I nostri Social

Serie A

Aldo Serena: “Van Basten mi tirò la sabbia in faccia. Boniperti? il dirigente più grande di tutti”

Pubblicato

il

Inter, Aldo Serena

Aldo Serena, ex storico attaccante di squadre come Juventus, Inter, Milan, Como ecc e della Nazionale ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera.

A seguire l‘intervista completa di Aldo Serena.

Aldo Serena: “Ancelotti mi sputò in faccia”

Compagni memorabili? 
“Ero innamorato di Platini per come giocava: aveva tutto quello che non avevo io. Poi mi sembrava impossibile che potesse esistere un calciatore come Scirea: bravo, buono, competitivo ma rispettoso degli altri. Con Nicola Berti ho avuto un’amicizia terapeutica: io portavo solidità ed equilibrio lui mi ha tirato fuori la leggerezza e la spensieratezza. Ci vediamo ancora”.

Van Basten le tirò la sabbia in faccia. Vi chiariste? 
“No. E nemmeno con Ancelotti che mi sputò addosso. Ma Carlo al Milan mi fece dei complimenti dopo un’amichevole, mi tese la mano”.

“È forte dalla cintola in su”: con questa frase l’Avvocato Agnelli la destabilizzò? 
“No, perché Boniperti gli disse che aveva sbagliato e mi tranquillizzò. Da ex campione fu il dirigente più grande”.

Da ragazzino era interista perché il Milan la scartò? 
“No, perché ero un bastian contrario rispetto ai miei amici. Ora si dice che i ragazzi trascurano il calcio, ma noi ne vedevamo pochissimo. Per far crescere la passione, forse l’attesa dell’evento è meglio dell’evento in sé”.

Ha mai rischiato di finire dentro il buco nero del rigore sbagliato a Italia ’90? 
“Mi ha creato dei problemi, penso di aver avuto una crisi di panico. Avevo le gambe durissime, respiravo in modo strano: il portiere mi sembrava un gigante. Non ricordo nulla dell’errore, né di tutto quello che è successo dopo: un black out di due giorni”.

Roby Baggio non si perdona ancora l’errore del 1994. 
“Io me lo sono perdonato, perché per andare avanti devi chiudere la porta. Però resta la parentesi peggiore della mia carriera: tornando indietro, cambierei il lato del tiro”.

Aldo Serena

Luisa Corna e a sua moglie Cristina sono le altre due donne della sua vita? 
“Sì, è vero. Ma mi faccia citare ancora Gianni Agnelli, ci sono uomini che parlano di donne e uomini che parlano con le donne. Faccio parte della seconda categoria”.

Se la cava con classe. 
“Posso dire che quando sei giovane, giochi a calcio e hai visibilità è difficile tenere a freno la primavera milanese”.

Follie per amore? 
“In quel contesto, essere fedeli era un’impresa ardua”.

Luisa Corna la conquistò con l’aiuto di Giò Ponti?
“Vivevo nella casa dell’architetto, nella mansarda della figlia. Lei, come suo padre, mi scriveva dei messaggi composti da parole e figure. E io ho scritto a Luisa la mia prima lettera in questo modo un po’ artistico, ha funzionato”.

Ha mai ricevuto attenzioni maschili? 
“C’era un signore che aveva un’agenzia di viaggi che lavorava con l’Inter. Mi disse che doveva fare un articolo su di me per un giornale canadese, perché a 18 anni avevo esordito con un gol alla Lazio. Andai nel suo ufficio di San Babila, di sera. Mi disse di portare la divisa sociale, per fare delle foto e mi chiese di cambiarmi. Andai in un’altra stanza e quando sono tornato e lui ha cominciato a farmi degli apprezzamenti ho capito che la situazione non era chiara, mi sono cambiato di nuovo e me ne sono andato”.

Diaz nell’Inter dei record e Piccinini a Mediaset sono stati i suoi partner perfetti? 
“Sì è vero. Ramon aveva un altruismo unico, insolito per un attaccante. E Sandro è stato la mia fortuna, lui mette la riuscita del prodotto davanti a tutti, anche a sé stesso”.

