I nostri Social

Serie A

A chi lo scudetto se ci fosse lo stop definitivo?

Pubblicato

il

Bisogna essere chiari: il fatto che il campionato venga sospeso e poi annullato è una possibilità che si fa sempre più concreta. Domani martedì 10 marzo ci sarà il Consiglio  Federale straordinario per capire cosa meglio fare di fronte l’emergenza Covid 19. Un Sistema Calcio già in difficoltà a decidere per sè stesso, prova ne sono le continue polemiche dei giorni scorsi, che non è neanche aiutato dall’Autorità Governativa. Il Ministro con delega allo Sport Spadafora, nella notte di domenica 8 marzo, ha firmato insieme al Governo di cui è membro un Decreto in cui si stabiliva che, fatte salve tutte le disposizioni e le prevenzioni, le partite di calcio dei professionisti potevano essere giocate a porte chiuse fino al 3 aprile, poi verso le 12, poco prima che iniziasse Parma-SPAL aveva di fatto richiesta la sospensione del campionato. Ricordiamo che i giocatori sono comunque monitorati più volte al giorno e quando giocano sono, dal punto di vista del Covid 19, perfettamente sani.

Quali scenari?

  1. Il primo scenario è quello di sospendere il campionato fino al 3 aprile almeno, data di scadenza del Decreto in vigore. Questo comporterebbe un intasamento di date successive, che necessiterebbero dello slittamento anche  dei prossimi Campionati Europei. Richiesta che la FGCI farà all’Uefa, uno slittaemento che può essere di giorni ma anche di stagione, prossimo autunno, o di anno, un Europeo da svolgersi nel 2021.
  2. Se l’Uefa accogliesse la richiesta, ne conseguirebbe anche la sospensione delle altre competizioni europee per club.

Chi vincerebbe lo scudetto?

La domanda è lecita: a chi sarebbe assegnato lo scudetto nel caso non ci fosse la sospensione ma il definitivo stop? La risposta al momento non è chiara perché nella storia della Serie A non è mai accaduto, e questo sarà oggetto di valutazione nel Consiglio Federale. Le ipotesi sono due:

  1. Lo scudetto non viene assegnato;
  2. Lo scudetto viene assegnato alla squadra che a parità di partite ha ottenuto più punti.

Nella malaugurata situazione ciò accada molto probabile si valuti la prima opzione: lo scudetto non sarebbe assegnato e in base alla classifica utile con i punteggi a parità di incontri si assegnerebbero i posti per le competizioni europee. Non ci sarebbero retrocessioni, una classifica congelata.

Ecco che però ci potrebbero essere le giuste richieste dalla Serie B, il Benevento rischierebbe di veder svanita la straordinata cavalcata, +17 sulla seconda, che lo sta portando in A. Da qui discende l’ipotesi di una Serie A 2020/21 a 22 squadre con Benevento e Crotone in A e niente play off.

Click to comment

Serie A

Como, Ludi: “La proprietà è forte. Fabregas un grande allenatore”

Pubblicato

il

Como, il direttore sportivo Ludi

Dopo un avvio di stagione complicato, ieri il Como ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato. Il ds Ludi ha commentato il momento della squadra.

Il direttore sportivo del Como, Carlalberto Ludi, ha rilasciato una lunga intervista a Radio Rai in cui ha analizzato il momento positivo che sta vivendo la squadra allenata da Cesc Fabregas. Dopo un avvio di stagione complicato, con solo due punti nelle prime quattro giornate, i lariani hanno imboccato la strada giusta battendo Atalanta e Verona.

Ludi ha sottolineato che non ci sono segreti particolari dietro a questi risultati, ma ha attribuito gran parte del merito alla solidità della proprietà: “Abbiamo una base forte su cui sviluppiamo il nostro lavoro. Abbiamo seguito un percorso metodologico e siamo guidati da un allenatore giovane ma già di grande livello come Fabregas. Il nostro equilibrio gestionale è fondamentale, soprattutto in un campionato che ci mette alla prova come la Serie A, che ci spaventa ma affrontiamo con consapevolezza”.

