Categorie: EsteriNotizie

Tymoshchuk, silenzio da vigliacco: l’Ucraina è pronta con le sanzioni

Anatoliy Tymoshchuk idolo e leggenda del calcio ucraino, può perdere tutti i record raggiunti con la nazionale e non solo.

La UAF, Federcalcio ucraina, pensa a sanzioni pesanti per il silenzio dell’ex calciatore che oggi fa il vice allenatore dello Zenit San Pietroburgo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO > > >Ucraina, arriva l’aiuto dall’Uefa

Tymoshchuk tra passato e futuro: le disposizioni dell’ UAF.

Da quando la Russia ha intrapreso l’invasione dell’ Ucraina, Tymoshchuk non ha rilasciato nessuna dichiarazione ed è scomparso volontariamente dalle scene. Nessuna presa di posizione e nessun messaggio, una brutta immagine è quella che ora passa di Anatoliy, nonostante le accuse e le rimostranze mosse dai suoi connazionali, in attività e non, con dichiarazioni pubbliche e tramite i social. A causa di questo comportamento anche la Federcalcio Ucraina ha iniziato a muoversi proponendo sanzioni per  l’atteggiamento di quest’ultimo.

Nella sua carriera da giocatore, si ritirerà a 37 anni, ha debuttato nella stagione 1995-1996 in patria nel Volyn poi nello Shakhtar dal 1998 fino al 2007. Due sono le permanenze in Russia nello Zenit

(2007-2009 e 2013-2015) nel mezzo il Bayern Monaco per concludere poi il suo percorso come calciatore in Kazakistan. A fine carriera l’ucraino collezionerà ben 21 trofei tra cui anche una Coppa Uefa, una Supercoppa e una Champions League. Mediano abile in entrambe le fasi e dotato di un’ottima visione di gioco, Tymoshchuk ha vestito la maglia dell’Ucraina per 144 volte. Nessuno come lui, capace di far meglio anche dell’altra grande gloria ed ex compagno Shevchenko .

Nel comunicato ufficiale si legge: “Dall’inizio dell’aggressione militare russa contro l’UcrainaTymoshchuk , l’ex capitano della nazionale ucraina, non solo non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche al riguardo, ma non ha nemmeno interrotto la sua collaborazione con il club dell’aggressore. In un momento in cui un altro ex club dell’ucraino, l’FC Bayern Monaco (Monaco di Baviera), pubblica dichiarazioni e tiene azioni a sostegno dell’Ucraina, il Tymoshchuk continua a rimanere in silenzio e a lavorare per il club dell’aggressore. Con questa scelta consapevole, Tymoshchuk danneggia l’immagine del calcio ucraino e viola la clausola 1.4. Parte 1 dell’art. 4 del Codice Etico e Fair Play UAF”.

Queste le proposte: “Privare Tymoshchuk della licenza di coaching di livello Pro rilasciata dall’UAF Licensing Center; incaricare l’amministrazione UAF di richiedere alle autorità pubbliche di privare Tymoshchuk di tutti i premi statali e titoli onorifici; privare Tymoshchuk  di tutti i titoli di vincitore e del premio d’argento del campionato d’Ucraina, della Coppa d’Ucraina, della Supercoppa d’Ucraina; di escludere Tymoshchuk dal registro ufficiale dei giocatori delle nazionali UAF”.

Condividi
Pubblicato da
Federico Bandiera
Tag: Ucraina

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica

L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…

8 ore fa

Luke Shaw annuncia su Instagram di essere devastato per un nuovo infortunio.

Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…

8 ore fa

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…

8 ore fa

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…

8 ore fa

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…

9 ore fa

Roma, caccia al terzino destro: tre nomi per Ranieri

La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…

9 ore fa