Con Galliani che accadde? 
“A Pressing feci una critica forte agli arbitri. Lui telefonò dopo Juve-Milan dicendo che non sarei più entrato a San Siro. Non fu così”.

Serie A

Napoli-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Napoli-Venezia

Napoli-Venezia è uno dei match validi per la diciottesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio Maradona domenica 29 dicembre alle ore 15.

NapoliVenezia è la sfida che conclude il 2024 dei partenopei e dei lagunari. Gli azzurri cercano il terzo successo consecutivo per cercare il sorpasso sull’Atalanta e ritrovare il primo posto in classifica. 

Gli arancioneroverdi, invece, vogliono confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime giornate e conquistare un risultato di prestigio per abbandonare la penultima posizione in classifica.

Napoli-Venezia

Qui Napoli

Conte conferma l’undici che ha battuto il Genoa. Nel consueto 4-3-3, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera proteggeranno la porta di Meret. A centrocampo inamovibili Lobotka, Anguissa e McTominay. In avanti Kvaratskhelia rimane in panchina visto che sarà ancora David Neres a completare il tridente offensivo con Politano e Lukaku.

Napoli-Venezia

Joel Pohjanpalo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Venezia

Di Francesco si affida al consolidato 3-4-2-1 con Stankovic tra i pali e il terzetto difensivo composto da Altare, Idzes e Sverko. A centrocampo spazio a Nicolussi Caviglia e Andersen al centro con Zampano ed Ellertsson sulle fasce. Sulla trequarti i soliti Oristanio e Busio a supporto del riferimento centrale Pohjanpalo.

Napoli-Venezia, probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo

Napoli-Venezia, dove vederla

Napoli-Venezia sarà visibile in esclusiva su DAZN a partire dalle ore 15 di domenica 29 dicembre.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Inter 0-3, Lautaro rompe il digiuno e Bastoni lo fa bello | Le pagelle nerazzurre

Pubblicato

il

FIFA

Cagliari-Inter 0-3, la sblocca Bastoni con una traiettoria impossibile e la chiude Lautaro, che torna al gol dopo quasi due messi. Sigillo finale di Calhanoglu. Le pagelle nerazzurre.

Empoli-Inter, le pagelle

Sommer 6,5: un intervento irruento ma sicuro e sul pallone su Piccoli, tanta ordinaria amministrazione e la solita sicurezza trasmessa alla difesa.

Bisseck 6: discreto inizio, anche se con il passare dei minuti acquista sicurezza. Prezioso quando accompagna le azioni d’attacco.

De Vrij 7: le sue prestazioni sono un continuo crescendo, così come l’impressione che un rinnovo di contratto sarebbe assolutamente meritato.

Bastoni 7,5: un Bastoni ottimo, condito dal gol, con traiettoria impossibile, di testa, a colpire un ottimo Scuffet.

Dumfries 6: poco appariscente e molto pratico. Chiamato in causa, ci mette la gamba per aiutare la manovra.

Barella 8: all’Unipol Domus si respira un’aria agrodolce, con il tifo di casa spezzato tra fischi e applausi. Lui mette tutti d’accordo, con due assist decisivi per i primi due gol. E’ ovunque (dal 73′ Zielinski 6: pochi palloni toccati ma senza errori).

Calhanoglu 6,5: glaciale dagli undici metri a scrivere i titoli di coda del match. Bellissimo l’assist per Lautaro, che spreca davanti allo specchio (dal 79′ Asllani sv).

Mkhitaryan 6: un tiro da fuori area che finisce in curva e qualche buon inserimento (dal 79′ Frattesi sv).

Dimarco 6: una grande giocata ad anticipare un avversario sulla linea di fondo e poco altro (dal 73′ Carlos Augusto 6: si muove con ordine).

Thuram 7: il solito gioco di gambe e la solita potenza fisica. Non segna ma e’ funzionale, come sempre (dal 79′ Taremi sv).