Parlando del fitto calendario e dei nuovi format europei, Ludi ha spiegato come questo possa rappresentare un’opportunità per squadre medio-piccole come il Como. Il club, essendo neopromosso, punta alla salvezza, ma è consapevole che la densa sequenza di partite possa riservare delle sorprese. “È una direzione pericolosa per il calcio, ma per squadre come la nostra, che non giocano durante la settimana, potrebbe esserci un vantaggio”.

Un altro tema trattato è stato l’ottimo momento di Patrick Cutrone, attuale capocannoniere della squadra. Ludi ha elogiato l’attaccante, sottolineando come abbia trovato un equilibrio emotivo e stia dando molto alla squadra: “Patrick sta ritrovando quello che merita, la Serie A è il suo palcoscenico. Ha già quattro gol e, considerando anche un rigore sbagliato e un autogol procurato, avrebbe potuto essere già a quota sei”.

varane como

Como, Ludi sul mercato e il futuro di Varane

Il direttore sportivo ha poi spiegato la logica dietro il calciomercato del Como. L’obiettivo del club è stato quello di portare esperienza con giocatori come Belotti, Reina e Sergi Roberto, oltre a mantenere un’identità italiana con l’acquisto di Mazzitelli e Dossena, e di valorizzare giovani talenti come Nico Paz. “Un club deve anche sapersi sostenere attraverso la crescita dei suoi giovani”.

In merito al futuro di Raphael Varane, Ludi ha dichiarato che le discussioni con il giocatore sono in corso, ma si è mostrato fiducioso sul fatto che rimarrà al Como. Ha lasciato però alla proprietà la responsabilità di annunciare ufficialmente le decisioni.

Guardando alla prossima sfida contro il Napoli, Ludi ha parlato dell’entusiasmo con cui la squadra affronterà la partita. “Al momento sono la squadra più forte del campionato. Andremo lì con umiltà per fare la nostra partita, come successo con l’Atalanta”.

Continua a leggere

Serie A

Inter, è Dimarco l’insostituibile per Inzaghi: l’esterno ha alzato definitivamente il livello

Pubblicato

il

Inter, la maturità di Federico Dimarco e’ ormai sotto gli occhi di tutti. L’esterno e’ uno dei sorrisi di Simone Inzaghi, in mezzo a questo inizio di campionato non brillantissimo.

La sua tenuta nell’arco dei 90′ ha sempre spinto Simone Inzaghi a dosarlo nel corso del campionato.

Anche questo aspetto, tuttavia, sembra essere definitivamente superato per Federico Dimarco.

L’ex Hellas Verona, della rosa, e’ forse il giocatore dell’Inter che più ha convinto in queste prime sei giornate di campionato.

Il suo score, al momento, parla di un gol e un assist. Questi numeri, però, non dicono tutto di una prima parte di stagione in cui la freccia nerazzurra ha quasi sempre brillato.

Corsa e sprint, con un occhio alla fase difensiva, Dimarco ha forse compiuto il definitivo salto di qualità, anche dal punto di vista della tenuta fisica.

Simone Inzaghi ormai ha capito che la fiducia in lui e’ molto ben riposta. Federico Dimarco e’ uno dei mancini più forti della serie A, e punta a toccare la vetta.

Continua a leggere

Serie A

Il Napoli vola in testa alla classifica ma Conte smorza gli entusiasmi

Pubblicato

il

Napoli-Palermo, Antonio Conte

Il Napoli nel posticipo della domenica sera del sesto turno batte il Monza 2-0 e vola in testa alla classifica.

Il Napoli vola con le proprie ali, un 2-0 siglato da Politano e Kvaratskhelia: i partenopei tornano in testa alla classifica di Serie A dopo 16 mesi.

I tredici punti raccolti sin qui permettono a Conte e ai suoi ragazzi di osservare in solitaria tutti dall’alto: non accadeva dall’ultimo turno di campionato 2022-23 del Napoli trionfale di Spalletti.

