Categorie: Notizie

Verona-Juventus: debutta la Body Cam

Il Verona lo aveva promesso: “Saremo i primi ad usarle!”. Così si era espresso Francesco Barresi DS del Verona in merito alle Body Cam. Il Verona infatti, era finito sotto i riflettori dopo l’episodio dei cori razzisti contro Balotelli.

Il Verona ha mantenuto la promessa e a distanza di pochi mesi sono pronti al debutto: sabato sera a Verona in occasione della sfida con la Juventus parte la sperimentazione.

Ma cos’è la Body Cam?

Come il nome lascia intuire, sono delle semplici telecamerine che verranno installate sui giubbetti degli steward dello stadio, che sabato sera si troveranno di fronte circa 28.000 spettatori, che per il Bentegodi significa il tutto esaurito. Attraverso questa tecnologia la società spera di poter contribuire in modo importante alla lotta contro il razzismo andando ad individuare da vicino gli eventuali responsabili.

Razzismo ma non solo

Potrebbe essere un vero e proprio cambiamento epocale sotto diversi punti di vista. Se da una parte abbiamo infatti una novità tecnologica che porterà le società ad avere un controllo più da vicino della situazione negli stadi, possiamo vedere dall’altra un cambiamento molto atteso: eliminare la responsabilità collettiva ed oggettiva

arrivando a perseguire i reali responsabili di atti perseguibili.

Sono anni infatti che le le società di serie A e la federcalcio discutono sul tema della responsabilità oggettiva, la stessa federcalcio ha recentemente apportato dei cambiamenti normativi al fine di portare i club a collaborare concretamente nel controllo degli stadi.

Ad oggi le società se vogliono evitare multe sulla responsabilità oggettiva devono dimostrare di aver fatto tutto quanto in loro potere per evitare o prevenire problemi.

La Body Cam è un segnale importante del cambiamento dei tempi, tecnologia e assunzione di responsabilità. I tifosi sono avvisati: i tempi delle pene collettive e delle multe per responsabilità oggettive alle società potrebbero finire presto ed essere sostituiti da pene diretti ai responsabili effettivi.

Condividi
Pubblicato da
Valentino Deiuri

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, Gasperini: “Sono contro il VAR a chiamata, serve uniformità. Lookman ci sarà ma non dal 1′. Sul rigore dell’andata…”

Gianpiero Gasperini ha parlato a Sky Sport alla vigilia di Atalanta-Club Bruges. L'allenatore ha presentato…

17 minuti fa

Genoa-Venezia, formazioni ufficiali

Genoa-Venezia, Monday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte il…

19 minuti fa

Inter, delusione Inzaghi: arriva la rivoluzione?

L'Inter cade in casa della Juventus e il sorpasso nei confronti del Napoli rimane chiuso…

40 minuti fa

Tomori: “Sono felice al Milan, non vedo ragioni per lasciare”

Il difensore inglese del Milan, Fikayo Tomori, ha rilasciato delle dichiarazioni alla vigilia della gara…

54 minuti fa

Chelsea: Deivid Washington in prestito al Santos

Deivid Washington si prepara a unirsi al Santos in prestito dal Chelsea, con visite mediche…

55 minuti fa

Parma-Roma 0-1. Goal e Highlights

Al Tardini il Parma di Fabio Pecchia ospita la Roma di Claudio Ranieri. L'incontro è…

56 minuti fa