Categorie: Notizie

Verso Roma-Torino, chi accuserà meno la stanchezza?

Lunedì prossimo, il 26 febbraio, l’Olimpico ospiterà una gara che si giocherà per la 79ª volta nell’impianto capitolino. Una classica quindi della nostra Serie A, con la prima sfida che risale al 1930: da allora, la Roma ha vinto in 50 occasioni, mentre il Torino ha gioito solamente in 14 circostanze, collezionando altrettanti pareggi.

Rome, Italy 20.01.2024: New Coach Daniele De Rossi debuts on the Roma bench in the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Questa partita tra giallorossi e granata è però particolare, innanzitutto perché si gioca di lunedì, ma soprattutto perché entrambe le squadre arrivano da impegni infrasettimanali probanti e faticosi. La Roma, in Europa League, ha battuto ai rigori il Feyenoord, giocando anche i supplementari, mentre il Torino viene dalla clamorosa sconfitta casalinga contro la Lazio.

Chi delle due squadre avrà meglio recuperato dall’impegno fisico extra? Le scommesse serie A oggi indicano che la squadra di De Rossi ha le maggiori probabilità di conquistare i tre punti, con 1,90 per il segno 1. L’X è quotato a 3,30 e il 2 a 4,30, ovvero la vittoria del Torino. In particolare, una vittoria del Torino è considerata meno probabile, anche considerando la loro scarsa efficacia in attacco. Il NoGoal è quotato a 1,72, mentre il Goal è a 2,00.

Una lacuna evidenziata anche nella sfida contro la Lazio, dove il Torino ha prodotto diverse occasioni da rete nella prima frazione e all’inizio della seconda, ma è stato infine sconfitto alla prima opportunità utile degli avversari. Il Torino rimane un avversario pericoloso, ma solo se riesce a trovare continuità sottoporta.

Il percorso dei giallorossi, soprattutto con Daniele De Rossi in panchina, sembra ora più equilibrato rispetto alla gestione di Mourinho. Quando la Roma è superiore, riesce a ottenere risultati, il che prima non era sempre scontato, con frequenti difficoltà soprattutto contro squadre minori o provinciali.

Il Torino non può essere considerato una squadra provinciale, ma fatica a fare il salto di qualità e a competere come dovrebbe, anche in zona Europa. D’altra parte, la Roma ha registrato un’inversione di tendenza significativa, rientrando nel gruppo di testa e potendo ora puntare anche a un piazzamento in Champions League per la stagione 2024/2025.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Milan, niente sconti per Bennacer

Ismael Bennacer non lascerà il Milan a prezzo di saldo durante il prossimo calciomercato, i…

10 minuti fa

Calciomercato Cesena, due nomi per blindare la difesa: i dettagli

Calciomercato Cesena, i bianconeri hanno azionato il turbo sul mercato e ora sono alla ricerca…

30 minuti fa

Bologna-Hummels: contatto!

Hummels, accostato anche alla Roma e al Como, può venire a giocare in A: sarebbe…

1 ora fa

Calciomercato Palermo, un terzino di talento per Dionisi: viene dalla Viola

Calciomercato Palermo, bel colpo in entrata per i rosanero, che si assicurano le prestazioni di…

2 ore fa

Napoli: la campagna abbonamenti 2024/2025

Tutto ciò che da sapere sulla campagna abbonamenti 2024/2025 lanciata dal Napoli: dalla data d'inizio…

2 ore fa

Castrovilli: quale futuro? Sfida a tre

Gaetano Castrovilli dopo lo svincolo dalla Fiorentina è in attesa della chiamata decisiva per la…

3 ore fa