Riapertura stadi: scopriamo cosa ci aspetta per la prossima stagione  

DiFrancesco Tripodi·Pubblicato
Riapertura stadi: scopriamo cosa ci aspetta per la prossima stagione   
Condividi:
Stadi semi deserti, tifosi a casa, cori e bandieroni “nel ripostiglio”, uno scenario piuttosto desolante, silenzioso e spoglio si para davanti agli occhi degli appassionati del pallone. Da un anno a questa parte ormai, complice il persistere dell'emergenza sanitaria da Covid – 19, il mondo intero ha subito una battuta d'arresto che mai nessuno si sarebbe aspettato. Infatti l'attuale situazione pandemica ha fatto sì che molte attività ed esercizi commerciali siano stati costretti alla chiusura o ad una vera e propria limitazione. E la stessa cosa si è poi verificata per i cittadini stessi dal primo lockdown in poi con mascherine, distanziamenti, ingressi limitati, servizi di asporto, smart working e così via. Molti “mondi” si sono dunque fermati, come lo spettacolo ed il fitness, ma anche lo sport, e del calcio stesso, si è trovato in serie difficoltà. Per arginare le impennate dei contagi i vari DPCM hanno dunque stabilito che le partite si sarebbero comunque disputate, ma senza il pubblico esultante sugli spalti. Cori, trombette, striscioni e tifo indiavolato sembrano dunque un lontano ricordo con il pubblico “costretto” a seguire la diretta calcio live dalle proprie case. Lo stadio è, invece, “popolato” unicamente dai giocatori delle varie squadre, dai loro allenatori, dagli arbitri e dallo staff tecnico per il commento e la ripresa del match. Un'esperienza piuttosto “insipida”, ma è anche vero che è meglio di niente! Teniamo conto che la stessa cosa si verifica in altri sport e luoghi come nel caso delle corse dei cavalli, del basket oppure della pallavolo. A tal proposito, vi ricordate di quanto, all'inizio della situazione pandemica, vennero posizionati dei cartonati per “sostituire” il pubblico? Proprio una gran brutta storia, ma andiamo avanti. Per fortuna sembra che la situazione sia destinata a cambiare un pochino in meglio. Infatti, complice sia il passaggio di molte regioni italiane in zona gialla che il tasso RT e la campagna vaccinale attualmente in atto, l'estate potrebbe rivelarsi portatrice davvero di buone notizie. Si sta infatti discutendo in questi giorni se garantire, o meno, la presenza dei tifosi sugli spalti in occasione delle ultime due giornate di campionato. Naturalmente tali ingressi verranno scaglionati e limitati, al momento il 100% delle presenza è pura fantasia, bisognerà stare opportunamente a distanza l'uno con l'altro e sarà necessario indossare sempre correttamente la mascherina che copre bocca e naso. Per evitare spiacevoli situazioni come quella dei tifosi dell'Inter (oggi Campione d'Italia salendo a quota 19 scudetti) tra le vie di Milano, questa sembra essere dunque l'unica soluzione possibile. Giugno e luglio saranno quindi i mesi decisivi e, se tutto andrà come deve andare, gli stadi potranno riempirsi sempre più di tifosi pronti a supportare le loro squadre del cuore.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Francesco Tripodi
Francesco Tripodi

Direttore Editoriale

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Articoli correlati

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35