I nostri Social

Qatar 2022

Nft, la tecnologia che investe anche il mondo del calcio

Pubblicato

il

Fifa+ Collect, la piattaforma Nft della Fifa

Difficile immaginare qualcosa di più immateriale di un Nft, il Non-fungible token. Eppure è una realtà che ha ripercussioni sul mondo tangibile. 

Non solo pezzi di opere d’arte: ora anche biglietti e trofei. Il Non-fungible token invade anche il mondo del calcio.

Nft, che cos’è?

Per chi fosse digiuno di nuove tecnologie, l’Nft è un tipo particolare di token, che non è assimilabile alle criptovalute perché non è fungibile, ossia riproducibile all’infino.

In sostanza, l’Nft è un gettone per permette di acquisire la proprietà o parte della proprietà di un’opera unica, che sia essa fisica oppure digitale.

L’interesse della Fifa

E’ una notizia di ieri: la Fifa ha espresso interesse per i Non-fungible token. Al punto che a fine settembre lancerà una propria collezione di Nft con i momenti più importanti delle partite della Coppa del Mondo.

In un mondo di appassionati collezionisti come quello dei tifosi calcistici, l’idea di possedere un pezzetto di storia della più importante competizione calcistica al mondo è allettante.

I Nft piacciono perché regalano il sogno di possedere qualcosa di esclusivo e irraggiungibile a un prezzo competitivo.

La piattaforma Fifa Collect+

A questo scopo, Fifa ha lanciato la sua piattaforma Fifa+ Collect, dalla quale sarà possibile accaparrarsi momenti unici, leggere notizie e assistere in diretta a partite da tutto il mondo.

Ecco il senso della piattaforma spiegato da Romy Gai, Chief Business Officer di Fifa: “Il fandom sta cambiando e gli appassionati di calcio di tutto il mondo si confrontano con il gioco in modi nuovi ed entusiasmanti.

Questo annuncio rende i collezionabili Fifa disponibili per tutti gli appassionati di calcio, democratizzando la possibilità di possedere una parte della Coppa del Mondo.

Proprio come i cimeli sportivi e gli adesivi, questa è un’opportunità accessibile per i fan di tutto il mondo di interagire con i loro giocatori preferiti, momenti e altro su nuove piattaforme”.

Una coppa in Nft

Diciassette ottobre 2022: a Parigi verrà premiato il prossimo vincitore del Pallone d’Oro. A partire da quest’anno, il fortunato riceverà anche una copia digitale del trofeo sotto forma di Nft.

Chi sarà ad aggiudicarsi l’ambito premio? E’ quasi certo, visto che la cerimonia di premiazione si svolgerà prima dei prossimi Mondiali, che si tratterà di Karim Benzema.

Nft: non solo biglietti

Ebbene sì: gli Nft rivoluzionano anche il mondo di acquistare i biglietti per le partite di calcio.

Un esempio: in occasione del match Lazio-Bologna la piattaforma di criptovalute Binance, già sponsor delle maglie dei biancoazzurri, ha lanciato dei “biglietti Nft”, che sono beni contenenti le informazioni di accesso all’evento, legati a una serie di vantaggi esclusivi per i loro possessori.

Nel caso della Lazio sono stati concepiti biglietti di due tipi: singoli o abbonamenti stagionali. Nel secondo caso si ha diritto a sconti speciali e regali, che può portare questa tecnologia a fidelizzare i tifosi e, al tempo stesso, a incrementare i ricavi del club.

Gli altri sport

Non solo nel calcio, ma anche in altri sport: l’Nft si fa strada in ambito sportivo. Come nel basket: stringendo un accordo con la Sorare, l’Nba americano lancerà il primo gioco di basket con carte digitali collezionabili.

Ogni tifoso sportivo ha un recondito desiderio: quello di possedere pezzi delle proprie squadre del cuore. Per sentirsi anche loro dei campioni.

Click to comment

Mondiali

Juventus: tifosi inferociti

Pubblicato

il

Juventus

Manca meno di una settimana dalla prima partita ufficiale è la Juventus non ha ancora potuto riabbracciare tutti i calciatori impegnati con le nazionali.

Gli ultimi rientranti sono i finalisti: Rabiot, Di Maria e Paredes.

Per il francese, già domani sarà a disposizione di Allegri e potrebbe essere convocato per la partita di Cremona.

Per i campioni del mondo, il rientro slitta a dopo capodanno. Certamente indisponibili per la prima di campionato e a forte rischio per la sfida contro l’Udinese tre giorni più tardi.

Tra i tifosi spicca il disappunto nei confronti degli argentini, in quanto, secondo molti, non sono stati professionali fino in fondo prima dell’inizio del mondiale e adesso dopo aver vinto la competizione, saltano le prime uscite ufficiali.

Rispetto a tutti gli altri loro connazionali, saranno gli ultimi a rientrare con il nuovo anno.

Continua a leggere

Mondiali

Inter: la comunicazione ufficiale di Onana

Pubblicato

il

Inter

A poco più di un mese dalla sua ultima partita con la sua nazionale, il portiere dell’Inter, Andrè Onana dà l’addio al Camerun.

Dalla rottura all’addio

Dopo la rottura con il CT Rigobert Song, a poche ore dalla sfida decisiva contro la Serbia agli ultimi mondiali, l’estremo difensore neroazzurro chiude definitivamente il suo percorso in nazionale con un comunicato ufficiale via social.

 

Continua a leggere

Qatar 2022

Argentina, Di Maria altro record

Pubblicato

il

argentina

Con il gol in finale Mondiale in Qatar 2022 contro la Francia, Angel Di Maria ha messo a segno un record con l’Argentina: i dettagli

Angel Di Maria è entrato ancora di più nella storia dell’Argentina e del calcio.

Il gol del momentaneo 2-0 nella finale del Mondiale 2022 in Qatar contro la Francia, ha infatti permesso all’esterno argentino di diventare il primo giocatore di sempre a segnare in una finale Olimpica, in una finale continentale e in una finale mondiale.

La Juventus lo ha ricordato tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale.

argentina

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari Cagliari
Serie A17 minuti fa

Cagliari, finalmente Gaetano: ora è davvero un numero 10

Visualizzazioni: 47 Il Cagliari cerca punti a Torino per allontanare la zona calda: Pisacane si aggrappa a un Gaetano ritrovato,...

Serie B47 minuti fa

Spezia-Pescara: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 39 La 18° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Pescara: sfida salvezza per due compagini che cercano la...

Pi Pi
Calciomercato1 ora fa

Pisa, per rinforzare l’attacco spunta l’idea Maupay

Visualizzazioni: 34 Il Pisa esprime interesse per Neal Maupay dell’Olympique Marsiglia in prestito di sei mesi, un colpo di scena...

Borini Borini
Premier League10 ore fa

Premier League, Boxing Day: una storia secolare

Visualizzazioni: 53 Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi...

Calciomercato11 ore fa

Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato

Visualizzazioni: 31 Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A11 ore fa

Roma, tutte le punte centrali dal Covid ad oggi

Visualizzazioni: 51 Roma, con l’attesa per il nuovo centravanti è tempo di ripercorrere gli ultimi 5 anni del reparto avanzato...

Juventus Juventus
Serie A12 ore fa

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Visualizzazioni: 50 In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i...

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus12 ore fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 38 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Serie A Serie A
Serie A13 ore fa

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Visualizzazioni: 47 In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete...

Notizie13 ore fa

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Visualizzazioni: 56 Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android