Gregorio Paltrinieri (Foto facebook)
Ancora due medaglie per l’Italia, dalle acque libere e dalla canoa arrivano un bronzo e un argento.
Gregorio Paltrinieri è di bronzo. Il ventiseienne carpigiano, reduce da una mononucleosi che l’ha debilitato e impedito di allenarsi adeguatamente, ha conquistato una medaglia di bronzo che pesa tantissimo, dopo il deludente 4° posto nei 1500 metri stile libero – oro a Rio 2016 – e l’argento negli 800. Paltrinieri è stato straordinario, viste le condizioni di salute non ancora al meglio, e questa medaglia se la merita tutta, un successo straordinario e inatteso che ci rende ancora più orgogliosi di super Greg, un campione eccezionale che ci ha fatto sognare e, dopo un’ora e cinquanta di bracciate pesanti e faticose, ci ha regalato un’altra medaglia e un’altra grandissima emozione. Leggiamo cosa ha detto Greg dopo la gara:
“Più di una volta avevo detto che a Tokyo volevo tre ori: lo stato di forma è cambiato, la mia testa no. “Riprovarci alle prossime olimpiadi a Parigi? Certo che ho questa idea. Fosse per me ci riproverei la prossima settimana. E ci riproverò fino a quando ce la farò. Questa è stata una delle medaglie più sofferte: mi ero detto che non volevo andar via da Tokyo senza salire sul podio. E l’ho fatto perché lo merito. Rimpianti non posso averne, non posso cambiare quella malattia. La condizione non c’era, la testa sì: e in queste condizioni ho lottato come un guerriero. Oggi ho tre medaglie in tre specialità diverse. Ma ho fatto tutto quel che potevo, e questo mi rende orgoglioso
”.Insomma, un Paltrinieri favoloso ci ha regalato un’altra grande soddisfazione, inattesa ma desiderata. Grazie Greg!
Dalla canoa arriva a sorpresa un bell’argento con Manfredi Rizza nel K1 200 metri, con l’Italia che torna sul podio della canoa sprint dopo tredici anni (Pechino 2008). L’azzurro è stato preceduto di appena 45 millesimi dall’ungherese Sandor Tokta, bronzo al britannico Liam Heath. Rizza, trent’anni di Pavia, è campione d’Europa in carica e terzo in coppa del mondo. E con questa medaglia, preziosa come tutte le altre indipendentemente dal metallo, sono dieci d’argento. Complimenti Manfredi!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, Italia: inseguimento d’oro
Lamont Marcell Jacobs (foto Facebook)
Nell’atletica leggera gli azzurri conquistano la finale nella 4×100 metri con il quarto tempo complessivo tra gli otto delle squadre qualificate. Patta, Jacobs, Desalu e Tortu con 37″95, nuovo record italiano, arrivano in finale senza troppa fatica. Clamorosa eliminazione per gli USA, soltanto sesti nella batteria degli azzurri.
Viviana Bottaro è in finale per il bronzo nel Kata, specialità del Karate, e se la vedrà con l’americana Sakura Kokumai.
Frank Chamizo si è qualificato per le semifinali del torneo di lotta libera, categoria -74 kg, dopo aver superato l’azero Turan Bayramov.
Dopo questa notte di gare l’Italia è salita al nono posto del medagliere con 32 medaglie, 6 ori, 10 argenti e 16 bronzi. Forza azzurri, continuate così!
Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Lecce 0-0. Per l'allenatore è…
Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L'allenatore si è detto…
Roberto D'Aversa ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L'allenatore dei toscani…
Inter, in assenza di Marcus Thuram, sarà l’argentino a guidare l’attacco nel Derby d’Italia. L’Inter…
Alessandro Nesta ha parlato al termine di Monza-Lecce terminata 0-0. Il ritorno dell'allenatore sulla panchina…
Il Napoli pareggia con la Lazio e allunga la striscia senza sconfitte, ma i tifosi…