Notizie
Tokyo 2020, per l’Italia buoni risultati nella notte
Nelle ultime ore bene l’Italia. Stecca solo il volley maschile.
Italia maschile del volley travolta 3-0 dalla Polonia (25-20; 26-24: 25-20). Buone le prove di Riccardo Sbertoli e Alessandro Michielotto ma non è sufficiente, Italia poco incisiva e la sconfitta è inevitabile. Adesso mercoledì, alle 12:40, la sfida difficile ai padroni di casa del Giappone.
Nella scherma sono iniziate le gare a squadre e le spadiste azzurre sono in corsa per il bronzo, nella finalina affronteranno la Cina. Nei quarti di finale l’Italia, con qualche patema, aveva superato 33-30 le atlete russe del ROC. Le azzurre se la sono vista quindi con l’Estonia ma qui Federica Isola, Mara Navarria e Rossella Fiamingo cedono nettamente 33-42. Bene solo la Isola, che recupera fino a -4 stoccate ma è solo un’illusione. L’Italia insegue quindi l’obbiettivo minimo e speriamo lo raggiunga dato che la Cina era la grande favorita del torneo, sconfitta a sorpresa dalla Corea del Sud 29-38.
Nel Judo fa sognare Maria Centracchio che, nella categoria -63 kg, supera prima l’ungherese Ozban, poi agli ottavi elimina l’atleta del Madagascar Nomenjanahary. Nei quarti ha superato la polacca Ozdoba-Blach 10-0. In semifinale è stata battuta per waza-ari dalla slovena Trsteniak ma c’è sempre un fantastico bronzo da inseguire. Tra gli uomini, categoria -81 kg, Christian Parlati supera l’egiziano Abedellai ma poi si deve arrendere al giapponese Nagasi, dunque è fuori.
Nella canoa slalom Stefanie Horn sfiora il podio ma chiude solo al quarto posto. Peccato, soprattutto dopo un’ottima semifinale conclusa al quarto posto.
Nel Triathlon femminile buona prova di Alice Betto, che chiude al settimo posto. Nella gara anche altre due azzurre, Verena Steinhauser chiude ventesima mentre Angelica Olmo non conclude. Oro storica per Bermuda con Flora Duffy.
Nella pallanuoto l’Italia rimonta la Grecia, 0-4 ellenico nel terzo tempo ma poi l’Italia recupera e restituisce il “favore” con un pesante 4-0. Finisce 6-6, Italia a 3 punti dopo due giornate. Ricordiamo che all’esordio il settebello aveva travolto 21-2 il Sudafrica.
Nel Taekwondo Simone Alessio esce ai quarti nella categoria -80 kg. L’azzurro ha perso dall’egiziano Seif Eissa.
Nella vela, dopo le prime prove del windsurf Mattia Camboni è in testa alla classifica davanti allo svizzero Lanz. Sei prove anche per l’RS: X femminile. Marta Maggetti è quarta. Quattro prove per il laser Radia, Silvia Zennaro è quarta in rimonta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, debacle azzurra si salva solo il nuoto
Nuoto, Federica Pellegrini leggendaria

Quinta finale in cinque olimpiadi, la Pellegrini fissa un record che ha dell’incredibile, a 33 anni entra nella storia delle Olimpiadi. Entra in finale con il settimo tempo, nuotando la sua semifinale in 1’56″44. 200 stile libero tutti da seguire adesso, la Divina è pronta ancora a dare battaglia e, perché no, a stupire.
Nei 200 farfallo Federico Burdisso è in finale col quarto tempo complessivo, eliminato Giacomo Carini col quindicesimo tempo. Nei 200 misti escono Sara Franceschi, tredicesima, e Ilaria Cusinato, quattordicesima.
Thomas Ceccon migliora il record italiano, che chiude quarto nei cento dorso. Oro e argento ai russi, bronzo agli Stati Uniti.
Nella finale dei 100 rana Martina Carraro chiude settima. Delude a sorpresa la favoritissima Lilly King, solo bronzo.
Notizie
Chelsea, Maresca rompe con la società: non sarà più l’allenatore dei Blues
Arrivano clamorose notizie dall’Inghilterra. Enzo Maresca non sarà più l’allenatore del Chelsea a causa di alcuni problemi interni alla società.
Sembrava stesse andando tutto per il meglio in casa Chelsea e invece non è così. Enzo Maresca ha comunicato alla società le sue dimissioni a causa di alcune dinamiche interne che il tecnico italiano non sembra aver particolarmente digerito.
Dopo la conquista della Conference League, il ritorno in Champions League e la vittoria del Mondiale per Club, si interrompe qui il rapporto breve, ma intenso tra Maresca e i Blues.
