Difficile immaginare qualcosa di più immateriale di un Nft, il Non-fungible token. Eppure è una realtà che ha ripercussioni sul mondo tangibile.
Non solo pezzi di opere d’arte: ora anche biglietti e trofei. Il Non-fungible token invade anche il mondo del calcio.
Per chi fosse digiuno di nuove tecnologie, l’Nft è un tipo particolare di token, che non è assimilabile alle criptovalute perché non è fungibile, ossia riproducibile all’infino.
In sostanza, l’Nft è un gettone per permette di acquisire la proprietà o parte della proprietà di un’opera unica, che sia essa fisica oppure digitale.
E’ una notizia di ieri: la Fifa ha espresso interesse per i Non-fungible token. Al punto che a fine settembre lancerà una propria collezione di Nft con i momenti più importanti delle partite della Coppa del Mondo.
In un mondo di appassionati collezionisti come quello dei tifosi calcistici, l’idea di possedere un pezzetto di storia della più importante competizione calcistica al mondo è allettante.
I Nft piacciono perché regalano il sogno di possedere qualcosa di esclusivo e irraggiungibile a un prezzo competitivo.
A questo scopo, Fifa ha lanciato la sua piattaforma Fifa+ Collect, dalla quale sarà possibile accaparrarsi momenti unici, leggere notizie e assistere in diretta a partite da tutto il mondo.
Ecco il senso della piattaforma spiegato da Romy Gai, Chief Business Officer di Fifa: “Il fandom sta cambiando e gli appassionati di calcio di tutto il mondo si confrontano con il gioco in modi nuovi ed entusiasmanti.
Questo annuncio rende i collezionabili Fifa disponibili per tutti gli appassionati di calcio, democratizzando la possibilità di possedere una parte della Coppa del Mondo.
Proprio come i cimeli sportivi e gli adesivi, questa è un’opportunità accessibile per i fan di tutto il mondo di interagire con i loro giocatori preferiti, momenti e altro su nuove piattaforme”.
Diciassette ottobre 2022: a Parigi verrà premiato il prossimo vincitore del Pallone d’Oro. A partire da quest’anno, il fortunato riceverà anche una copia digitale del trofeo sotto forma di Nft.
Chi sarà ad aggiudicarsi l’ambito premio? E’ quasi certo, visto che la cerimonia di premiazione si svolgerà prima dei prossimi Mondiali, che si tratterà di Karim Benzema.
Ebbene sì: gli Nft rivoluzionano anche il mondo di acquistare i biglietti per le partite di calcio.
Un esempio: in occasione del match Lazio-Bologna la piattaforma di criptovalute Binance, già sponsor delle maglie dei biancoazzurri, ha lanciato dei “biglietti Nft”, che sono beni contenenti le informazioni di accesso all’evento, legati a una serie di vantaggi esclusivi per i loro possessori.
Nel caso della Lazio sono stati concepiti biglietti di due tipi: singoli o abbonamenti stagionali. Nel secondo caso si ha diritto a sconti speciali e regali, che può portare questa tecnologia a fidelizzare i tifosi e, al tempo stesso, a incrementare i ricavi del club.
Non solo nel calcio, ma anche in altri sport: l’Nft si fa strada in ambito sportivo. Come nel basket: stringendo un accordo con la Sorare, l’Nba americano lancerà il primo gioco di basket con carte digitali collezionabili.
Ogni tifoso sportivo ha un recondito desiderio: quello di possedere pezzi delle proprie squadre del cuore. Per sentirsi anche loro dei campioni.
Aggiornato al 08/09/2022 15:40
Al Bluenergy Stadium l'Udinese di Kosta Runjaic ospita il Parma di Cristian Chivu. L'incontro è…
Come per le Prime Squadre, anche per le Under 15 il derby è una cosa…
La 27° giornata della Serie A vede di fronte Genoa-Empoli, che si giocherà domani alle…
Newcastle-Brighton, match valido per gli ottavi di finale di FA Cup, vedrà i Magpies ospitare…
Roma-Como, match valido per la 27ª giornata di Serie A Enilive, vedrà la squadra allenata…
Il giocatore dell'Inter, Federico Dimarco, ha parlato ai microfoni di DAZN nel post-partita della gara…