Notizie
Supercoppa: cosa resterà? Soldi, fischi e amarezza
Supercoppa: svenduta e svilita, giocata dove il calcio è una moda e un trastullo e le leggende vengono fischiate. Dove l’aspetto umano sparisce dietro ai soldi.
In tanti si sono chiesti perché il il trofeo venisse disputato a Riyadh. Tifosi, giocatori, staff. Un’alzata di spalle e una sola risposta, degna del rasoio di Occam per la sua ovvia semplicità: i soldi.
Luci nel deserto
Riyadh, capitale e primo polo finanziario dell’Arabia Saudita. Quasi 8 milioni di abitanti che di calcio conoscono e capiscono poco, ma vogliono comprarsi tutto e trovano chi è disposto a vendere una passione.
Noi e la nostra Supercoppa. E ci sta bene, tanto da accettare e fare spallucce anche ai fischi indirizzati alla commemorazione di Gigi Riva.
I diritti umani e (stupidate) simili
Non è certo un mistero che diritti umani e libertà di espressione non sono il fiore all’occhiello dell’Arabia Saudita. Ma si accetta anche quello, perché è più forte il tintinnio della moneta sonante che gli arabi hanno messo sul tavolo.
Per onorare il grande campione scomparso, all’inizio del secondo tempo all’Al Awwal Park Stadium, è stato previsto un minuto di silenzio.
Pare, secondo quanto dichiarato dalla Lega Serie A, che nella cultura araba questo non è previsto. D’altronde loro hanno comprato una partita, non la nostra cultura. Siamo noi gli ospiti.
Inutili le spiegazioni in inglese dello speaker su chi fosse quel volto apparso sugli schermi. Era Rombo di Tuono, “uno dei più grandi del calcio italiano”. Ma che vuoi che gliene freghi, loro stanno lì per godersi lo spettacolo, mica per piangere una leggenda di un calcio che non hanno mai conosciuto. E neanche gli interessa conoscere.
Un dejà vu: già successo durante la Supercoppa spagnola
Stesso posto stesso fatto: poche settimana fa durante Real-Atletico dai medesimi spalti si erano alzati i fischi in occasione del minuto di silenzio per un altro campione scomparso. Era “solo” il Kaiser Franck Beckenbauer. Vaglielo a spiegare…
Cosa ci lascia la Supercoppa
Match seguiti a distanza, neanche si fosse in DAD durante la pandemia; arbitraggio discutibile e conseguenti polemiche; Mazzarri che diserta la premiazione; fischi in faccia a leggende del calcio.
Un successone, direi.
Notizie
Milan, parla Bennacer:” Col Marsiglia avevamo già avuto contatti in estate”
Milan, ha fatto certamente discutere la partenza di Ismael Bennacer nell’ultima giornata di mercato. In realtà tutto torna, anche sulla base di quanto scritto da noi di Calcio Style la scorsa estate.
Ismael Bennacer aveva da tempo maturato l’idea di andarsene da Milano. Come avevamo scritto noi di Calcio Style la scorsa estate, l’algerino aveva infatti chiesto di essere ceduto, ma in assenza di offerte idonee, la dirigenza aveva bloccato tutto.
Diversa la situazione a gennaio quando invece una soluzione è stata trovata, prestito con diritto di riscatto al Marsiglia.
Leggiamo qui di seguito le parole del giocatore:” Sono sempre stato un tifoso del Marsiglia, fin da quando ero piccolo. Avevamo già avuto contatti questa estate, non è successo all’ultimo secondo e ho avuto tempo di pensarci. Non sono qui perché il Milan non mi voleva più, sono io che ho detto alla mia dirigenza che volevo il Marsiglia e sono molto contento di essere qui”.
Notizie
Milan, Gimenez vede la porta come pochi: i dati non mentono ma stupiscono
Milan, in attesa di vederlo sul campo iniziamo a conoscere l’attaccante messicano da alcuni numeri. E se le premesse sono queste…
Il Milan attende di vedere sul campo il suo ultimo acquisto in attacco. Ci riferiamo ovviamente a Santiago Gimenez il quale questa sera contro la Roma partirà dalla panchina, ma è probabile che Sergio Conceicao possa chiedergli di giocare una frazione di gara nel secondo tempo.
Nel frattempo andiamo ad analizzare un numero che lo porta tra i top a livello europeo. I suoi numeri infatti sono incredibili, vede infatti la porta con una percentuale del 56% su 100 tiri effettuati.
Un dato decisamente alto se rapportato a quello medio dei migliori attaccanti del campionato italiano i quali si assestano intorno al 20% con picchi fino al 30%.
Notizie
Cristiano Ronaldo: “Allenatore? Preferisco fare il Presidente…”
Cristiano Ronaldo sorprende tutti: “Possedere un club di calcio ha più senso per me che diventare un allenatore”.
La nuova visione di Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, una delle icone più brillanti del calcio mondiale, ha recentemente dichiarato che vede il suo futuro più come proprietario di un club che come allenatore. Questo annuncio ha suscitato interesse e discussioni tra i fan e gli esperti del settore. Durante un’intervista, Ronaldo ha spiegato che la gestione di un club gli offre una prospettiva più ampia sul calcio e gli permette di influenzare il gioco in modo diverso rispetto al ruolo di allenatore.
Implicazioni per il futuro del calcio
La dichiarazione di Ronaldo potrebbe avere significative implicazioni nel mondo del calcio. La sua esperienza e la sua visione potrebbero portare innovazioni nel modo di gestire e dirigere una squadra. Inoltre, la presenza di una figura così influente nel panorama calcistico come proprietario potrebbe attirare ulteriori investimenti e talenti. I fan, intanto, sono curiosi di vedere quale club potrebbe attirare l’interesse del campione portoghese e quali strategie innovative potrebbe implementare.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Cristiano Ronaldo: “Owning a football club makes more sense to me than becoming a manager”. pic.twitter.com/27lwrpT7b6
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 5, 2025
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Notizie5 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club