Lautaro 6,5: il gol sbagliato davanti allo specchio nel primo tempo sembrava il simbolo di un’altra giornata di rimpianti. Questa volta, però, il gol arriva, seguito dal secondo errore da matita rossa di serata.

 

Simone Inzaghi 7: nel primo tempo il Cagliari anestetizza tutti rifornimenti, e la squadra fa tanta fatica ad arrivare in area. Nella ripresa la squadra mette il turbo e serra la difesa. Altra vittoria e altro clean sheet, per chiudere in bellezza il 2024.

Continua a leggere

Serie A

Guendouzi: “Atalanta una delle migliori in Europa ma vogliamo vincere”

Pubblicato

il

Guendouzi ne è certo: “È sempre bello giocare queste partite, l’Atalanta è una delle migliori formazioni in Europa ma la Laziose giocherà da Lazio ha chance di vincere una gara dopo l’altra. Vicino alle 70 presenze, se sono felice? Molto contento, spero di farne tante altre e spero di giocare a lungo davanti a questi tifosi dandogli tante soddisfazioni”.

Guendouzi: “Spero di giocare a lungo davanti a questi tifosi”

Sono queste le parole di Matteo Guendouzi rilasciate ai canali ufficiali del club e a pochi minuti dalla sfida contro l’Atalanta. Il centrocampista ex Marsiglia nonostante la forza della squadra di Gasperini vuole giocarsi la gara e provare a portare a casa il risultato visto che sarebbero 3 punti molto preziosi.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Venezia Napoli-Venezia
Serie A1 ora fa

Napoli-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Napoli-Venezia è uno dei match validi per la diciottesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio...

Calcio Femminile2 ore fa

Calcio femminile: con il Como Women tutta un’altra storia

Visualizzazioni: 138 Calcio femminile: il Como Women sperimenta un nuovo tipo di narrazione. Sceglie di farlo con un’amichevole contro l’Olympique...

Venezia Venezia
Calciomercato2 ore fa

Venezia, non solo Zerbin: in arrivo un difensore dal Napoli?

Visualizzazioni: 59 Il Venezia guarda in casa Napoli per il mercato di gennaio. Definito l’arrivo di Zerbin, la dirigenza è...

FIFA FIFA
Serie A2 ore fa

Cagliari-Inter 0-3, Lautaro rompe il digiuno e Bastoni lo fa bello | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 88 Cagliari-Inter 0-3, la sblocca Bastoni con una traiettoria impossibile e la chiude Lautaro, che torna al gol dopo...

Serie B2 ore fa

Carrarese-Cesena, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Allo stadio dei Marmi si sfidano Carrarese e Cesena per la diciannovesima, e ultima di andata, giornata di...

Calciomercato3 ore fa

Lazio, Fazzini ad un passo: è lui il primo acquisto

Visualizzazioni: 32 La Lazio è vicina a concludere una trattativa per l’acquisto del centrocampista Jacopo Fazzini dall’Empoli. Dopo una prima...

Pallone d'Oro Pallone d'Oro
Calciomercato3 ore fa

Vinicius, Mundo Deportivo lancia la bomba: scippo del PSG?

Visualizzazioni: 34 Dalla Spagna arrivano clamorosa indiscrezioni circa il futuro di Vinicius Jr. Secondo il famoso quotidiano il PSG avrebbe...

Serie A3 ore fa

Guendouzi: “Atalanta una delle migliori in Europa ma vogliamo vincere”

Visualizzazioni: 24 Guendouzi ne è certo: “È sempre bello giocare queste partite, l’Atalanta è una delle migliori formazioni in Europa...

Serie B3 ore fa

Sampdoria-Pisa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Il 20° turno della Serie B propone tra le sfide in programma quella tra Sampdoria-Pisa. Blucerchiati in zona...

Roma Roma
Calciomercato3 ore fa

Roma: Paredes rinato con Ranieri, ma il Boca chiama

Visualizzazioni: 70 Con l’arrivo in panchina di Claudio Ranieri, la Roma ha ritrovato gioco ed entusiasmo. Merito anche di un...

Le Squadre

le più cliccate