Esteri
Wolfsburg Borussia Dortmund : le pagelle di Calcio Style
Wolfsburg Borussia Dortmund è il match delle 15:30 che vede scontrarsi i gialloneri che inseguono la capolista, e il Wolfsburg che vuole riconfermare l’ottima prestazione di settimana scorsa contro l’Ausburg.
Wolfsburg
Casteels: 5.5 Molto attento su tutti i palloni, incolpevole al primo gol subito, ma al secondo non gli riesce la parata. Molto impegno, ma non è abbastanza.
Mbabu: 6.5 Ottimo dribbling e corsa, buona copertura in fase difensiva. Ogni tanto si presta a qualche iniziativa che porta la squadra ad attaccare. Cerca di farsi vedere spesso dal regista, ma non viene servito come meriterebbe.
Pongracic: 5.5 Non può nulla contro la velocità dei suoi clienti di oggi.
Brooks: 6 Il migliore nella fase difensiva del Wolfsburg di oggi, dimostra una buona mentalità difensiva. Giocatore molto utile alla squadra. Ogni tanto si presta a qualche inserimento che porta direttamente la squadra in attacco. Però non è abbastanza purtroppo.
Roussillon: 5 Praticamente assente. Utile in fase di pressing, ma nulla di più. (Al 64esimo Klaus: 4 Messo in campo per dare una opzione in più in attacco, si fa vedere poco ed è poco attento alle azioni di gioco. Il colmo arriva quando si fa espellere per un brutto fallo su Akanji. Molto male.)
Mehmedi: 5.5 Si presta a qualche spunto tecnico interessante, ma non è incisivo.(Al 85esimo Victor: nv)
Schlager: 5 Poco presente per la squadra.
Arnold:5.5 Nel primo tempo a parte un buon pressing non dimostra molto. Nel secondo tempo si riprende per abbassarsi a fare il regista.
Steffen: 6 Dimostra un buon dribbling e una discreta tecnica. La maggior parte delle azioni più offensive della squadra partono da lui.
Ginzeck: 5 Si dimostra molto aggressivo, ma nel modo sbagliato. Poco lucidità in fase offensiva. (All’ 64esimo Brekalo: 5 Non da l’incisività richiesta, si limita al compitino. Si pretende di più da lui.)
Weghorst: 6 Tanta aggressività in fase di pressing, il migliore praticamente. Lotta su tutti i palloni e aiuta molto la squadra in fase difensiva. Avrebbe meritato il gol per l’impegno dimostrato oggi.
Borussia Dortmund
Burki: 6 Un’altra giornata in cui non viene chiamato a fare grandi parate.
Piszczek: 6 Molto attento in fase difensiva.
Hummels:7 Il migliore della difesa giallonera di oggi. Purtroppo ha dovuto abbandonare il campo a inizio ripresa, ma nei primi 45 minuti ha dimostrato di essere lui il pilastro della difesa del Dortmund, offrendo anche degli inserimenti che spingevano in avanti la squadra. (All’ 45esimo Emre Can: 6 Sostituisce il miglior difensore della partita e dopo dei primissimi errori si dimostra quantomeno concentrato.)
Akanji: 6.5 Rispetto alla settimana scorsa, riesce a farsi vedere più spesso. Determinante quando il Wolfsburg aveva iniziato a spingere di più nel secondo tempo. Molto bravo.
Hakimi: 6.5 Grazie alla sua velocità la squadra ha potuto mettere in grave difficoltà la squadra avversaria che presentava un pressing molto agguerrito e una difesa inizialmente solida. Ottimo mix di velocità e tecnica. Suo è il raddoppio giallonero.
Delaney: 6.5 Lotta su tutti i palloni. Soffre molto il pressing della squadra biancoverde, ma non molla neanche per un attimo.( All’84esimo Schmelzer: nv)
Dahoud: 6 Buono in fase difensiva e dimostra una grande tecnica. Ma non è stato incisivo oggi.
Guerreiro: 6.5 Suo è il primo gol del Dortmund. Sempre attento a tutte le manovre offensive della squadra. Quando Haaland goffamente sbaglia il tiro eccolo che arriva pronto a metterci una pezza. (All’84esimo Balerdi: nv)
Hazard: 6.5 Si fa vedere poco, ma quando lo fa è molto incisivo. Un ottimo assist e vari spunti tecnici. (All’80esimo Reyna: nv)
Haaland: 6 Non proprio la sua giornata oggi. Gli è mancato il solito gol.
Brandt: 7 Il migliore della partita. I suoi spunti tecnici sono sempre una gioia per gli occhi e per i suoi compagni. Molto bene oggi. Dimostra sempre una grande visione di gioco. (All’60esimo Sancho: 6.5 Entra in campo e offre un paio di spunti in velocità di cui uno in combinazione con Hakimi in cui il marocchino riesce a gonfiare la rete. Terribile quando inzia una ripartenza, gli avversari non lo riprendono più).
