Serie A
A Gasperini la Panchina d’Oro
Oggi pomeriggio a Coverciano, presso il Centro Tecnico Federale, si è assegnata la Panchina d’Oro, il riconoscimento al miiglior allenatore della precedente stagione. Il premio viene assegnato attraverso i voti degli altri colleghi: quest’anno è andato Gian Piero Gasperini, il tecnico dell’Atalanta, grande nuova realtà del calcio italiano. L’allenatore nerazzurro ha avuto 22 voti, seguito a 13 da Mihajlovic e a 6 da Allegri, arrivati quindi sul podio della classifica. Ad Allegri è stato riconosciuto il merito di aver portato la Juventus al quinto scudetto di fila, a Mihajlovic, ai piedi della vittoria grazie alla strepitosa rimonta del girone di ritorno, dalla zona retrocessione al decimo posto, è stato assegnato il Premio Speciale Settore Tecnico. Albertini ha così commentato: “Nel momento più difficile della sua vita ha dimostrato quanto sia importante donare e donarsi, trasmettendo alla sua squadra la voglia di lottare“.
Le parole di Gasperini
Questo il commento del vincitore della Panchina d’Oro: “È un grande orgoglio vincere un premio così prestigioso. Divido questo premio con il mio staff, i giocatori, il presidente Percassi e tutta Bergamo perché se abbiamo fatto una stagione straordinaria come quella dell’anno scorso è merito di tutti. Finalmente, c’ero andato vicino altre volte sia con il Genoa che con l’Atalanta. Ma probabilmente questo premio arriva al momento giusto perché veniamo da una grande stagione“. Su Fiorentina-Atalanta di sabato prossimo, Gasperini ha cercato di smorzare un po’ i toni, dopo le polemiche accese susseguite all’incontro di Coppa Italia di un paio di settimane fa: “E’ giusto dare un messaggio. Nell’ultima gara si è esagerato, me compreso. Da parte mia si riparte da zero. Penso solo al campo dove due squadre che giocano bene a calcio si affronteranno“.
Gli altri vincitori
La Panchina d’Argento come miglior allenatore della Serie B della scorsa stagione è andata a Liverani allenatore del Lecce, seguito da Corsini e Venturato.
La Panchina d’Oro della Serie C è andata a Caserta allenatore della Juve Stabia, alle sue spalle Tesser e D’Angelo.
Il Premio Favini, per il migliore responsabile settore giovanile: Roberto Samadem (Inter)
La Panchina d’oro femminile: Elisabetta Bavagnoli, Roma
La Panchina d’argento femminile: Alessandro Pistoiesi, Empoli
La Panchina d’oro calcio a 5 maschile: Fulvio Colini, Pesaro
La Panchina d’oro calcio a 5 femminile: Marzuoli, Montesilvano
Serie A
Inter: Zalewski saluta la Roma con un post sui social
Ieri è arrivata l’ufficialità dell’arrivo in nerazzurro, ma stamattina l’esterno polacco ha voluto ringraziare la Roma con una dedica sul suo profilo Instagram.
Dopo quattordici anni Nicola Zalewski e la Roma si separano. Nella giornata di ieri è stato definito l’affare di calciomercato che ha portato l’esterno di Tivoli all’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni.
Così, dopo essere nato e cresciuto calcisticamente tra le mura di Trigoria, il n.59 saluta i giallorossi. Arrivato alla Roma nel 2011, Zalewski esordirà in prima squadra in Serie A nel 2021. Polacco d’origine, ma romanista nel cuore, Zalewski diventerà nelle stagioni con Mourinho uno dei titolarissimi: il momento più alto è stato sicuramente la vittoria della Conference League nel 2022.
Il ringraziamento di Zalewski
Tanti anni, tanti ricordi. Proprio questa mattina sul suo profilo Instragram Zalewski ha salutato così la squadra che lo ha cresciuto e lanciato nel calcio che conta.
Queste le sue parole: “Ciao Roma! Dalla prima volta che ho messo la tua maglia addosso sono passati 14 anni, una vita intera. Comunque vada a finire… GRAZIE DI TUTTO”.
Serie A
Juventus-Empoli, formazioni ufficiali
Juventus-Empoli, match valido per la 23esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i toscani.
L’imperativo è vincere. Lo ha detto Thiago Motta nella conferenza di ieri, lo ribadisce la classifica. Di quelle davanti non corre nessuna, ma sono comunque tante e l’ambiente, nell’eventualità in cui dovesse arrivare un altro insuccesso, rischia di diventare tossico. Per scacciare i fantasmi la Juventus dovrà battere l’Empoli in casa, squadra ostica ma in debito di punti poiché non vince dall’8 Dicembre: 5 sconfitte e 2 pareggi.
Juventus-Empoli, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali.
Juventus: Di Gregorio; Savona, Gatti, Veiga, Weah; Locatelli, McKennie; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani. Allenatore: Motta.
Empoli: Vasquez; Marianucci, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Henderson, Anjorin, Cacace; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
Serie A
Hellas Verona, tre punti di platino e quattro balzi verso la salvezza
Hellas Verona, a Monza arriva una vittoria pesantissima in ottica salvezza e una sentenza per i brianzoli. Paolo Zanetti si mette in tasca tre punti e “vede” il Genoa.
Le vittorie non si contano, in particolare da gennaio in poi, ma si pesano, e quella di ieri è stata davvero sostanziosa per l’Hellas Verona.
I gialloblù tornano ai tre punti in trasferta, seppur grazie a un autogol, e spediscono a -10 un Monza ormai rassegnato alla serie B.
L’infortunio di Tengstedt non ci voleva proprio per Zanetti, ma ora sa di poter contare su Mosquera, bomber di riserva che ora avrà maggior spazio, oltre a minor concorrenza.
L’unica nota negativa emersa allo U-Power Stadium è l’infortunio di Serdar, uno dei migliori del sabato brianzolo, autore della giocata che portato all’episodio decisivo e uscito dopo il primo tempo.
La classifica, con la gioia monzese in cassaforte, fa compiere all’Hellas Verona un balzo che tocca i 23 punti e un quadruplo sorpasso ai danni di Cagliari, Empoli, Como e Lecce, oltre a un avvicinamento a -3 dal Genoa.
Parlando di mercato, invece, l’allenatore scaligero incrocia le dita e comprende le esigenze di Presidio Investors, ma è consapevole di poter perdere Reda Belahyane nelle ultime ore di mercato, e spera di veder arrivare in riva all’Adige un adeguato rimpiazzo in caso di addio.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato23 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli