I nostri Social

Notizie

Tokyo 2020: medaglie, Italia ancora a segno

Pubblicato

il

Ancora due medaglie per l’Italia, dalle acque libere e dalla canoa arrivano un bronzo e un argento.

Gregorio Paltrinieri è di bronzo. Il ventiseienne carpigiano, reduce da una mononucleosi che l’ha debilitato e impedito di allenarsi adeguatamente, ha conquistato una medaglia di bronzo che pesa tantissimo, dopo il deludente 4° posto nei 1500 metri stile libero – oro a Rio 2016 – e l’argento negli 800. Paltrinieri è stato straordinario, viste le condizioni di salute non ancora al meglio, e questa medaglia se la merita tutta, un successo straordinario e inatteso che ci rende ancora più orgogliosi di super Greg, un campione eccezionale che ci ha fatto sognare e, dopo un’ora e cinquanta di bracciate pesanti e faticose, ci ha regalato un’altra  medaglia e un’altra grandissima emozione. Leggiamo cosa ha detto Greg dopo la gara:

Più di una volta avevo detto che a Tokyo volevo tre ori: lo stato di forma è cambiato, la mia testa no. “Riprovarci alle prossime olimpiadi a Parigi? Certo che ho questa idea. Fosse per me ci riproverei la prossima settimana. E ci riproverò fino a quando ce la farò. Questa è stata una  delle medaglie più sofferte: mi ero detto che non volevo andar via da Tokyo senza salire sul podio. E l’ho fatto perché lo merito. Rimpianti non posso averne, non posso cambiare quella malattia. La condizione non c’era, la testa sì: e in queste condizioni ho lottato come un guerriero. Oggi ho tre medaglie in tre specialità diverse. Ma ho fatto tutto quel che potevo, e questo mi rende orgoglioso”.

Insomma, un Paltrinieri favoloso ci ha regalato un’altra grande soddisfazione, inattesa ma desiderata. Grazie Greg!

Dalla canoa arriva a sorpresa un bell’argento con Manfredi Rizza nel K1 200 metri, con l’Italia che torna sul podio della canoa sprint dopo tredici anni (Pechino 2008). L’azzurro è stato preceduto di appena 45 millesimi dall’ungherese Sandor Tokta, bronzo al britannico Liam Heath. Rizza, trent’anni di Pavia, è campione d’Europa in carica e terzo in coppa del mondo. E con questa medaglia, preziosa come tutte le altre indipendentemente dal metallo, sono dieci d’argento. Complimenti Manfredi!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, Italia: inseguimento d’oro

Altre specialità, bene l’Italia

Lamont Marcell Jacobs (foto Facebook)

Nell’atletica leggera gli azzurri conquistano la finale nella 4×100 metri con il quarto tempo complessivo tra gli otto delle squadre qualificate. Patta, Jacobs, Desalu e Tortu con 37″95, nuovo record italiano, arrivano in finale senza troppa fatica. Clamorosa eliminazione per gli USA, soltanto sesti nella batteria degli azzurri.

Viviana Bottaro è in finale per il bronzo nel Kata, specialità del Karate, e se la vedrà con l’americana Sakura Kokumai.

Frank Chamizo si è qualificato per le semifinali del torneo di lotta libera, categoria -74 kg, dopo aver superato l’azero Turan Bayramov.

Dopo questa notte di gare l’Italia è salita al nono posto del medagliere con 32 medaglie, 6 ori, 10 argenti e 16 bronzi. Forza azzurri, continuate così!

Click to comment

Notizie

Sneijder: “De Vrij è un diamante. Taremi? io il talento lo riconosco”

Pubblicato

il

L’ex Inter Wesley Sneijder ha parlato della squadra nerazzurra e si è soffermato sugli olandesi e non solo: ” De Vrij è un diamante, Dumfries una certezza”.

Uno dei tanti protagonisti dell’Inter del triplete è tornato a parlare della squadra nerazzurra. Si tratta di Wesley Sneijder che ancora oggi segue da vicino e con grande passione la sua amata Inter. L’olandese ha sempre un occhio di riguardo per i suoi connazionali che si trovano in rosa ed ha speso anche per loro delle belle parole di stima e fiducia.

Sneijder sugli olandesi dell’Inter

Inizialmente, Sneijder ha voluto elogiare i due ragazzi olandesi che attualmente indossano sia la maglia nerazzurra e quella arancione della Nazionale, ovvero De Vrij e Dumfries: “De Vrij è un diamante e va conservato. È tornato ai suoi livelli, non fa mai polemica, è intelligente.

Suona pure il piano! Peccato non ci sia più io, altrimenti poteva nascere un bel duetto: io sono bravo a cantare… Sono contento del rinnovo di Dumfries, una certezza per l’Inter . È il classico giocatore che fa meglio quando sulla sua fascia arriva un avversario forte. Questo significa personalità oltreché qualità”.

Il digiuno di Lautaro e lo scarso impiego di Taremi

Successivamente, è entrato più nel dettaglio nel tema Inter, parlando del momento negativo di Lautaro e del non ottimo impatto di Taremi, con il quale aveva giocato assieme nella sua esperienza in Qatar: “Otto partite senza gol di Lautaro? E poi ha segnato, che strano… Non c’è mai stato nessun problema, mai ci sarà.

Anche perché la squadra ha sempre realizzato tanti gol e c’è anche Thuram cha fa il suo gran lavoro. La qualità dell’attacco è rimasta uguale grazie anche a quanto fatica senza palla Lautaro. È il volto dell’Inter, un capitano vero”.

Le sue parole su Taremi: “Credetemi, ho occhio, io il talento lo riconosco, soprattutto lo vedo da vicino… È bastato un anno nella sua stessa squadra per capire quanto sia forte. Ma conosco anche l’Italia e so che serve tempo per capire la cultura calcistica di una nazione come la vostra. E poi la lingua, le abitudini… Non è facile, soprattutto per chi non è europeo. Nella seconda parte della stagione Taremi sarà utile, anche perché bisogna alternare, soprattutto in attacco”.

Sneijder

MEHDI TAREMI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Notizie

Lutto nel mondo del calcio. Ci ha lasciato Aldo Agroppi

Pubblicato

il

Como

L’ex calciatore di Torino, Genoa e Perugia ci ha lasciati all’età di 80 anni. Agroppi era ricoverato da alcuni giorni a Piombino.

Il centrocampista, con diverse esperienza sia da giocatore che da allenatore, era stato ricoverato qualche giorno fa a Piombino, città in cui era nato.

Tragedia morto un calciatore, Agroppi

Il decesso

Dopo aver calcato i campi di calcio, prima da giocatore e poi da allenatore, negli ultimi anni Agroppi era diventato commentatore Rai. Il suo decesso è avvenuto oggi a causa di una polmonite bilaterale, che lo aveva costretto al ricovero. La sua salma sarà portata alla sala del commiato della Pubblica assistenza di Piombino.

Continua a leggere

Notizie

Accadde oggi: ricordando le vittime dell’Ibrox

Pubblicato

il

Accadde oggi: 2 gennaio 1971. Nello storico derby Rangers-Celtic furono 66 le vittime di un tragico incidente all’uscita dello stadio.

ll derby di campionato tra Rangers e Celtic del due gennaio è un appuntamento fisso del calendario scozzese, da più di un secolo.

Anche oggi, alle 16.00 ora italiana scenderanno in campo per l’incontro numero 444 e valido per la giornata 21 della Scottish Premiereship. 

Ma nella storia è tristemente famosa la sfida di 53 anni fa.

Il fatto: cosa accadde il 2 gennaio 1971

Quel giorno erano presenti 80.000 persone all’Ibrox Stadium per seguire la tradizionale sfida tra le due formazioni.

Accadde oggi: strage Ibrox Stadium

La partita rimase a reti inviolate fino quasi alla fine del secondo tempo.

Invece all’89º minuto il Celtic passò in vantaggio e molti tifosi del Rangers decisero di abbandonare lo stadio.

Ma poi accadde un colpo di scena: dopo pochi minuti Colin Stein segnò il gol del pareggio.

Da lì una coincidenza fatale di eventi e tesi contrastanti. C’è chi sostiene che la calca sulla fatidica stairway 13 sia aumentata perché alcuni spettatori cercavano di andare via mentre altri invece volevano tornare sugli spalti per festeggiare il gol.

Le indagini svolte smentirono questa versione: piuttosto sembra che la caduta di un bambino portato sulle spalle dal padre abbia causato una tragica reazione a catena. Si concluse quindi che i corpi caddero gli uni sugli altri, schiacciandosi a vicenda.

Tutte le vittime avevano meno di cinquant’anni: cinque tredicenni, altri ventisei adolescenti, sedici tra i venti e i ventinove anni e un bambino di nove anni.
I giocatori lasciarono il campo all’oscuro di tutto.

