Categorie: Qatar 2022

Bellingham, il baby protagonista di Inghilterra-Iran

Grandi campioni crescono: Jude Bellingham è cresciuto parecchio, dai tempi delle giovanili del Birmingham. Ecco il suo percorso nel mondo del calcio.

Diciannove anni, un metro e ottantasei di statura, capelli neri e ricciuti che tradiscono le origini africane che gli vengono dalla madre Denise: Jude Bellingham è un giovanissimo talento del Borussia Dortmund.

Bellingham, un talento precoce

Nato e cresciuto in Inghilterra (a Stourbridge, ndr) da esponenti della middle class, Bellingham ha scoperto presto la propria vocazione di calciatore: è entrato, infatti, a soli 8 anni nelle giovanili del Birmingham City.

Nel club ha fatto una gavetta di tutto rispetto, fino al debutto a soli 15 anni nella squadra Under 23.

Precocissimo anche il suo esordio assoluto in prima squadra, il 6 agosto 2019, all’età di 16 anni e 38 giorni: età che gli vale il primato del giocatore più giovane ad aver esordito al Birmingham.

Il 31 agosto raggiunge un altro primato: quello del marcatore più giovane del club, grazie alla rete segnata contro lo Stoke City.

Poi, il Borussia Dortmund

Il suo talento non passa inosservato: per lui canta la sirena della Bundesliga. La cessione del giocatore per 25 milioni di euro salva il Birmingham dal fallimento e porta il giocatore verso nuove eccitanti sfide.

Qui il giocatore ha l’opportunità di giocare in Champions League dove ha totalizzato, dal 2020 a oggi, 5 gol e 6 assist in 21 presenze (4 gol e 1 assist solo in questa stagione, ndr). Pur non essendo un attaccante bensì un centrocampista, ha uno spiccato profilo offensivo.

Anche in campionato ha fatto ottimi numeri: dall’arrivo nel Borussia Dortmund, ha portato a casa 7 gol e 13 assist in 76 presenze (3 gol e 2 assist solo nelle 5 presenze di questa stagione, ndr).

Oggi, a soli 19 anni, ne è il capitano.

Bellingham, la carriera in Nazionale

Parallelamente, Bellingham ha fatto la sua gavetta nella Nazionale inglese, partendo dall’Under 15 nel 2016 e arrivando prestissimo, nel 2020, alla Prima Squadra.

Anche in Nazionale ha registrato alcuni record: quello di giocatore più giovane ad aver segnato con la Nazionale inglese Under-21 (a 17 anni e 67 giorni) e quello di giocatore più giovane ad aver giocato nella fase finale di un campionato europeo con l’Inghilterra (a 17 anni e 349 giorni).

Inoltre, nella partita di questo pomeriggio contro l’Iran, il giovane ha polverizzato l’ennesimo record: quello del primo marcatore nato dopo il 2000 a segnare in un Mondiale.

Suo, infatti, è stato il primo gol della partita, al 35′, che ha determinato fin da subito gli equilibri del match, finito 6-2.

Un giocatore d’oro, in tutti i sensi

Jude “The Architect” Bellingham ha qualità da vendere, malgrado la giovanissima età. E il suo cartellino ha raggiunto un valore da capogiro, che potrebbe renderlo il giocatore più oneroso dell’Inghilterra e, forse, il giocatore più caro del mondo.

Con il suo valore, che si aggira intorno ai 100 milioni di euro e che la prossima estate crescerà ulteriormente, potrà insidiare il primato di ‘Mbappé, che secondo le ultime stime può vantare un valore di mercato di 160 milioni.

Voci di calciomercato

A ottobre, il Borussia aveva aperto alla possibilità di cedere il giocatore. Sono molti i club di primissimo livello che sarebbero interessati all’acquisto.

In prima fila, ad attenderlo, ci sono giganti come Liverpool, Chelsea e Manchester United. Nel 2020, lo voleva anche la Juventus: ora si starà mangiando le mani.

Aggiornato al 22/11/2022 9:25

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Milan, Bologna e un club saudita interessati a Chukwueze

Samuel Chukwueze potrebbe lasciare il Milan: Bologna e un club saudita mostrano interesse per il…

4 minuti fa

Milan, la conferma di Romano” Preparata un’offerta ufficiale per Gimenez”

Milan, noi di Calcio Style da mesi scriviamo che Gimenez è il primo obiettivo per l'attacco. Sembra…

6 minuti fa

Juventus, lunedì le visite mediche di Renato Veiga

La Juventus è pronta ad accogliere Renato Veiga: visite mediche previste per lunedì, mentre i…

9 minuti fa

Fiorentina, intoppo sulla strada per Ndour: la folle richiesta del Psg

Fiorentina, non arrivano buone notizie per quanto riguarda il possibile arrivo di Cher Ndour. Vediamo,…

19 minuti fa

Lazio, gioie e dolori europei: stop per Nuno Tavares

Lazio, si chiude in bellezza la prima fase di Europa League grazie al successo sulla…

49 minuti fa

Fiorentina, sette partite senza vittoria: per i bookmakers crollano le chance Champions

Fiorentina, le agenzie di scommesse credono poco a un approdo della Viola nella prossima Champions…

1 ora fa