Ancora una medaglia di bronzo per la squadra azzurra, arriva dal nuoto ed è storica.
La staffetta mista 4×100 entra nella storia ottenendo la medaglia di bronzo. Ceccon, Martinenghi, Burdisso Miressi nuotano in 3’29″17 e stabiliscono il nuovo record italiano. Record del mondo (3’26″78) e medaglia d’oro per gli USA, argento alla Gran Bretagna.
In campo femminile, la 4×100 mista chiude soltanto sesta in 3’56″68. Panziera, Carraro, Di Liddo e Pellegrini fanno comunque una buona figura e per la Divina è l’ultima apparizione olimpico. Sul podio Australia, Stati Uniti e Canada.
Per Gregorio Paltrinieri bruciante 4° posto nei 1500 stile libero, purtroppo si è fatta sentire la scarsa preparazione atletica dovuta alla mononucleosi, che l’ha costretto a lungo a letto poco prima delle Olimpiadi. 7° posto nei 50 stile libero per Lorenzo Zazzeri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, Italia: sconfitta di Pirro
L’Italia è certa di una medaglia nella vela classe NACRA 17: Ruggero Tita e Caterina Banti con un primo e due secondi posti nelle ultime tre regate prima della Medal Race. Con le ultime prestazioni la coppia italiana è aumentato il proprio vantaggio, ora guida con 23 punti sulla coppia della Gran Bretagna (35 punti) e su quella tedesca (47 punti). A questo punto sarà certamente argento, anche arrivando ultimi, mentre per l’oro devono arrivare tra i primi sei.
Nel volley maschile l’Italia supera 3-0 il Venezuela.
Nel Laser Radial Silvia Zennaro, squalificata alla partenza della Medal Race
, chiude al settimo posto.Nell’atletica leggera Sara Fantini accede alla finale del lancio del martello con la miglior misura al primo lancio (71,68 metri). Si qualifica 5° nel suo raggruppamento e 12° complessiva, ultimo piazzamento valido per la finale. Nei 400 metri Davide Re entra in semifinale, ripescato dopo il 5° posto in batteria. Fuori invece Edoardo Scotti. Clamorosa finale dei cento metri piani centrata da Lamont Marcell Jacobs con 9’84, record europeo. Fuori, settimo nella sua semifinale, Filippo Tortu.
Delusione solo nella scherma, che chiude quest’Olimpiade senza nemmeno una medaglia d’oro. I fiorettisti azzurri Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo vengono subito eliminati, battuti 43-45 dal Giappone nei quarti. Nella lotta per i piazzamenti minori, la squadra azzurra s’impone nettamente (45-30) sull’Egitto e batte per forfait la Germania. Ha dichiarato il presidente del CONI Malagò: “Premesso che l’Italia e il CONI devono essere eternamente grati alla scherma, i risultati a Tokyo sono profondamente deludenti: ci aspettavamo ben altro”.
Nel golf deludono Paratore e Migliozzi (27° e 32°). Migliozzi scivola in basso dalla 11° piazza a causa di un disastroso 4° giro. Nell’equitazione l’Italia risale dalla 15° alla 7° piazza dopo la seconda giornata di cross country. Nell’individuale la Panizzon è 25°, la Bordone 28° e la Schivo 29°.
Nella pistola 25 metri azzurri piuttosto attardati, Chelli è 11°, Mazzetti 18°. Alle h 14.50 italiane fari puntanti su Lamont Marcell Jacobs, favoritissimo per una medaglia nei 100 metri piani.
L'allenatore del Como Cesc Fabregas ricorda qual era la situazione del club 5 anni fa…
Stagione positiva e bilancio decisamente positivo - quello del 2024 - per il Napoli. Ecco…
Inter, c'è il comunicato della società sulle condizioni di Francesco Acerbi, dopo l'infortunio rimediato nella…
Chi sarà il successore di Gabriele Gravina alla presidenza della FIGC? Ancora non ci sono…
Arrigo Sacchi è stato intervistato alla Gazzetta dello Sport, commentando il momento che sta attraversando…
A poche ora da Venezia-Lecce, ultimo match di questa giornata di Serie A, arrivano le…