Liga
Il Real Madrid si rialza: buona la prima di Arbeloa in Liga
Vince il Real Madrid alla prima panchina di Arbeloa al Santiago Bernabeu: i Blancos piegano il Levante con il punteggio di 2-0.
Real Madrid, Arbeloa non stecca l’esordio al Bernabeu
Successo per Arbeloa alla prima gara da allenatore del Real Madrid nella Liga. Nella gara di esordio al Bernabeu del tecnico spagnolo, il Madrid batte il Levante con il punteggio di 2-0. Decidono il match le reti di Mbappé e Raul Asencio, entrambe arrivate nella ripresa. Le Merengues riscattano quindi la sorprendente sconfitta arrivata in Coppa del Rey, che è costata ai Blancos l’eliminazione dalla competizione per mano dell’Albacete squadra di Segunda Division.
L’ex difensore, da sempre legato ai colori del club, ha saputo trasmettere alla squadra la giusta carica per affrontare la partita con determinazione e grinta. Il match, che ha visto i Blancos imporsi con una performance convincente, ha messo in luce la capacità di Arbeloa di gestire la pressione e di motivare i suoi giocatori.
Real Madrid, vittoria scaccia crisi
La vittoria al Bernabéu rappresenta solo l’inizio di un cammino che potrebbe riportare tranquillità nell’ambiente Real Madrid, ancora scosso dall’addio di Xabi Alonso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Àlvaro Arbeloa wins his first Bernabéu game as Real Madrid manager 🤍2️⃣
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/TeHUnQknWK
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 17, 2026
Liga
Barcellona, Dro al PSG: Flick manda un messaggio a La Masia
Hansi Flick invia un messaggio ai giovani talenti di La Masia dopo il trasferimento di Dro al Paris Saint-Germain. Il tedesco ci ha precisato alcune cose.
L’importanza della formazione giovanile per Flick
La notizia del trasferimento di Dro al Paris Saint-Germain ha scosso il mondo del calcio blaugrana, mettendo in luce l’importanza della formazione giovanile di La Masia. Hansi Flick, allenatore del Barcellona ma anche mentore di giovani calciatori, ha voluto inviare un messaggio di incoraggiamento ai ragazzi che stanno crescendo nel vivaio del Barcellona. La Masia è da sempre considerata una delle migliori accademie calcistiche al mondo, e Flick ha sottolineato quanto sia cruciale per i giovani talenti non perdere mai la determinazione e la passione per il gioco, anche di fronte a trasferimenti importanti come quello di Dro.
L’impatto del trasferimento di Dro
L’arrivo di Dro al Paris Saint-Germain rappresenta non solo un passo significativo nella carriera del giovane calciatore, ma anche un segnale per tutti i giocatori di La Masia. Flick ha evidenziato che il passaggio al PSG potrebbe aprire nuove opportunità e stimolare i giovani a lavorare sodo per raggiungere livelli simili. La Masia, con la sua reputazione di fucina di talenti, continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama calcistico internazionale, e il trasferimento di Dro ne è una conferma.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Hansi Flick sends message to La Masia players following Dro’s imminent move to Paris Saint-Germain 👀 pic.twitter.com/9Kfkshiabl
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 17, 2026
Premier League
Manchester United, Carrick stende Guardiola: 2-0 a Old Trafford
Il primo Manchester United di Carrick è vincente e nel derby cittadino coi cugini del City arriva un successo fondamentale per la corsa alla Champions.
Nella partita più importante dell’anno, che determina di che colore sarà la città fino al prossimo incontro, non sbagliano i Red Devils guidati dalla leggenda del club arrivata per sostituire Amorim.
Manchester United-Manchester City 2-0, Mbuemo e Dorgu acciuffano la zona Champions
È partita col botto la 22° giornata di Premier League con lo scontro tra la metà blu e quella rossa di Manchester. Si è giocato a Old Trafford, il teatro dei sogni, con le due squadre impegnate per raggiungere lo stesso obiettivo in questa fase della stagione.
Per lo United però il momento è delicatissimo visto l’esonero di Amorim e l’arrivo di Carrick come traghettatore momentaneo. La situazione però è positiva con la zona Champions League alla portata, tutto però dipenderà dall’esito della lotta con il Liverpool. Per questo motivo lo scontro con Guardiola e i suoi era di vitale importanza per il proseguo della stagione.
A trionfare sono stati i Red Devils grazie alle reti Mbuemo e Dorgu, che proiettano lo United al quarto posto in classifica, alla pari proprio dei Reds che però devono ancora giocare. Questa vittoria però certifica la svolta per capitan Fernandes e compagni, che mandano un segnale chiaro alle concorrenti con tutta la volontà di tornare grandi.
La seconda parte di stagione potrebbe finalmente vedere un club prestigioso e vincente tornare dove i tifosi hanno sempre preteso di stare. Nonostante l’improvviso esonero di Amorim, la squadra sembra finalmente pronta per affrontare la sfida più difficile della Premier League.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
