Il mondo del calcio in lutto: Tullio Lanese è venuto a mancare. Ecco come lo ricorderanno gli arbitri di Serie A in questa giornata.
Si è spento all’età di 78 anni Tullio Lanese, ex arbitro internazionale e storico presidente dell’AIA. Figura di spicco nel mondo del calcio italiano, Lanese ha lasciato un segno indelebile grazie alla sua carriera da direttore di gara negli anni Ottanta e Novanta, periodo in cui la Serie A ospitava alcuni dei più grandi campioni della storia come Diego Armando Maradona, Michel Platini, Zico, Paolo Rossi, Dino Zoff e Marco Tardelli.
Nato e cresciuto con la passione per il calcio, Lanese intraprese la carriera arbitrale fino a diventare uno dei fischietti più rispettati a livello internazionale. Il suo prestigio lo portò a dirigere tre incontri dei Mondiali di Italia 1990, confermando il suo talento e la sua imparzialità nelle sfide più importanti. Dopo aver appeso il fischietto al chiodo, ricoprì il ruolo di presidente dell’AIA, contribuendo alla crescita del movimento arbitrale italiano.
Molto conosciuto nella sua città, Lanese ebbe anche qualche esperienza in politica, rimanendo sempre un personaggio di riferimento sia per il mondo sportivo che per la comunità locale. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il calcio italiano e per chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo.
Per onorare la sua memoria, in questa giornata di campionato gli arbitri di Serie A scenderanno in campo con il lutto al braccio, rendendo omaggio a una figura che ha dedicato la sua vita all’arbitraggio e alla correttezza sportiva. Un ultimo, doveroso tributo a un uomo che ha scritto una pagina importante della storia del calcio italiano.
L’ARBITRO DANIELE CHIFFI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aggiornato al 01/03/2025 18:11
La lotta Scudetto in Serie A tra Napoli e Inter potrebbe decidersi all'ultima giornata. Andiamo…
La Roma sfida l'Atalanta al Gewiss: Ranieri vuole sfatare il tabù Bergamo e ridurre la…
Venezia-Fiorentina, i viola tornano in campo dopo l'eliminazione in Conference. La squadra di Di Francesco…
Il recupero della 34° giornata della Serie B tra le sfide in programma c'è Sudtirol-Bari,…
L'Inter sta giocando in uno stato di estasi an he grazie alla vittoria dell'ultima di…
Ventottesimo ed ultimo appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata…