Era il 13 dicembre 2008. Un sabato. Dopo cinque segni X senza soluzione di continuità il Bologna di Mihajlovic batteva per 5-2 il Torino di Novellino. Si trattava del primo successo per l’allenatore subentrato ad Arrigoni nello spogliatoio dei felsinei.
È quanto ricorda FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano, a poco più di due giorni da un traguardo davvero importante per il tecnico ancora oggi in rossoblù
Perché quella in occasione di Bologna-Torino sarà la panchina numero 300 per Sinisa Mihajlovic in Serie A (conteggiando le 38 giornate di questo torneo). Il calendario segnava la data dell’8 novembre 2008 quando l’ex difensore nato a Vukovar faceva il suo esordio come mister nel massimo campionato italiano.
Avversari la Roma e Luciano Spalletti. Al triplice fischio di Orsato il punteggio recitava 1-1 per via delle firme di Totti e, nella propria porta, di Cicinho. Da allora Mihajlovic s’è seduto sulla panchina di 6 differenti società raccogliendo un totale di 103 vittorie e 105 pareggi, per complessive 208 gare a punti, 91 sconfitte.
Con la tuta rossoblù, al momento il matrimonio più duraturo, ha preparato 75 match.
Ecco quindi la Sampdoria con 64, il Torino con 57, la Fiorentina con 48, il Milan con 32, infine, il Catania con 23 caps.
Da quel giorno di novembre Mihajlovic ha incrociato i suoi schemi con 34 differenti squadre e 79 colleghi (Moreno Longo sarà l’80esimo).
Qualche curiosità legata alle 299 panchine già affrontate.
Club sfidati più volte: Genoa, Juventus, Lazio, Napoli e Udinese tutti 17 volte.
Club contro cui non ha mai perso: Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Crotone, Empoli, Frosinone, Pescara, Reggina, Spal e Verona.
Club contro cui mai ha vinto: Carpi, Milan, Reggina, Siena.
Club contro cui ha un bilancio negativo (in %): Juventus, Lazio, Livorno, Milan e Roma.
Club contro cui è in pareggio (in %): Inter.
Club contro cui ha solo vinto: Benevento e Frosinone.
Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita la Lazio di Marco Baroni.…
Alessio Tacchinardi commemora Sergio Giunta, il leggendario massaggiatore della Juventus recentemente scomparso. Alessio Tacchinardi ha…
Il Genoa cede la prima rete su azione sotto la guida di Patrick Vieira. Un…
Le probabili formazioni di Real Madrid-Siviglia, partita valida per la 18a giornata di Liga. Fischio…
Ecco le probabili formazioni di Wolfsburg-Borussia Dortmund, partita valida per la 15a giornata di Bundesliga.…
Fiorentina, mancano pochi giorni al via del mercato invernale. Raffaele Palladino ha già stilato la…