Croazia sconfitta in semifinale dall’Argentina. Modric e compagni non ci stanno, Orsato secondo i croati ha commesso errori che hanno indirizzato l’incontro.
La Croazia non è riuscita a conquistare un’altra finale 4 anni dopo quella in Russia del Mondiale 2018. L’Argentina ha battuto nettamente la selezione guidata da Zlatko Dalic, ma i croati contestano la direzione di gara da parte di Orsato. In particolare a detta di Modric “Siamo stati bene in campo fino al rigore, che per me non c’era”.
Il capitano della Croazia poi rincara la dose “Orsato è uno dei peggiori arbitri che conosco e non parlo solo per oggi, perché ha arbitrato molte volte le mie partite, non ho mai un buon ricordo di lui. È un disastro”. Infine si complimenta con gli avversari, ma mandando una ulteriore frecciata al fischietto italiano “Complimenti all’Argentina, ma il primo rigore ci ha ucciso”.
Dichiarazioni pesanti contro l’arbitro italiano, che fanno seguito alle lamentele dei portoghesi, Bruno Fernandes e Pepe dopo l’eliminazione dei lusitani ad opera del Marocco. La partita era stata diretta una squadra arbitrale tutta argentina, guidata dall’arbitro Facundo Tello. Queste le parole del difensore del Portogallo “è inaccettabile che abbiano mandato proprio un arbitro argentino a dirigere la nostra partita. Noi abbiamo avuto una sensazione di arroganza degli arbitri nei nostri confronti. Date la coppa a Messi
, c’erano cinque arbitri argentini, che altro devo dire”.In Croazia ha parlato anche Bruno Maric, anche lui ci è andato durissimo nei confronti di Daniele Orsato. Le parole dell’ex arbitro croato a Sportske Novosti “Non sono uno di quelli che credono nelle teorie del complotto, ma quanto detto da Pepe aveva senso, l’Argentina è davvero favorita. Il calcio di rigore non esisteva, Livakovic non ha commesso fallo. Casomai si trattava di fallo sul portiere, mi dispiace assistere a tale decisione incredibile da parte di Orsato, ha avuto un impatto decisivo sul risultato”.
A caldo, proprio durante l’incontro, il primo a scagliarsi contro la decisione di Orsato di assegnare il penalty era stato Mario Mandzukic. L’ex attaccante della Juventus, assistente di Dalic, si era lasciato scappare qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara. Infatti lo stesso fischietto italiano aveva mostrato a Mandzukic il cartellino rosso, invitandolo ad allontanarsi dalla panchina.
Aggiornato al 14/12/2022 12:26
La prossima giornata di Serie A sarà molto decisiva per la corsa Champions League. Tutte…
Il Manchester City perde Haaland per 5-7 settimane, annuncia Pep Guardiola. Lo stop potrebbe influire…
Novità in vista per lo stadio Ferraris di Genova, con Genoa e Sampdoria che hanno…
Con una lotta Scudetto ancora da decidere, il Napoli comincia già a guardarsi intorno per…
La scelta di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo del Milan segna una svolta importante…
Grave incidente in campo per Jasper Cillessen e Borja Iglesias nel match tra Las Palmas…