Proviamo a distrarci un po’ da questo periodo complicato e torniamo a pensare al calcio. In questi giorni, infatti, la Fiorentina – in particolare Pradé e Iachini, visto che Commisso e Barone sono impegnati con la nuova campagna per la raccolta fondi ‘Forza e Cuore’ – sta cominciando a pensare al futuro e non solo quello che riguarda possibili acquisti, ma anche quello che potrebbe essere il nuovo modulo con cui scendere in campo.
Allora perché consideriamo anche il ds viola parte fondamentale in questo momento? Semplice, perché è stato proprio lui, insieme a Ribery, ad essere stato interpellato dal mister marchigiano per provare questa nuova idea di gioco (anche in vista dei giocatori che dovrà comprare) e nelle idee di Beppe dovrà essere proprio il campione francese il punto di riferimento dietro le punte.
La svolta tattica, partita appunto da mister Iachini, sarebbe quella di passare dal 3-5-2 ad un inedito 4-3-1-2
, che possa poi cambiare in corso d’opera in un 3-4-1-2. A non modificarsi, come possiamo notare, sarebbe la posizione del trequartista.Se questo modulo dovesse essere adottato e portasse dei buoni risultati, ecco che allora, sempre che l’attuale tecnico resti sulla panchina gigliata la prossima stagione, sarebbe la base da cui ripartire e chi meglio di Franck Ribery potrebbe interpretare meglio questo ruolo? Tecnica, corsa, senso del sacrificio, tutto quello di cui ha bisogno un numero ’10’. Allora perché farlo fare proprio a lui che è un 7 puro? Beh, per fargli risparmiare fiato (vista l’età, 36, quasi 37 anni) ed essere più incisivo con goal ma sopratutto con assist, diventando di fatto il vero ‘rifinitore’ della squadra. Aspettando ovviamente che sia Castrovilli a diventarlo, al momento centrale di centrocampo in coppia con Duncan e un domani magari massimo interprete di quel ruolo.
Calciomercato Roma, la vittoria contro il Parma regala tre punti pesanti a Ranieri: si lavora…
Calciomercato Juventus, l'emergenza difensiva spingerà Cristiano Giuntoli a intervenire sul mercato a gennaio. Torna di…
Atalanta-Empoli 3-2, sotto grazie a un gol di colombo, la Dea la ribalta con De…
Super Lig, il Galatasaray non perde un colpo e anche in casa del Kayserispor ottiene…
Juventus, sofferta vittoria per i bianconeri, che piegano il Monza con McKennie e Nico Gonzalez.…
All'U-Power Stadium il Monza di Alessandro Nesta ospita la Juventus di Thiago Motta. L'incontro è…