Alcantara: Sarò sempre pronto a restituire ciò che mi è stato dato e sono grato per il tempo che ho dedicato a farlo. Grazie, calcio.
Il suo addio al Liverpool era nell’aria. Dopo le molteplici voci di mercato e l’accostamento anche a squadre italiane ecco il verdetto finale; Thiago Alcantara non giocherà più a calcio.
Thiago Alcantara, 33 anni compiuti lo scorso 11 aprile, si è svincolato dal Liverpool alla fine di questa stagione. Per molti un giocatore che non ha mai potuto esprimere al massimo il proprio talento causa numerosi infortuni. Alla carriera daremo comunque 110 e lode. Lo spagnolo, nato a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, ha vinto praticamente tutto. 2 Champions League, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per Club, oltre a ben volte la 7 Bundesliga e 4 la Liga.
Per lui in totale in blaugrana 101 presenze e 11 gol con la maglia del Barcellona, prima del trasferimento al Bayern Monaco nel 2013. In Baviera, ultima sua tappa prima di approdare al Liverpool
, colleziona 235 apparizioni e 31 reti in tutte le competizioni, mentre con la maglia dei Reds ha preso parte a 98 match con 3 reti. Per lui anche 46 gare complessive e 2 reti in Nazionale.Negli ultimi 4 anni Thiago Alcantara ha subito circa 15 infortuni, che per circa otto volte lo hanno tenuto per più di un mese fuori dal campo di gioco. Gli ultimi gravi avvenuti nell’Aprile 2023 e l’altro nel Maggio del 2024. Lo hanno costretto a restare fuori rispettivamente per 281 e 117 giorni.
Lo Spagnolo ha pubblicato sulla propria pagina X questo messaggio, una lettera d’addio nella quale l’interlocutore è il Calcio:
“Sarò sempre pronto a restituire ciò che mi è stato dato e sono grato per il tempo che ho dedicato a farlo – ha scritto il giocatore -. Grazie, calcio. E a tutti coloro che mi hanno accompagnato e mi hanno reso un giocatore e una persona migliore durante tutto il mio viaggio. A presto, Thiago“.
Aggiornato al 09/07/2024 12:30
Morace, ex attaccante della nazionale femminile italiana e oggi europarlamentare del M5S, protagonista di uno…
Bologna-Venezia 3-0, Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta subita…
Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro…
Milan, non è solo la vittoria convincente contro l’Empoli, ma tutta una serie di comportamenti…
Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile…
Bologna-Venezia 3-0, il tecnico felsineo Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa dopo il successo…