel regno saudita.

DAZN, tra Mondiale per Club e sponsorizzazioni: tutto quello che c’è da sapere

pif dazn mondiale per club

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’accordo con DAZN assume rilevanza strategica anche perché la piattaforma trasmetterà il nuovo Mondiale per club a 32 squadre. Parte dell’intesa prevede inoltre una collaborazione tra PIF e DAZN per promuovere e trasmettere le partite della Saudi Pro League, ora vetrina per alcune delle stelle più luminose del calcio mondiale come Cristiano Ronaldo, Neymar e Karim Benzema, grazie a investimenti superiori al miliardo di dollari negli ultimi anni.
Continua a leggere

Notizie

Benevento, stangata di calciomercato: il comunicato FIFA

Pubblicato

il

Benevento

Attraverso un comunicato stampa, la FIFA ha annunciato quella che è una pessima notizia per il Benevento. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

È una notizia uscita nell’ultima ora: per le prossime 3 sessioni di calciomercato, il Benevento non potrà prendere parte a nessuna trattativa, né in entrata né in uscita.

Il veto è stato deciso dalla FIFA a seguito della rilevazione di irregolarità nel tesseramento di Krzysztof Kubica dal Gornik, risalente all’estate del 2022.

Irregolarità che hanno generato un contenzioso di 30.000 euro che il Benevento pensava di non aver corrispondere al Gornik Zabrze: il contenzioso è stato aperto dall’agente del giocatore, che vuole riscuotere la sua commissione.

Kubica ha recentemente risolto il proprio contratto con il Benevento, trasferendosi da svincolato al Nieciecza.

La notifica era arrivata al club già una settimana fa, ma non era stata consegnata al presidente Vigorito. Comunque la società non dovrebbe avere problemi a sbloccare la situazione pagando al più presto quanto dovuto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Video7 ore fa

Atalanta-Juventus 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 64 Al Gewiss Stadium l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per...

Notizie8 ore fa

Roma, possibile ritorno in giallorosso per Nainggolan?

Visualizzazioni: 35 L’ex centrocampista della Roma e dell’Inter potrebbe indossare di nuovo i colori giallorossi, questa volta su un nuovo...

milan milan
Calciomercato8 ore fa

Esclusiva CS – Milan, sondaggio del Monaco per Luka Jovic

Visualizzazioni: 130 Non solo Okafor, il Milan continua a muoversi per far uscire anche Jovic: fuori dai radar sia con...

Calciomercato9 ore fa

Milan, la ricostruzione su Okafor: e ora Rashford?

Visualizzazioni: 245 Sembrava fatta per il trasferimento dell’attaccante svizzero Noah Okafor dal Milan al Lipsia, ma all’ultimo è saltato tutto:...

Roma calcio udinese Roma calcio udinese
Serie A9 ore fa

Udinese-Roma, il no al ricorso: trasferta vietata

Visualizzazioni: 43 Udinese-Roma: i tifosi del Lazio non potranno assistere. Sul ricorso l’avvocato aveva detto “Ci credo perché ci sono...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Atalanta-Juventus, risultato in diretta: LIVE (1-1)

Visualizzazioni: 46 Atalanta-Juventus, è questo il big match di recupero tra la squadra di Gasperini e quella di Thiago Motta....

Galatasaray Galatasaray
Serie A9 ore fa

Ranocchia: “Icardi? fortissimo ma veniva manipolato da Wanda”

Visualizzazioni: 54 Andrea Ranocchia è tornato a parlare dell’attaccante argentino durante il podcast Calcio Selvaggio raccontando alcuni retroscena tra lui...

Video9 ore fa

Como-Milan 1-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 901 Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Milan di Sergio Conceicao. L’incontro è valevole per la...

Manchester City calcio Manchester City calcio
Calciomercato10 ore fa

Manchester City, Vitor Reis sarriva subito

Visualizzazioni: 37 Vitor Reis si trasferisce al Manchester City: il giovane difensore centrale lascia il Palmeiras per €35 milioni, con...

Juventus Juventus
Calciomercato10 ore fa

Juventus, un club inglese si inserisce su Kolo Muani

Visualizzazioni: 56 La Juventus vorrebbe rinforzare il proprio reparto offensivo con Randal Kolo Muani, ma sull’attaccante del PSG si sarebbe...

Le Squadre

le più cliccate