Qatar 2022
Qatar 2022: il Mondiale degli “italiani”, la Polonia.

Polonia eliminata agli ottavi, Francia troppo forte per la selezione guidata da Czesław Michniewicz. Polacchi fuori da Qatar 2022, non basta un super Szczesny.
Qatar 2022, il Mondiale della Polonia:
La selezione polacca si presentava ai nastri di partenza, di Qatar 2022, con l’ambizione di superare il primo turno per poi provare a stupire. Tutto sommato annovera nelle proprie fila alcuni giocatori di alto livello, come Lewandowski su tutti, ma poi anche i 2 juventini Szcesny e Milik. In mezzo al campo il napoletano Zielinsky, poi il centrale Cash ed il terzino destro Bednarek dell’Aston Villa. Questi supportati da una rosa con qualche giovane interessante, lo spezzino Kwior ed il romanista Zalewski, oltre a giocatori disposti al sacrificio. Il cambio di allenatore, arrivato ad inizio 2022, ha fatto sì che con Czesław Michniewicz in panchina, la Polonia ha disputato solo la finale dei play-off Mondiali, vinta contro la Svezia.
Durante Qatar 2022 sono piovute molte critiche sul ct polacco, a causa dell’atteggiamento molto difensivo, e troppo rinunciatario mostrato in campo dai biancorossi. Lewandowski è apparso spesso troppo isolato in avanti, e da solo non ha potuto fare molto. La Polonia era inserita nel gruppo C di Qatar 2022, con Messico, Argentina e Arabia Saudita. Il primo incontro vede gli europei contrapposti alla Tricolor, sulla carta la vera avversaria su cui fare la corsa per la qualificazione. Partita di sofferenza per la Polonia, che potrebbe anche vincerla, ma è tradita da Lewandowski che spreca un calcio di rigore, 0-0. Nel secondo match i polacchi hanno la meglio sull’Arabia Saudita, soprattutto grazie alle parate di Szczesny che neutralizza anche un penalty. Infine nella terza partita, decisiva per il passaggio del turno i ragazzi di Michniewicz sembrano accontentarsi di tenere sotto controllo il passivo, con l’orecchio teso al risultato di Arabia Saudita-Messico. Qualificazione ottenuta, ma solo per 1 gol in meno subito rispetto al Messico. Passato il turno la Polonia forse si è anche liberata di un peso, infatti paradossalmente negli ottavi di finale contro la Francia, persi per 3-1, i calciatori polacchi offrono la miglior prestazione del loro Mondiale. La Polonia saluta Qatar 2022, Mbappé e compagni risultano troppo forti per i polacchi che però perdono onorevolmente, vendendo cara la pelle contro i transalpini.
Gli “italiani” della Polonia:
Szczęsny: voto 8,5
Il numero 1 della Juventus è stato sicuramente il migliore dei suoi a Qatar 2022. Wojciech non solo ha parato due rigori, di cui uno a Lionel Messi, ma con le sue parate è risultato decisivo per il superamento del primo turno della Polonia.
Skorupski: n.g.
Alle spalle di Szczesny, il portiere del Bologna, non ha potuto avere la gioia di scendere in campo nel Campionato del Mondo. Da segnalare che il terzetto di portieri polacchi sarebbe stato completato da Drągowski. Se non fosse stato per il grave infortunio subito prima del Mondiale dal portiere dello Spezia.
Kiwior: voto 6
Come detto la difesa polacca è stato il reparto che ha retto meglio il colpo a Qatar 2022. Il giovane difensore spezzino, già nel mirino di importanti club italiani ed esteri, si è guadagnato il posto da titolare accanto al veterano Glik. In Qatar ha giocato tutte e 4 le partite da titolare, uscendo solo nei minuti finali agli ottavi con la Francia, si è dimostrato all’altezza della fiducia riposta in lui seppur commettendo qualche sbavatura, il centrale classe 2000 ha davanti una carriera importante.
Glik: voto 6
Veterano e guida della difesa polacca, il difensore del Benevento ha fatto la sua parte contribuendo al risultato soddisfacente della Polonia. Kamil Glik è stato in campo in tutti i minuti del mondiale della sua Nazionale.
Bereszynski: voto 5,5
Per lasciare la fascia destra a Cash, il terzino della Sampdoria trasloca a sinistra. Gioca da titolare tutte e 4 le partite disputate dalla Polonia. Bartosz non è un terzino abituato a spingere, giocando a sinistra rimane ancor più bloccato a supporto dei centrali. Comunque è probabile che sia il c.t. stesso a chiedergli di giocare quasi da braccetto di sinistra, consentendo qualche sortita in più a Cash sulla fascia opposta.
Zurkowski: voto n.g.
Il centrocampista della Fiorentina non è sceso in campo nemmeno per un minuto. Le aspettative per il calciatore della Viola erano diverse, ci si aspettava potesse essere una delle armi che il c.t. Michniewicz avrebbe usato per provare a cambiare i match in corsa.
Zalewski: voto 6
Il ragazzo di Tivoli è stato mandato in campo da titolare nella sfida iniziale contro il Messico, sostituito dal c.t. nell’intervallo del match terminato 0-0. L’esterno della Roma ha poi giocato altri 20′ circa, nell’ ottavo di finale con la Francia. Impiegato prima a sinistra poi a destra, non è riuscito a fornire assist al suo capitano, Lewandowski.
Zielinski: voto 6,5
Probabilmente il centrocampista più talentuoso della Polonia. Il giocatore del Napoli ha sofferto a causa dell’atteggiamento troppo difensivo imposto da Michniewicz. Infatti non ha lesinato critiche al suo c.t. riguardo il gioco troppo sparagnino della nazionale polacca. Nonostante tali difficoltà Piotr è riuscito anche mettere a segno una rete, quella che ha sbloccato il risultato contro l’Arabia Saudita.
Milik: voto 5,5
Soffre, come tutti i giocatori offensivi della Polonia, l’atteggiamento difensivo della squadra. Inoltre viene mandato in campo accanto a Lewandowski da titolare solo nel match vinto contro l’Arabia Saudita. L’attaccante juventino subentra contro la Francia per dare peso alla fase offensiva, quando i suoi erano già in svantaggio 1-0, ma non riesce a rendersi pericoloso, se non colpendo un palo in rovesciata ma partendo da posizione di fuorigioco.
Piatek: voto s.v.
Solo 2 scampoli di partita per il Pistolero. L’attaccante della Salernitana subentra contro l’Arabia Saudita, al 71′ prendendo il posto di Milik, e con l’Argentina all’83’, senza riuscire a concludere mai verso la porta avversaria.
Mondiali
Juventus: tifosi inferociti

