Lunedì prossimo, il 26 febbraio, l’Olimpico ospiterà una gara che si giocherà per la 79ª volta nell’impianto capitolino. Una classica quindi della nostra Serie A, con la prima sfida che risale al 1930: da allora, la Roma ha vinto in 50 occasioni, mentre il Torino ha gioito solamente in 14 circostanze, collezionando altrettanti pareggi.
Questa partita tra giallorossi e granata è però particolare, innanzitutto perché si gioca di lunedì, ma soprattutto perché entrambe le squadre arrivano da impegni infrasettimanali probanti e faticosi. La Roma, in Europa League, ha battuto ai rigori il Feyenoord, giocando anche i supplementari, mentre il Torino viene dalla clamorosa sconfitta casalinga contro la Lazio.
Chi delle due squadre avrà meglio recuperato dall’impegno fisico extra? Le scommesse serie A oggi indicano che la squadra di De Rossi ha le maggiori probabilità di conquistare i tre punti, con 1,90 per il segno 1. L’X è quotato a 3,30 e il 2 a 4,30, ovvero la vittoria del Torino. In particolare, una vittoria del Torino è considerata meno probabile, anche considerando la loro scarsa efficacia in attacco. Il NoGoal è quotato a 1,72, mentre il Goal è a 2,00.
Una lacuna evidenziata anche nella sfida contro la Lazio, dove il Torino ha prodotto diverse occasioni da rete nella prima frazione e all’inizio della seconda, ma è stato infine sconfitto alla prima opportunità utile degli avversari. Il Torino rimane un avversario pericoloso, ma solo se riesce a trovare continuità sottoporta.
Il percorso dei giallorossi, soprattutto con Daniele De Rossi in panchina, sembra ora più equilibrato rispetto alla gestione di Mourinho. Quando la Roma è superiore, riesce a ottenere risultati, il che prima non era sempre scontato, con frequenti difficoltà soprattutto contro squadre minori o provinciali.
Il Torino non può essere considerato una squadra provinciale, ma fatica a fare il salto di qualità e a competere come dovrebbe, anche in zona Europa. D’altra parte, la Roma ha registrato un’inversione di tendenza significativa, rientrando nel gruppo di testa e potendo ora puntare anche a un piazzamento in Champions League per la stagione 2024/2025.
Bologna, con l’addio alle coppe, Sartori e Di Vaio puntano sulla riduzione della rosa e…
Roberto Mancini, ex commissario tecnico dell'Arabia Saudita, nega il fatto che ci siano state delle…
Potrebbe essere giunta al termine l'avventura in Turchia di Mauro Icardi. Il centravanti argentino potrebbe…
Il Venezia è alla ricerca di un giocatore versatile in proiezione offensiva, visto l'ultimo posto…
Chelsea, impressionante record per Cole Palmer: che ha messo a referto 51 gol e altrettanti…
Palermo-Bari è uno dei match validi per la 19^ giornata del girone d’andata di Serie…