Conte tuttavia vuol tenere tutti con i piedi per terra, a DAZN nel dopo gara a chi gli chiedeva se non partecipare alle competizioni europee può essere un vantaggio per la corsa allo scudetto ha risposto così: “Dico sempre che c’è un vantaggio e uno svantaggio: il vantaggio è che puoi allenare la squadra per tutta la settimana, lo svantaggio è che la rosa non è competitiva come quelle che giocano in Europa.

Detto questo, cerchiamo di lavorare, lo facciamo per alimentare i sogni che si possono avverare ma la realtà dice che siamo molto lontani per fare voli pindarici. Bisogna sudarci ogni partita, come abbiamo fatto oggi e crescere.

So anche che ci sono aspettative alte nei miei confronti perché in passato ho fatto delle importanti, lasciamo sognare i tifosi ma io devo tenere i piedi per terra. La realtà è che dobbiamo lavorare tanto. Ci sono tante squadre davanti a noi per tante situazioni, noi stiamo partendo di rincorsa e cercheremo di fare del nostro meglio. Sento parlare gente che non ha un minimo di esperienza su chi vince scudetti, troppo facile parlare.

Penso di avere un minimo di esperienza per dire che abbiamo appena iniziato un percorso, dobbiamo cercare di accelerare per portare il Napoli quanto prima dove deve competere. Non come l’anno scorso quando è arrivato decimo a 40 punti dall’Inter. Questo dev’essere un avviso ai naviganti, chiaro per tutti”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Serie A10 minuti fa

Como, Ludi: “La proprietà è forte. Fabregas un grande allenatore”

Visualizzazioni: 16 Dopo un avvio di stagione complicato, ieri il Como ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato. Il...

Notizie25 minuti fa

Milan e Inter, scacco matto alle curve: il blitz della polizia | I nomi

Visualizzazioni: 265 Milan e Inter, scacco matto alle curve dei due club. Una clamorosa operazione della polizia di Milano. È...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS30 minuti fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #35

Visualizzazioni: 130 35° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla...

Manchester United, Erik Ten Hag Manchester United, Erik Ten Hag
Esteri1 ora fa

Manchester United, cambio in panchina per tornare Allegri?

Visualizzazioni: 46 L’addio a un passo, poi il dietrofront con tanto di rinnovo e adesso nuovi dubbi. Il futuro di...

Serie A, Zoff sull'Inter e le altre Serie A, Zoff sull'Inter e le altre
Notizie2 ore fa

Serie A, Zoff: “L’Inter? Ha i favori del pronostico”

Visualizzazioni: 350 L’ex capitano dell’Italia Campione del Mondo 1982 Dino Zoff giudica la Serie A ai microfoni dei Radio Anch’io...

Serie A2 ore fa

Inter, è Dimarco l’insostituibile per Inzaghi: l’esterno ha alzato definitivamente il livello

Visualizzazioni: 249 Inter, la maturità di Federico Dimarco e’ ormai sotto gli occhi di tutti. L’esterno e’ uno dei sorrisi...

Napoli-Palermo, Antonio Conte Napoli-Palermo, Antonio Conte
Serie A2 ore fa

Il Napoli vola in testa alla classifica ma Conte smorza gli entusiasmi

Visualizzazioni: 266 Il Napoli nel posticipo della domenica sera del sesto turno batte il Monza 2-0 e vola in testa...

editoriale3 ore fa

Tanto rumore per nulla

Visualizzazioni: 285 Tanto rumore per nulla… Empoli-Fiorentina termina a reti bianche, un derby segnato dal tatticismo più che dalla tecnica....

logo mondiale per club logo mondiale per club
Mondiale per Club3 ore fa

Mondiale per club, presentazione in perfetto stile USA

Visualizzazioni: 221 Mondiale per club, il nuovo torneo più atteso dell’anno. Dalla collaborazione con Global Citizen al video presentazione con...

como como
Serie A4 ore fa

Como, la rivincita di Cutrone

Visualizzazioni: 246 Patrick Cutrone sta sfatando il detto latino “Nemo propheta in patria”, dimostrando di poter essere protagonista nella sua...

Le Squadre

le più cliccate