Manca meno di una settimana dalla prima partita ufficiale è la Juventus non ha ancora potuto riabbracciare tutti i calciatori impegnati con le nazionali.
Gli ultimi rientranti sono i finalisti: Rabiot, Di Maria e Paredes.
Per il francese, già domani sarà a disposizione di Allegri e potrebbe essere convocato per la partita di Cremona.
Per i campioni del mondo, il rientro slitta a dopo capodanno. Certamente indisponibili per la prima di campionato e a forte rischio per la sfida contro l’Udinese tre giorni più tardi.
Tra i tifosi spicca il disappunto nei confronti degli argentini, in quanto, secondo molti, non sono stati professionali fino in fondo prima dell’inizio del mondiale e adesso dopo aver vinto la competizione, saltano le prime uscite ufficiali.
Rispetto a tutti gli altri loro connazionali, saranno gli ultimi a rientrare con il nuovo anno.
Mondiali
Inter: la comunicazione ufficiale di Onana

A poco più di un mese dalla sua ultima partita con la sua nazionale, il portiere dell’Inter, Andrè Onana dà l’addio al Camerun.
Dalla rottura all’addio
Dopo la rottura con il CT Rigobert Song, a poche ore dalla sfida decisiva contro la Serbia agli ultimi mondiali, l’estremo difensore neroazzurro chiude definitivamente il suo percorso in nazionale con un comunicato ufficiale via social.
Qatar 2022
Argentina, Di Maria altro record

Con il gol in finale Mondiale in Qatar 2022 contro la Francia, Angel Di Maria ha messo a segno un record con l’Argentina: i dettagli
Angel Di Maria è entrato ancora di più nella storia dell’Argentina e del calcio.
Il gol del momentaneo 2-0 nella finale del Mondiale 2022 in Qatar contro la Francia, ha infatti permesso all’esterno argentino di diventare il primo giocatore di sempre a segnare in una finale Olimpica, in una finale continentale e in una finale mondiale.
La Juventus lo ha ricordato tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale.
Angel Di Maria è il primo giocatore della storia a segnare in una finale Olimpica, in una finale continentale e in una finale mondiale ⚽
Fideo 🫶🏻 pic.twitter.com/EdEIhFZ9p1
— JuventusFC (@juventusfc) December 19, 2022
-
Notizie6 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A12 ore fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie3 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League4 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa