Ci sono due squadre italiane nella competizione Women’s Champions League, la Fiorentina e la Juventus. Cerchiamo di capire questa competizione considerato che negli ultimi anni anche il calcio femminile sta prendendo piede in Italia.
La Uefa Women’s Champions League è la massima competizione calcistica europea e non è esclusivamente maschile; la Uefa istituì questa competizione nella stagione 2001-2002 con il nome di UEFA Women’s Cup, ed è riservata alle squadre che nella stagione precedente si sono classificate ai primi posti nei rispettivi campionati nazionali.
Venne così denominata per testimoniare il suo stato di unica competizione femminile di calcio.
Nelle prime edizioni vi era una prima fase di qualificazione che riduceva la competizione a 32 squadre per la fase a gironi, per passare alla fase successiva agli ottavi e in seguito ai quarti.
Con l’edizione 2004-2005 le squadre che vincevano la prima tornata dei gironi accedono ad una seconda fase di gironi per un totale di 16 squadre.
Accedevano ai quarti le prime due classificate di ciascun girone. Tutte le partite della fase di eliminazione diretta vengono giocate con andata e ritorno.
Nel 2008 la UEFA cambio il nome al torneo che ancora oggi mantiene UEFA Women’s Champions League.
Nel settembre del 2015 la UEFA ha apportato alcune modifiche con l’edizione 2016/2017: il numero di federazioni che potranno iscrivere due squadre alla Competizione passa da 8 a 12 sulla fase del ranking Uefa. Le federazioni interessate sono Germania, Francia, Svezia, Inghilterra, Russia, Spagna, Danimarca, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Scozia e Norvegia.
Le squadre di queste 12 federazioni che vinceranno il campionato accedono direttamente ai sedicesimi di finale, insieme alle seconde classificate. Ai sedicesimi accede di diritto anche la squadra vincitrice del torneo dell’anno precedente.
L’Italia sarà rappresentata da due squadre italiane: la Juventus e la Fiorentina, che disputeranno la partite oggi mercoledì 12 settembre alle ore 19.00 – 19.30
Le campionesse d’Italia stasera affronteranno le danesi del Brondby allo Stadio di Novara.
Le danesi hanno molta esperienza internazionale e nel 2015 sono arrivate sino alla semifinale in questa competizione, il match per le juventine non sarà sicuramente facile.
La Juventus durante la fase di calciomercato ha investito, non solo nella prima squadra maschile, ma anche in quella femminile proprio per rafforzare la squadra in ottica europea.
Rita Guarino, ct della squadra, nella conferenza stampa ha dichiarato che affrontare una squadra così forte alla prima del torneo non sarà semplice ma le sue giocatrici devono essere pronte e concentrate dal primo minuto, dispiaciuta, inoltre, per l’assenza di Rosucci per infortunio essendo Martina un vero leader dentro e fuori dal campo.
L’appuntamento è per stasera 12 settembre ore 19.30 allo Stadio “Pioli” di Novara e per coloro che non potranno essere presenti allo stadio, la partita sarà visibile su Juventus TV, canale telematico della Juventus.
Juventus Women (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen, Gama, Salvai, Sikora; Cernoia, Galli, Ekroth; Aluko, Girelli, Bonansea. All. Guarino
Brøndby (4-4-2): Abel; Henriksen, Karlsen, Sevecke, Lindhardt; Ahtinen, Tavlo-Petersson, Winter, Gejl; Christiansen, Öling. All. Nielsen.
La Fiorentina Women’s FC giocherà in casa all’Artemio Franchi di Firenze contro le danesi del Fortuna Hjorring nell’andata dei sedicesimi di finale.
Le due squadre si rincontrano dopo 12 mesi e in quell’occasioni la squadra viola vinse per 2-1; stasera vorranno replicare mentre le danesi cercheranno il riscatto di quella sconfitta.
Le danesi dalla loro parte hanno un numero di partite maggiore sulle gambe in quanto il campionato danese è già iniziato, dalle gigliate ci si aspetta molto da Tatiana Bonetti e da Patrizia Caccamo.
L’appuntamento è per stasera 12 settembre ore 19.00 allo Stadio “Franchi” di Firenze.
FIORENTINA WOMEN’S (3-4-1-2): Ohrstrom; Guagni, Jaques, Agard; Adami, Breitner, Parisi, Philtjens; Bonetti, Mauro, Clelland.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino un calciatore del…
Ngal'ayel Mukau è stato l'eroe indiscusso della serata di Champions League del Lille, in cui…
Il tecnico della Roma Claudio Ranieri sfida il Tottenham per la 19a volta in carriera,…
Francisco Conceicao ha convinto tutti, Juventus in primis. I bianconeri lavorano al riscatto, che potrebbe…
Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del…
Cagliari-Hellas Verona è uno degli scontri salvezza in programma per la 14esima giornata di serie…