I nostri Social

Primavera

Milan Futuro, Camarda ruggisce subito: prima doppietta da professionista

Pubblicato

il

Milan

Milan Futuro, il Novara è eliminato grazie a una doppietta di Francesco Camarda. Il classe 2008 realizza i suoi primi gol tra i professionisti.

Buona anche la seconda per Milan Futuro, che dopo il Lecco, elimina anche il Novara e si qualifica al turno successivo di Coppa Italia di serie C.

Al Silvio Piola è Francesco Camarda a prendersi la scena, con una doppietta che gli conferisce la palma di migliore in campo e ribalta il gol del vantaggio piemontese.

A differenza del match del Rigamonti Ceppi, il ragazzo classe 2008 risulta essere impattante fin da subito, uscendo tra gli applausi dei tifosi rossoneri e l’abbraccio dei compagni di squadra.

Per Francesco Camarda, quella di ieri, è stata una serata speciale anche a livello personale. I due gol siglati in terra piemontese, infatti, sono i primi tra i professionisti per lui. Dopo le faville mostrate nelle giovanili, dunque, anche il battesimo del fuoco tra i grandi assume le sembianze di un esame superato a pieni voti.

Primavera

Milan Primavera, finale di Coppa Italia: scelta la location

Pubblicato

il

La primavera del Milan ottiene un traguardo molto positivo e si qualifica in finale di Coppa Italia. E la giocheranno in casa.

Il Milan dei più giovani (della Primavera) ha raggiunto il traguardo della finale di Coppa Italia. L’ha ottenuta grazie alla buona prestazione di squadra e, soprattutto, grazie al gol di Filippo Scotti.

Gli undici della Primavera rossonera hanno centrato l’obbiettivo finale ma a rendere lo scontro ancora più entusiasmante sarà il luogo della finale. La Lega (attraverso una decisione del Consiglio) ha fissato lo stadio della finale di Coppa Italia Primavera che sarà l’Arena Civica (dedicata a Gianni Brera) di Milano.

Proprio l’Arena Civica è uno degli impianti più antichi del mondo poiché è stato inaugurato nel 1807.

milan

La Primavera del Milan vuole la Coppa

A parlare del prossimo attesissimo evento è La Gazzetta dello Sport che conferma la location d’eccezione. La data era, invece, nota e considerava il 9 aprile alle ore 15:00 il momento del fischio d’inizio che decreterà la squadra vincitrice.

La Primavera del Milan (di Federico Guidi) si incontrerà con la corrispettiva del Cagliari (di Fabio Pisacane) e si punta ad alzare la Coppa.

Sarà, dunque, Milan-Cagliari. Guidi, allenatore della Primavera, ha detto: “C’è soddisfazione perché i ragazzi meritano di giocare una finale e dare un senso ai tanti sacrifici di questi mesi. Anche oggi, avevamo tanti giovanissimi in campo e c’erano 9-10 anni di differenza con il Lecce. Ma questa è la filosofia del Milan.”

Già perché la Primavera del Milan ha passato il turno battendo proprio il Lecce mentre il Cagliari aveva battuto (per 2 reti a 0) la Juventus.

Sarà un evento unico anche perché ritornare a vedere una partita in uno stadio così storico è certamente molto significativo a livello emotivo. L’ultima partita che si era disputata nell’Arena Civica di Milano è stato un derby del calcio femminile.

Continua a leggere

Primavera

Juventus, Francesco Crapisto: un gioiello da conservare con cura

Pubblicato

il

La Juventus ha in casa un centrocampista che deve tenersi stretto e cercare di far crescere nel miglior modo possibile: Francesco Crapisto classe 2006.

In una stagione di alti e bassi per la Primavera della Juventus allenata da Francesco Manganelli, c’è sicuramente una nota positiva che fa ben sperare anche i piani alti della società bianconera: si tratta del centrocampista classe 2006 Francesco Crapisto, che in questo campionato conta 7 assist e 1 gol in 25 presenze. Il giovane calciatore sta mettendo in mostra tutto il suo talento ed ha in mano le chiavi del centrocampo della Primavera.

Si ispira a Kakà e De Bruyne, ma che giocatore è?

In un’intervista Crapisto aveva esplicitamente annunciato i suoi due più grandi idoli, ovvero, Ricardo Kakà e Kevin De Bruyne, ma il suo stile di gioco e le sue caratteristiche sono leggermente differenti.

Juventus

Kevin De Bruyne #17 of Manchester City

Il classe 2006 infatti, ha un’ottima qualità tecnica abbinata ad una buona capacità di corsa e nasce nel ruolo di mezzala, ma può anche giocare in mezzo al centrocampo, vista la sua propensione nel toccare tanti palloni e la sua sviluppata visione di gioco. Deve però migliorare in alcune letture in fase difensiva per diventare un mediano totale, pronto per sbocciare nel professionismo.

Juventus, un talento da non farsi sfuggire

La fase di maturazione del ragazzo è ancora in corso, ma il suo talento non è messo in discussione. Questo la Juventus lo sa perfettamente e per questo nel 2023 gli aveva fatto firmare il suo primo contratto da professionista. In questi giorni la società bianconera si sta movimentando per cercare di blindare Francesco Crapisto ed ha avviato i primi contatti con la sua agenzia.

