Qatar 2022
Lineker: “Conosco un paio di giocatori gay in Premier League”
I Mondiali si avvicinano, le polemiche crescono. Gary Lineker, ex giocatore della Nazionale inglese, dice la sua sul divieto di omosessualità che vige in Qatar.
Lineker sul Daily Mail
Lineker, che attualmente lavora alla BBC come presentatore, ha rilasciato un’intervista al quotidiano inglese Daily Mail nella quale ha espresso il suo punto di vista su un tema scottante legato al Mondiale in Qatar: l’omosessualità.
Divieto che ha sollevato moltissime polemiche e indignato tante persone: anche Linketer, che ha affermato di conoscere “un paio” di giocatori gay della Premier League e li ha apertamente invitati a fare coming-out in Qatar.
L’omosessualità in Qatar
Coming-out che potrebbe non essere privo di conseguenze: in Qatar, infatti, l’omosessualità è un reato punibile con pene fino a sette anni di reclusione.
Il tema è scottante: al punto che recentemente Nasser al-Khater, che dirige il comitato organizzatore, ha pregato le federazioni partecipanti ai Mondiali di non intavolare discussioni politiche in merito e di concentrarsi sulle prestazioni di gioco.
Le parole di Lineker
Magari le federazioni si asterranno dal fare ulteriori commenti, ma Gary Lineker no. Queste le parole del presentatore BBC sulla tendenza dei giocatori gay a non fare coming-out: “Perché? Per paura, paura dell’ignoto suppongo.
Forse sono preoccupati di quello che i compagni di squadra potrebbero pensare anche se magari probabilmente già lo sanno.
Ci sono tanti giocatori che vivono nella bugia. Sono sicuro che sia molto difficile ma per quello che abbiamo visto finora il feedback sarà incredibilmente positivo.
Se fossi l’agente di un campione e sapessi che è gay, gli direi: sii il primo top player a fare coming out. Sarebbe una cosa enorme anche dal punto di vista promozionale“.
Qualcosa si sta muovendo nella direzione auspicata da Lineker: lo scorso maggio il 17enne Jake Daniels, attaccante dei Blackpool (Serie B inglese, ndr) ha fatto coming out, diventando il giocatore di livello più alto a fare questa scelta. Peccato, però, che nessuno lo abbia preso ad esempio.
Mondiali
Juventus: tifosi inferociti
Manca meno di una settimana dalla prima partita ufficiale è la Juventus non ha ancora potuto riabbracciare tutti i calciatori impegnati con le nazionali.
Gli ultimi rientranti sono i finalisti: Rabiot, Di Maria e Paredes.
Per il francese, già domani sarà a disposizione di Allegri e potrebbe essere convocato per la partita di Cremona.
Per i campioni del mondo, il rientro slitta a dopo capodanno. Certamente indisponibili per la prima di campionato e a forte rischio per la sfida contro l’Udinese tre giorni più tardi.
Tra i tifosi spicca il disappunto nei confronti degli argentini, in quanto, secondo molti, non sono stati professionali fino in fondo prima dell’inizio del mondiale e adesso dopo aver vinto la competizione, saltano le prime uscite ufficiali.
Rispetto a tutti gli altri loro connazionali, saranno gli ultimi a rientrare con il nuovo anno.
Mondiali
Inter: la comunicazione ufficiale di Onana
A poco più di un mese dalla sua ultima partita con la sua nazionale, il portiere dell’Inter, Andrè Onana dà l’addio al Camerun.
Dalla rottura all’addio
Dopo la rottura con il CT Rigobert Song, a poche ore dalla sfida decisiva contro la Serbia agli ultimi mondiali, l’estremo difensore neroazzurro chiude definitivamente il suo percorso in nazionale con un comunicato ufficiale via social.
Qatar 2022
Argentina, Di Maria altro record
Con il gol in finale Mondiale in Qatar 2022 contro la Francia, Angel Di Maria ha messo a segno un record con l’Argentina: i dettagli
Angel Di Maria è entrato ancora di più nella storia dell’Argentina e del calcio.
Il gol del momentaneo 2-0 nella finale del Mondiale 2022 in Qatar contro la Francia, ha infatti permesso all’esterno argentino di diventare il primo giocatore di sempre a segnare in una finale Olimpica, in una finale continentale e in una finale mondiale.
La Juventus lo ha ricordato tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale.
Angel Di Maria è il primo giocatore della storia a segnare in una finale Olimpica, in una finale continentale e in una finale mondiale ⚽
Fideo 🫶🏻 pic.twitter.com/EdEIhFZ9p1
— JuventusFC (@juventusfc) December 19, 2022
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…