Categorie: NotizieTokyo 2020

Tokyo 2020, Italia: inseguimento d’oro

Arriva la sesta medaglia d’oro per l’Italia dal ciclismo su pista.

Francesco Lamon, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Simone Consonni conquistano l’oro nell’inseguimento a squadre battendo in finale la Danimarca e stabilendo, di nuovo, il record del mondo in 3’42″032. L’oro in questa disciplina mancava da Roma 1960, il quartetto azzurro ha scritto un’altra pagina di storia in quest’Olimpiade.

“Credevo che restasse un sogno, invece si è avverato. Dovevo far vedere ai ragazzi che ci credevo, ma non sapevo cosa aspettarmi. Quello che abbiamo fatto in questi due giorni ha fatto venire le gambe molli ai nostri avversari. Quando Pippo è andato avanti ci ho creduto e abbiamo vinto.” Così il commissario tecnico della pista Marco Villa dopo il trionfo del quartetto azzurro.

Davide Cassani, coordinatore delle nazionali aggiunge: “Non ho mai dubitato, nemmeno quando la Danimarca ha accumulato un vantaggio di oltre otto decimi, perché sapevo che lo strappo finale era affidato a Ganna.”

Insomma, un vero trionfo che ci fa salire, per la sesta volta, sul tetto del mondo. Grazie ragazzi!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Olimpic story: Trebisonda Valla, la prima donna italiana medaglia d’oro

Quarti fatali all’Italia, tutte eliminate le squadre azzurre

Lupo/Nicolai (Foto facebook)

Dopo l’uscita di scena del volley maschile e del basket, escono ai quarti anche il volley femminile, il settebello e la coppia del beach volley.

Le ragazze di Mazzanti sono state battute della Serbia 0-3 (21-25; 14-25; 21-25) in una partita mai in discussione, una sconfitta netta che brucia anche perché, sulla carta, tre le due squadre non c’è il divario maturato sul campo.

Il settebello cede nettamente alla Serbia 6-10, solo un’illusione le due reti iniziali di Presciutti che ci hanno tenuto in partita nei primi minuti di gioco, dopo il 2-2 la Serbia è scappata via aumentando man mano il distacco. Una partita maledetta che era iniziata bene ma, appunto, è stata solo un’illusione.

Il duo del beach volley Lupo/Nicolai cede 0-2 alla coppia qatariota Ahmed/Cherif 0-2 (17-21; 21-23). Un match tiratissimo dove, alla fine, ha prevalso l’esperienza degli avversari nonostante l’impegno dei nostri. Una sconfitta bruciante ma il divario tecnico era elevato e siamo stati bravi a non concedere ai nostri avversari un divario più ampio.

Nell’atletica leggera si ferma in semifinale dei 110 ostacoli la corsa di Paolo Dal Molin, che col 4° tempo nella sua batteria non può accedere ai ripescaggi, e niente da fare nemmeno per Gaia Sabbatini nella semifinale dei 1500 metri, eliminata con l’ottavo tempo. In finale ci arriva invece Zane Weir, che nel getto del peso fa sognare con 21,25 metri, ben oltre il minimo necessario di 21,20 metri. Si piazza quinto dietro i big, adesso c’è la finale che, comunque vada, è storica.

Nel nuoto di fondo, 10 km femminile, delude Rachele Bruni, che chiude solo 14°. Ci si aspettava di più dall’argento di Rio 2016, adesso gli occhi sono puntati sulla gara maschile con Mario Sanzullo e, soprattutto Gregorio Paltrinieri.

Linda Cerruti e Costanza Ferro chiudono seste, a mezza classifica, la finale del nuoto sincronizzato programma libero e tecnico. Ora venerdì la prova a squadre.

Nei tuffi, piattaforma 10 metri femminile, Sara Jodoin Di Maria accede alla semifinale, eliminata invece, a causa di tantissimi errori, Noemi Batky.

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Manchester City-Feyenoord: probabili formazioni e dove vederla

Manchester City-Feyenoord è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…

16 mins fa

Empoli-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Empoli-Udinese, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

36 mins fa

Esclusiva Calcio Style, contatti per il post Fonseca: Edin Terzic in pole

Esclusiva Calcio Style, i contatti sono avvenuti diverse settimane fa, prima della sconfitta casalinga contro…

46 mins fa

Lazio-Bologna, Italiano: “L’espulsione ci ha condannati”

Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per…

49 mins fa

Lazio-Bologna, Baroni: “Gara vinta con la mentalità. Non guardiamo la classifica”

Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa per commentare…

56 mins fa

Milan, chi è il vero Gerry Cardinale? L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, non so se in molti se lo chiedono, ma in cuor mio la domanda…

1 ora fa