Head Coach of Juventus Maurizio Sarri during italian soccer Serie A season 2019/20 of Juventus FC - Photo credit: Fabrizio Carabelli /LM
Lo Stadio Olimpico torna sotto i riflettori. In negativo. L’allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, però, non è certo il primo a lamentarsi.
Quando si parla dello Stadio Olimpico Maurizio Sarri è molto critico. Ecco che cosa ha dichiarato l’allenatore della Lazio ai microfoni di Dazn dopo la vittoria sul Lecce:
“Il manto erboso dell’Olimpico? Non mi vengono aggettivi, è un terreno ingiocabile. E’ dipinto, manca l’erba in molti punti. Tutte le squadre che vengono a giocare qui, da 1 a 5, danno come valutazione 0“.
Aggiungendo, poi, in conferenza stampa: “Questo è un campo da amatori; è imbarazzante che il calcio italiano sia ridotto così, poi è chiaro che all’estero non ti guarda nessuno.
Non ci sono soldi per fare gli stadi e lo capisco, ma che non ci siano per rifare un manto erboso, non lo capisco”.
Negli ultimi anni, lo stato del prato dell’Olimpico ha suscitato diverse critiche. Sarri e Mourinho
, nel 2022, lo definirono, rispettivamente, “indegno per una città come Roma” e “sabbioso come una spiaggia portoghese“.E’ stato spesso maltrattato. Come in occasione della finale di Conference League a Tirana tra Roma e Feyenoord: i tifosi giallorossi che hanno affollarono l’Olimpico per assistere alla partita su maxischermo sradicarono il manto erboso.
Il risultato: fu necessario rimpiantare il prato. Nella pausa Nazionali del 2022 si provò a rimediare così: con il verticut, un trattamento volto a eliminare gli stoloni di gramigna, e con la transemina di un mix di tre diverse varietà di prato.
La situazione, anche in caso di prato misto, non è mai cambiata radicalmente: la manutenzione è insufficiente.
Forse si potrebbe pensare a tirare fuori un business fiorente, dallo sconnesso prato dello Stadio Olimpico. Fare come sta facendo il Barcellona, che del Camp Nou vende piccoli pezzi di prato a 49,99 euro.
Si fa cassa come si può.
Aggiornato al 15/01/2024 12:18
Domani alle 18 al Meazza c'è Inter-Udinese, con i nerazzurri motivati per essere in lotta…
Al termine di Juventus-Genoa, l'allenatore della squadra bianconera, Igor Tudor, è intervenuto in conferenza stampa…
Domani per la Serie A c'è Fiorentina-Atalanta, con viola caccia di punti pesanti per l'Europa,…
Al termine di Juventus-Genoa, l'allenatore della squadra ligure, Patrick Vieira, è intervenuto in conferenza stampa…
Dopo un impatto decisamente positivo con la maglia della Juventus, Kolo Muani è incappato in…
Durante il primo tempo di Juventus-Genoa Federico Gatti è stato obbligato al cambio in seguito…