I Mondiali si avvicinano, le polemiche crescono. Gary Lineker, ex giocatore della Nazionale inglese, dice la sua sul divieto di omosessualità che vige in Qatar.
Lineker, che attualmente lavora alla BBC come presentatore, ha rilasciato un’intervista al quotidiano inglese Daily Mail nella quale ha espresso il suo punto di vista su un tema scottante legato al Mondiale in Qatar: l’omosessualità.
Divieto che ha sollevato moltissime polemiche e indignato tante persone: anche Linketer, che ha affermato di conoscere “un paio” di giocatori gay della Premier League e li ha apertamente invitati a fare coming-out in Qatar.
Coming-out che potrebbe non essere privo di conseguenze: in Qatar, infatti, l’omosessualità è un reato punibile con pene fino a sette anni di reclusione.
Il tema è scottante: al punto che recentemente Nasser al-Khater, che dirige il comitato organizzatore, ha pregato le federazioni partecipanti ai Mondiali di non intavolare discussioni politiche in merito e di concentrarsi sulle prestazioni di gioco.
Magari le federazioni si asterranno dal fare ulteriori commenti, ma Gary Lineker no. Queste le parole del presentatore BBC sulla tendenza dei giocatori gay a non fare coming-out: “Perché? Per paura, paura dell’ignoto suppongo.
Forse sono preoccupati di quello che i compagni di squadra potrebbero pensare anche se magari probabilmente già lo sanno.
Ci sono tanti giocatori che vivono nella bugia. Sono sicuro che sia molto difficile ma per quello che abbiamo visto finora il feedback sarà incredibilmente positivo.
Se fossi l’agente di un campione e sapessi che è gay, gli direi: sii il primo top player a fare coming out. Sarebbe una cosa enorme anche dal punto di vista promozionale“.
Qualcosa si sta muovendo nella direzione auspicata da Lineker: lo scorso maggio il 17enne Jake Daniels, attaccante dei Blackpool (Serie B inglese, ndr) ha fatto coming out, diventando il giocatore di livello più alto a fare questa scelta. Peccato, però, che nessuno lo abbia preso ad esempio.
La Juventus pensa di fare cassa con i riscatti dei prestiti nel mercato estivo; l'obiettivo…
Il trequartista danese, Damsgaard, sembrava essere un astro nascente del calcio. Dopo la cessione la…
Sudtirol-Spezia è uno dei match validi per la 28^ giornata di Serie B ed è…
Christian Kouame, classe 1997, ha fatto il colpaccio con l'Empoli ed è riuscito a staccare…
Ore di confusione in Ligue 1: il Lione ha deciso di rivolgersi alla LFP per…
La Juventus, reduce dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia contro l'Empoli, deve interrogarsi su quanto…