Ecco i migliori giocatori che vedranno scadere il proprio contratto il prossimo 30 Giugno e che quindi saranno svincolati da Luglio.
Il mercato svincolati può essere un’occasione importante per qualsiasi squadra a qualsiasi livello. Dai club più importanti (come il Real Madrid, che sta per assicurarsi Mbappé) a quelli che hanno poca liquidità da investire sul mercato.
Vediamo alcuni dei migliori giocatori che dal 1 Luglio 2024 saranno liberi di firmare per qualsiasi squadra e proviamo a stilare un potenziale 11 titolare.
Balza all’occhio il nome di Keylor Navas. Il costaricano ha vinto tutto con il Real Madrid e tanto (quantomeno a livello locale) con il PSG. Ha giocato in due dei migliori club al mondo e vanta anche un quarto di finale di un campionato del mondo (Brasile 2014) in cui è stato forse il miglior portiere della rassegna.
Chiaro, gli anni passano per tutti e Navas viene da un anno e mezzo in cui al PSG è stato utilizzato poco e nulla. Lo scorso inverno sei mesi di prestito al Nottingham Forest, dove ha fatto bene anche se non benissimo.
Nonostante i suoi 36 anni suonati, ho motivo di credere che Navas abbia ancora molto da dare al calcio internazionale. Credo che abbia ancora tanta voglia di giocare a calcio. Non tanto per i trofei (ripeto, ha vinto tutto) ma per la voglia di rivalsa scaturita dal fatto di essere stato accantonato dal PSG per motivi “politici” e assolutamente non tecnici.
Fra gli altri portieri che si svincoleranno questa estate bisogna menzionare anche Casteels, esperto portiere del Wolfsburg, oltre ad Álvaro Valles che sta facendo molto bene nel Las Palmas: rivelazione del campionato spagnolo.
Quando si parla di difensori prossimi alla scadenza del contratto, il primo nome che balza all’occhio è quello di Raphael
Varane. Anche lui in carriera ha vinto tutto, dalla Champions League (più volte) al Mondiale, ma non appena ha provato a essere leader fuori da Madrid le cose per lui non sono andate bene.Le sue prestazioni a Old Trafford sono state estremamente deludenti e ha a tal punto patito l’assenza di Sergio Ramos da venir messo ai margini da ten Hag. Sebbene parliamo di un giocatore, quantomeno dal punto di vista anagrafico, non ancora sul viale del tramonto, dato che compirà 31 anni il prossimo 25 Aprile, dà l’impressione di non avere più motivazioni.
Per lui si era parlato del Bayern Monaco, ma è più probabile un esodo in Arabia Saudita o un ritorno romantico nella sua Lens. Un altro veterano a cui prossimamente scadrà il contratto con una big inglese è Thiago Silva. Al netto dei quasi 40 anni che compirà il prossimo 22 Settembre, il difensore brasiliano sembra ancora pienamente arruolabile per questi livelli.
Probabilmente non più adatto a squadre che intendono giocare con una linea molto alta, al pari di Mats Hummels, ma pur sempre una garanzia. Spicca il nome di Mario Hermoso fra i centrali. Non ha fatto benissimo all’Atletico Madrid, dopo una prima stagione su altissimi livelli, ma rimane un difensore estremamente affidabile. Mancino (e ce ne sono pochi validi in giro) che può interpretare tutti i ruoli: dal centrale a due (o a tre) passando per il terzino.
Altro giocatore duttile e affidabile è Lucas Vázquez del Real Madrid. Nato da modesto esterno attacco e trasformato da Zidane in un laterale basso (o anche alto) di difesa estremamente credibile. Sinonimo di duttilità è anche l’interista Darmian, che può giocare praticamente in tutti i ruoli della difesa.
Due pezzi da novanta (ma anche qualcosa in più) saranno liberi da oneri contrattuali la prossima estate. Parliamo di Toni Kroos (che piace alla Juventus) e di Adrien Rabiot, che nella Juventus ci gioca e che sta pervicacemente cercando di convincerlo a rinnovare il contratto.
Non sarà facile, ma forse la prospettiva di essere affiancato dal fuoriclasse tedesco potrebbe essere un ottimo incentivo. Un altro che ha vinto tutto con il Real Madrid è Luka Modric, anche se per lui sembra quasi scontato un ritorno in patria alla Dinamo Zagabria.
Poco male. Ci si può sempre consolare con Koke (metronomo dell’Atletico di Simeone e anche della nazionale spagnola) e con Ndidi. Il centrocampista nigeriano sta vivendo una inaspettata metamorfosi grazie a Enzo Maresca.
L’allenatore italiano lo ha trasformato da giocatore di rottura davanti alla difesa a mezz’ala di inserimento. Ora unisce la sua proverbiale capacità di recuperare palloni e una fisicità sopra la media a una gamba importante, coadiuvata da una imprevedibile capacità di buttarsi negli spazi. L’esemplificazione perfetta del concetto di box-to-box midfielder inglese. Ovviamente il Leicester sta facendo di tutto per tenerlo, ma non sarà facile visto che su di lui ci sono i principali club europei e mondiali: su tutti Barcellona e Bayern Monaco.
Quando si parla di attaccanti prossimo allo svincolo, non si può non citare Kylian Mbappé. Il “colpo del secolo” il Real Madrid lo farà a “costo zero“. Apri un milione di virgolette, dato che sono trapelate le prime (folli) cifre del contratto che legherà il miglior giocatore del mondo alle merengues.
Vicino a lui tutti gli altri attaccanti del mondo impallidiscono. Anche due giocatori di comprovato valore internazionale, come Taremi (promesso sposo dell’Inter) e Rafa Silva del Benfica. Il portoghese piace molto alla Lazio dato che è un pupillo di Sarri, ma bisogna vedere se il tecnico rimarrà a Roma.
Oltre a Giroud, la cui situazione contrattuale con il Milan è ancora tutta da definire, in bilico c’é anche la posizione di Wissam Ben Yedder che potrebbe separarsi dall’amore della sua vita (il Monaco) per cercare una nuova sfida.
TOP 11 “Futuri” Svincolati (4-3-3): Navas; Hermoso, Thiago Silva, Varane, Darmian; Rabiot, Kroos, Ndidi; Mbappé, Taremi, Rafa Silva.
Aggiornato al 16/02/2024 17:10
La Lazio è in apprensione per le condizioni di Nuno Tavares, infortunatosi lunedì in nazionale…
Napoli, il ds Giovanni Manna ha rilasciato una lunghissima intervista sul palco del Social Football…
Il calciatore dell'Inter Kristjan Asllani ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di SportMediaset, relative alla…
La Juventus fa i conti con gli infortunati e in particolare preoccupa la situazione legata…
Il Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, ci ha tenuto a rassicurare i tifosi rossoblù sulla…
Il match che aprirà la prossima giornata di Serie A sarà Hellas Verona-Inter, il Bentegodi…