Quella contro il Bournemouth è stata dunque la sua ultima panchina con il club londinese. La decisione ormai è stata presa, manca solamente la comunicazione ufficiale.

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Notizie
Milan, il bilancio della prima parte di stagione: un Allegri da dieci e lode
Milan, come di consueto a fine anno è tempo di bilanci. Ci concentreremo in questa sede alla prima parte di stagione coi top e flop del club di Via Aldo Rossi.
Tempi di bilancio come tutti i fine anno. Il Milan può di certo ritenersi soddisfatto, sebbene qualche gara contro le piccole potesse terminare in modo diverso.
Secondo a un solo punto dalla capolista Inter, il club di Via Aldo Rossi è decisamente in corsa per lo scudetto, fatto salvo l’obiettivo minimo della qualificazione alla Champions.
Ma chi sono i top e i flop di questa prima parte della stagione? Tra i top troviamo decisamente Maignan il quale è diventato anche particolarmente abile nel neutralizzare i calci di rigore, voto 8 nell’attesa possa prolungare il suo rapporto col Milan.
Bocciati i terzini Estupinan voto 4 e Athekame voto 5 solo per il gol del pareggio contro il Pisa. Decisamente meglio il terzino sinistro Bartesaghi voto 7,5 in grado di prendersi adesso la titolarità sulla fascia.
Sugli scudi Saelemaekers voto 7,5 e vero e proprio equilibratore insieme all’intero reparto difensivo formato da Pavlovic, Gabbia e Tomori voto 6,5 per tutti, nonostante qualche sbavatura dicembrina. Bocciato al momento De Winter voto 5.
A centrocampo un sontuoso Modric voto 8 insieme a Fofana voto 6 e Rabiot voto 7, sebbene dal francese ci si aspetti qualche gol in più. Bene anche Loftus-Cheek voto 6,5 e Ricci voto 6,5, quest’ultimo sempre pronto quando chiamato in causa. Senza voto Jashari a causa del lungo stop per infortunio, ma dalle primissime apparizioni l’approccio è decisamente confortante sebbene necessiti di maggiore minutaggio per una valutazione completa.
In attacco voto 7 a Rafael Leao il cui apporto in zona gol è da considerarsi buono, nonostante una forma fisica deficitaria che lo ha portato a periodi di stop durante la stagione. Voto 9 a Christian Pulisic al momento il migliore dei suoi e vice capocannoniere della Serie A con 8 reti dietro solo a Lautaro.
Santiago Gimenez voto 4,5 e fuori per infortunio alla caviglia dovrebbe partire a fine stagione così come Nkunku voto 5 nonostante la recente doppietta contro il Verona.
Ultimo, ma decisamente primo Massimiliano Allegri voto 10 e lode. Il tecnico livornese in pochissimi mesi è stato in grado di rimettere insieme i cocci di uma squadra decisamente scollata e spaccata all’interno dello spogliatoio ridonando entusiasmo e soprattutto reintroducendo regole precise durante la quotidianità di Milanello.
E’ stato inoltre capace ad adattare i suoi giocatori, encomiabile il lavoro su Pulisic, senza chiudersi all’interno di moduli prefissati. Il merito dell’attuale posizione in classifica è sicuramente per gran parte suo, nonostante un mercato condotto dalla dirigenza diverso rispettoa quello che avrebbe voluto il tecnico.
Notizie
Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore
Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in Brasile. Dopo un’operazione di tre ore, l’ex difensore brasiliano è ora fuori pericolo.
Roberto Carlos in Ospedale
Roberto Carlos, leggenda del calcio mondiale e simbolo di Inter e Real Madrid, ha avuto un grave malore durante una vacanza in Brasile. L’ex terzino sinistro ha infatti subito un infarto e attualmente è sotto osservazione nell’ospedale di San Paolo.
A seguito di un’operazione durata circa tre ore per risolvere una complicazione, il campione brasiliano è ora fuori pericolo di vita. Resterà però in osservazione per altre 48 ore prima di poter iniziare il percorso di riabilitazione.
Il messaggio di Roberto Carlos
Nonostante lo spavento, lo stesso Roberto Carlos ha voluto rassicurare tutti i suoi tifosi e ammiratori. Attraverso i suoi canali ufficiali, l’ex difensore ha infatti inviato un messaggio: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”.
Si tratta di parole che hanno sicuramente sollevato i cuori di tutti coloro che hanno seguito con apprensione le notizie riguardanti il suo stato di salute. L’intero mondo del calcio fa il tifo per Roberto Carlos, augurandosi che possa tornare presto in forma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato17 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