 

 

Continua a leggere

Primavera

Under 15, domani andrà in scena il Derby di Milano

Pubblicato

il

Come per le Prime Squadre, anche per le Under 15 il derby è una cosa seria: anche e soprattutto se a confrontarsi sono Inter e Milan.

 Domani, alle 11, Inter e Milan si sfideranno al Centro Sportivo ‘Peppino Vismara’. Un confronto che da oltre un secolo accende la città di Milano in Serie A, ma che nell’Under 15 ha il sapore di una scoperta, di un’espressione di talento puro.

L’Inter di Simone Fautario arriva a questa partita con 46 punti in classifica, uno in meno rispetto ai rossoneri di Lorenzo Cresta, che guidano il girone B. Un equilibrio che trasforma questo derby in un crocevia, una sfida che non assegna trofei, ma che può cambiare umori e consapevolezze.

L’allenatore dell’Inter conosce bene il valore di queste sfide. Due stagioni fa, allo Stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo, nelle Marche, vinse il titolo di categoria (Empoli-Inter 7-8 dtr, 24 giugno). Ora, con un gruppo nuovo, composto da volti ancora acerbi ma pieni di sogni, Fautario tenta di tracciare lo stesso cammino.

“Affronteremo la partita come tutte le altre – spiega Fautario, ex giocatore della Primavera nerazzurra insieme a Leonardo Bonucci, attuale assistente tecnico della Nazionale Under 20 di Bernardo Corradi, e Mario Balotelli, attaccante del Genoa – con la serenità di chi sa che non è giudicato. Le partite sono solo un mezzo per capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita, sia individuale che collettivo.”

Perché, in queste categorie, c’è qualcosa che vale più del risultato: il sogno. “La classifica non ha importanza a questo livello – sottolinea il tecnico dell’Inter –. Siamo soddisfatti dei progressi fatti finora. Questo è un gruppo che lavora con passione e impegno. Vedo nei loro occhi la voglia di inseguire un sogno, e per un allenatore questa è la cosa più bella.” Una frase che racchiude l’essenza del calcio giovanile, fatto di ambizioni, pomeriggi passati con il pallone tra i piedi e la testa che sogna stadi pieni. Sogni che probabilmente accompagnano l’attaccante Filippo Serantoni, capocannoniere dell’Inter con 18 gol in 19 partite: “È un ragazzo che si allena duramente durante la settimana – aggiunge Fautario – e questo gli permette di dare il meglio nelle partite. È un elemento fondamentale in un reparto offensivo vario e di qualità.”

E poi c’è la competizione, che è sempre il miglior indicatore di crescita. “Il Milan è in vetta dalla prima giornata – sottolinea Fautario – e questo testimonia la forza della squadra e la bravura di mister Cresta. Sarà una grande occasione di crescita per noi, e spero che i ragazzi possano affrontare la partita con la massima serenità, perché il derby si prepara da solo.”

All’andata, il 3 novembre, il Milan si impose 2-0 sull’Inter grazie alla rete di Gabriele Borsa al 30′ e al rigore trasformato da Akram Jadid all’80’+2

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Tudor Juventus, Tudor
Serie A5 ore fa

Juventus, la curiosa statistica dopo il cambio di allenatore

Visualizzazioni: 106 L’arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a una serie di...

Hellas Verona Livramento Hellas Verona Livramento
Serie A6 ore fa

Hellas Verona, doppietta in nazionale per Livramento

Visualizzazioni: 75 Uno dei nazionali dell’Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida di Capo Verde...

Depositphotos_88939066_S Depositphotos_88939066_S
Competizioni6 ore fa

Champions, Europa e Conference League 2025/2026: le date

Visualizzazioni: 62 La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions, Europa e Conference...

Serie A6 ore fa

Atalanta, il punto sulle assenze: Retegui tenta lo sprint

Visualizzazioni: 87 L’Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto di vista degli...

Genoa Genoa
Serie A7 ore fa

Genoa, avanti con Vieira: può lasciare in un solo caso

Visualizzazioni: 81 Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando alla sfida in...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A7 ore fa

Atalanta, per la panchina si pensa anche a Thiago Motta

Visualizzazioni: 131 Thiago Motta, esonerato qualche giorno fa dalla Juventus, sembrerebbe essere un’idea per la panchina dell’Atalanta in vista della...

River Plate River Plate
Esteri7 ore fa

River Plate: un ex Juventus può diventare presidente

Visualizzazioni: 64 Mentre il River Plate si prepara a debuttare in Copa Libertadores, un’indiscrezione ha scosso l’ambiente dei Millionarios. Secondo...

Milan Milan
Serie A7 ore fa

Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop

Visualizzazioni: 863 C’è sempre più distanza fra il Milan e Paratici. La trattativa non è chiusa e i rossoneri tornano...

Barcellona Barcellona
Liga8 ore fa

Real Madrid, polemica 72 ore di pausa: parla Hansi Flick

Visualizzazioni: 72 Nelle scorse settimane il Real Madrid ha rifiutato di giocare con meno di 72 ore di pausa. Flick...

Udinese Udinese
Calciomercato8 ore fa

Udinese, l’avventura di Sanchez già al termine?

Visualizzazioni: 55 Sembra già essere terminato ritorno di Alexis Sanchez all’Udinese. Il talento cileno ha disilluso le attese con pochissime...

Le Squadre

le più cliccate