Esteri
La violenza del calcio brasiliano, l’inchiesta
Secondo un’inchiesta condotta dal quotidano brasiliano Estadao, sarebbero molto frequenti gli episodi di violenza legati agli eventi calcistici.
I numeri del calcio brasiliano
In Brasile ci sono 20 squadre che giocano in Campionato.
Il club che attualmente detiene il record di scudetti (9) è il Palmeiras di San Paolo, mentre la squadra campione in carica è l’Atlético Mineiro di Belo Horizonte.
Solo nella Coppa del Brasile del 2021 si sono fronteggiate 92 squadre locali, giocando 118 partite e segnando 286 gol. Numeri importanti.
Nel corso del Campionato Brasiliano 2021 sono stati registrati quasi 2,5 milioni di spettatori totali.
Un episodio di violenza ogni quattro giorni
Stando a quanto riportato da Estadao, dall’inizio dell’anno sono ben 15 i casi di violenza registrati in Brasile e riconducibili alle partite di calcio: circa uno ogni 4 giorni.
Tra gli episodi, ricordiamo l’aggressione all’autobus delle delegazioni di Grêmio e Bahia, che ha colpito due giocatori, l’aggressione al club del Rio Grande do Sul, che ha causato un trauma cranico al centrocampista Mathías Villasanti, e l’invasione di campo di alcuni tifosi del Paranà che hanno attaccato i giocatori.
La violenza è culminata nella rissa con sparatoria che ha provocato la morte di un ragazzo di 25 anni prima della partita tra Atlético-MG e Cruzeiro di domenica scorsa.
La rissa ha coinvolto 50 tifosi nel quartiere di Boa Vista, Belo Horizonte, e ha portato all’arresto di tre persone per atti illegali.
Le misure anti-violenza e le proposte di Sampaio
La situazione è seria. Tanto che la Federazione Calcistica del Brasile (Confederação Brasileira de Futebol) ha deciso di istituire un gruppo di studio che coinvolga esponenti di vari settori della società per discutere del tema.
Non sono mancate le dichiarazioni in merito. Il presidente della Fenapaf (Federação Nacional de Atletas) Alfredo Sampaio ha dichiarato la sua preoccupazione in merito: “Tutti parlano, si indignano, ma nessuno interviene. Abbiamo già inviato una lettera a STJD e CBF con tutta la nostra indignazione per la nostra paura e suggerire misure immediate. Non abbiamo ancora ottenuto una risposta”.
Sampaio ipotizza alcune misure, fra le quali la punizione del club per redarguire i tifosi: “Uno dei suggerimenti è che i bus che trasportano gli atleti siano blindati.
Inoltre una partita in cui ci si gioca la retrocessione non può essere giocata in uno stadio piccolo. Il club non è colpevole al 100% di questo, ma bisogna punire il club per punire il tifoso. Questa violenza non si ferma neanche davanti alla morte: diventerà una statistica”.
In Brasile prima o poi si dovrà prendere di petto il problema della violenza. Non solo nel mondo del calcio.
MLS
Atlanta United, non solo Almiron: Latte Lath fissa un record
L’Atlanta United ha fissato un nuovo record in MLS per l’acquisto più costoso di sempre. Latte Lath, passato anche dall’Atalanta, è sbarcato in USA.
Il club statunitense ha ufficializzato poche ore fa l’ingaggio dell’ivoriano dal Middlesbrough, club di Championship, registrando un nuovo record.
Atlanta United, dopo Almiròn ecco Latte Lath
Sessione di mercato attivissima quella del club della Georgia che prima chiude per il ritorno di Almiron dal Newcastle e poi fa registrare l’acquisto più costoso della storia della MLS.
Sì, è tutto vero perchè l’ex attaccante di Atalanta (quasi ominima) e Middlesbrough ha firmato pooche ore fa, portando nelle casse del club inglese circa 22 milioni di dollari. Il secondo è sempre un calciatore passato dal club rossonero ma si tratta di Thiago Almada.
La trattativa è durata pochi giorni, col giocatore che ha accettato subito la destinazione e ha firmato un contratto fino al 2028 con opzione per il 2029. Atlanta si rinforza ulteriormente in vista dell’inizio della nuova stagione di MLS in programma il 23 febbraio. Questi due colpi in particolare mirano ad alzare la qualità della rosa e permettere di puntare subito alla testa della Eastern Conference.
Esteri
Newcastle-Arsenal, le ultimissime sulle formazioni
Newcastle-Arsenal, la squadra di Howe sogna la finale dopo il 2-0 dell’andata anche se la squadra di Arteta sogna la rimonta insperata anche se un gol nel primo tempo rimetterebbe tutte le cose a posto. Diversi i cambi per le due squadre anche in vista del prossimo turno di Premier League.
Newcastle-Arsenal, le probabili formazioni:
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Livramento, Botman, Schar, Hall; Tonali, Bruno Guimaraes, Joelinton; Murphy, Isak, Gordon.
ARSENAL (4-2-3-1): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Partey, Rice; Nwaneri, Havertz, Trossard.
Esteri
Leganes-Real Madrid, le ultimissime sulle formazioni
Leganes-Real Madrid, queste le ultimissime in vista dei quarti di finale di Copa del Rey tra la squadra spagnola e quella di Carlo Ancelotti, che vuole arrivare fino in fondo alla competizioni. Diversi cambi per Ancelotti, che nonostante i rumors sulla Roma, sogna di restare coi blancos e di ripetersi ancora.
Leganes-Real Madrid, le probabili formazioni:
LEGANES (4-5-1): Soriano, Altimira, Rosier, Sergio González, Nastasic; Tapia, Neyou, Brasanac; Juan Cruz, Dani Raba, Miguel de la Fuente.
REAL MADRID (4-2-3-1): Lunin, Lucas Vázquez, Asencio, Tchouaméni, Mendy; Ceballos, Modric, Güler, Brahim Diaz; Vinicius, Endrick.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie11 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, una pretendente last minute per Chukwueze: i dettagli