Persero la vita 66 persone, e 200 rimasero ferite.

La maggior parte dei decessi fu causata dall’asfissia.

I precedenti

Il 5 aprile 1902 durante Scozia-Inghilterra la Western Tribune Stand cedette a causa dell’usura provocata anche dalle intemperie dei giorni precedenti.

25 morti e 300 feriti.

Il 16 settembre del 1961 sempre una calca in prossimità della scalinata 13 provocò la morte di due persone e alcuni feriti.

L’inchiesta e la ristrutturazione

Vennero incolpati i Rangers, proprietari dello stadio.

Il dolo si riferiva soprattutto alla negligenza riguardo la sicurezza dell’impianto, aggravata anche dai precedenti casi.

Alla luce di ciò Willie Waddell, manager dei Rangers decise di intraprendere un’ambiziosa opera di ristrutturazione dello stadio.

Si ispirò agli stadi tedeschi, in particolare il Westfalenstadion di Dortmund.

Statistiche e cosa accadde nell’ultimo match

Ad oggi il Celtic conduce 170 a 169 sui Rangers mentre i pareggi sono 104.

Nell’ultimissimo disputato in finale di Coppa di Lega, il risultato è stato di 3-3 dopo i tempi supplementari.

Alla fine con il Celtics la spuntò ai calci di rigore.

Sue anche le vittorie nei derby giocati tra maggio e settembre.

In tutte le occasioni, e sarà così anche in quello di oggi, vengono sempre ricordati i 66 “absent friends”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato6 mins fa

Real Madrid, Alexander-Arnold rimane l’obiettivo numero 1

Visualizzazioni: 21 Real Madrid, contatti avviati con il Liverpool, ma i Reds chiedono una cifra importante per liberare il terzino....

Al-Nassr Al-Nassr
Calciomercato16 mins fa

Fonti PSG smentiscono trattative con Cristiano Ronaldo

Visualizzazioni: 31 Il PSG smentisce categoricamente le voci su un possibile trasferimento di Cristiano Ronaldo: nessuna trattativa in corso. In...

Calciomercato26 mins fa

Torino, Ricci può ancora partire

Visualizzazioni: 56 Torino, Il centrocampista classe 2001 rinnova fino al 2028, ma un gentleman agreement potrebbe aprire le porte a...

Calciomercato36 mins fa

Trapani punta a firmare Laezza dal Vicenza

Visualizzazioni: 21 Il Trapani spinge per ingaggiare il difensore Giuliano Laezza dal Vicenza, offrendo un contratto fino al 2026 con...

Calciomercato46 mins fa

Fiorentina, ecco chi è “il nuovo Samuel” Nicolàs Valentini

Visualizzazioni: 27 Fiorentina, il difensore argentino classe 2001 arriva a Firenze a parametro zero. Superata la concorrenza di Roma, Inter...

PSG, Luis Enrique PSG, Luis Enrique
Ligue 156 mins fa

PSG, Luis Enrique: “Siamo aperti a nuovi acquisti”

Visualizzazioni: 22 Luis Enrique, durante una conferenza stampa in volo con PSG e Qatar Airways, ha dichiarato che il club...

Barcellona Barcellona
Calciomercato1 ora fa

Barcellona, Stiller vuole rimanere a Stoccarda

Visualizzazioni: 32 Il centrocampista dello Stoccarda Angelo Stiller è stato accostato più volte al Barcellona, ma il giocatore ha dichiarato...

Calciomercato1 ora fa

Lione, UFFICIALE: ceduto Gift Orban all’Hoffenheim

Visualizzazioni: 21 Gift Orban si trasferisce ufficialmente dal Lione all’Hoffenheim: operazione da 9 milioni di euro più bonus, contratto fino...

malen aston villa malen aston villa
Calciomercato1 ora fa

Aston Villa, contatti col Borussia Dortmund per Malen

Visualizzazioni: 28 Aston Villa continua a negoziare con il Borussia Dortmund per Donyell Malen, nonostante il rifiuto della proposta iniziale....

Supercoppa Italiana Atalanta Supercoppa Italiana Atalanta
Supercoppa Italiana2 ore fa

Supercoppa Italiana, quanto vale il montepremi?

Visualizzazioni: 68 Supercoppa Italiana, il quadrangolare in Arabia Saudita porta in dote cifre da record. Ecco tutti i numeri. A...

Le Squadre

le più cliccate