L’oramai ex-Como Raphael Varane ha concesso una lunga intervista a “L’Equipe”, in cui ha spiegato le motivazioni del suo addio al calcio.
Raphael Varane, in una lunghissima intervista rilasciata a “L’Equipe“, ha svelato alcuni retroscena sulla sua carriera e sulle motivazioni che lo hanno convinto ad abbandonare il calcio all’età di 31 anni. Il difensore francese ha criticato il calcio moderno, il funzionamento del suo sistema e lo sviluppo dei suoi centri di formazione.
Di seguito le parole di Varane.
Calcio Malato
“Non è corretto dire che mi sono sentito tradito. Il problema è che tutto il sistema è costruito affinché il giocatore non pensi e non veda che viene ingannato. Quando hai un po’ di esperienza, vedi il gioco, i fili, e allora hai la possibilità di farti ingannare, di firmare per la tranquillità. Voi fate i vostri imbrogli che io mi concentro sul gioco e sulla mia famiglia. Oppure non sei d’accordo, perché questo mondo ti porta via tante energie. Non voglio dire troppo, ma è importante sapere che il calcio è un’industria particolare”.
Problema Sistemico
“Tu sei un giocatore e, oltre a questo, sei un’azienda da gestire e sei obbligato a delegare. Ho cambiato entourage più volte, ho dovuto mettere delle barriere tra me e le persone vicine e quelle che dall’esterno volevano approcciarmi. Nei centri di formazione, non ti insegnano come cambiare il tuo stato sociale, come gestire i tuoi cambiamenti di vita col tuo entourage. Ho visto moltissime carriere che non sono decollate e di famiglie implose. Da molto giovane ho dovuto fare delle scelte forti, ho avuto la fortuna di avere mio fratello vicino, ma il calcio di oggi deve cambiare ancora molto e deve migliorare. Mi piacerebbe poter dare una mano sui calendari, i problemi psicologici e il tema della salute mentale. Un altro problema è quello dei conflitti di interesse e i calciatori che sono al centro di tutto
”.Centri di Formazione e Allenatori Moderni
Aggiornato al 16/10/2024 17:25
Empoli-Udinese, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
Esclusiva Calcio Style, i contatti sono avvenuti diverse settimane fa, prima della sconfitta casalinga contro…
Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per…
Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa per commentare…
Milan, non so se in molti se lo chiedono, ma in cuor mio la domanda…
Bayern Monaco-PSG è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…