Torino-Fiorentina, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino sabato 2 marzo, alle ore 20:45.
Il Torino ha perso solo una delle ultime 11 partite in casa contro la Fiorentina in Serie A (4V, 6N) restando solamente una volta a secco di goal in questo parziale dopo tre sconfitte casalinghe consecutive contro i Viola.
Torino-Fiorentina, sappiamo che…
Dopo la vittoria conquistata del match dell’andata (1-0), La viola potrebbe avere la meglio sui granata in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la prima volta dal 2017/18, quando la Viola era guidata da Stefano Pioli.
I granata hanno perso solo una delle ultime 11 gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (4V, 6N) – restando solo una volta senza segnare in questo parziale dopo una serie di tre sconfitte interne di fila contro la Viola.
Dopo sei risultati utili da inizio anno (
3V, 3N), il
Torino è uscito sconfitto gli ultimi due match disputati in Serie A, subendo cinque reti, una in più di quelle subite nelle precedenti
11 partite nella competizione, i
granata potrebbero uscire sconfitti per la terza sconfitta consecutiva nel massimo torneo per la seconda volta dall’arrivo di
Ivan Juric (tre sconfitte anche
tra settembre e ottobre 2022).
Il Torino ha subito solo una rete nel primo tempo nelle partite casalinghe (lo scorso 6 novembre vs Sassuolo), cosi come Inter e Nizza nei maggiori cinque campionati europei in corso, nei quali solamente il Las Palmas (nessuna rete concessa) ha fatto meglio nei primi tempi in casa.
La
Fiorentina ha perso cinque delle ultime otto trasferte in Serie A (
1V, 2N), non trovando la via del goal nella metà delle occasioni in questo parziale, in cui ha segnato in totale solo cinque reti.
Con la rete di Michael Kayode nell’ultima partita di serie A, (contro la Lazio), i marcatori della Fiorentina in questa Serie A sono saliti a 16, più di qualsiasi altra squadra nel torneo.
Il Torino ha subito una rete da fuori area in ciascuna delle ultime due partite disputate in Serie A (con Cataldi contro la Lazio e Dybala contro la Roma), dopo che nei precedenti 24 match giocati in questo campionato aveva subito solo una rete dalla distanza (da Colpani contro il Monza).
Duván Zapata ha segnato otto reti e fornito tre assist con i granata nel camipionato in corso, di cui quattro reti e due passaggi vincenti da inizio 2024 in Serie A; inoltre, il colombiano ha fatto quattro gol nelle ultime sei presenze contro la Fiorentina nella competizione.
Giacomo Bonaventura, nella prossima partita potrebbe arrivare a quota 150 presenze con la Fiorentina in tutte le competizioni, ha segnato sette gol in questo campionato, gli manca una rete dall’eguagliare il suo record realizzativoin una stagione nella massima serie: otto centri nel 2017/18 con il Milan.
A causa di ben tre legni colpiti nell’ultimo turno di Serie A (incluso uno dal dischetto),Nicolás González è diventato il giocatore ad averne colpiti di più in questo torneo (cinque in totale); più in generale, nei maggiori cinque campionati europei in corso solo Darwin Núñez (nove) ha colpito più volte il palo o la traversa rispetto al giocatore argentino.
Aggiornato al 01/03/2024 17:46