I nostri Social

Serie A

Allarme Mckennie, lascia il ritiro Usa e torna in Italia

Pubblicato

il

Juventus, Mckennie Usa

Arrivano brutte notizie per la Juventus dalla nazionale statunitense. Infatti Weston Mckennie si è fermato per un infortunio al ginocchio e lascia il ritiro.

Stop Mckennie, cosa filtra:

Il centrocampista della Juventus ha lasciato il ritiro della nazionale a stelle e strisce. Trema Massimiliano Allegri, già in piena emergenza proprio nel reparto di metà campo.

Weston Mckennie rientra a Torino, a causa dell’aggravarsi di un problema al ginocchio.

Mckennie, Juventus

McKennie

Appena rientrato a Torino, svolgerà tutti gli esami del caso. Tuttavia filtra ottimismo, l’americano dovrebbe essere a disposizione di Allegri per Juventus-Inter.

La decisione degli Usa di liberare in anticipo il centrocampista della Juventus è stata dettata dalla prudenza.

Questo è stato possibile vista anche la larga vittoria nell’andata dei quarti di finale di Concacaf Nations League della squadra statunitense.

Martedì 21 si giocherà il ritorno, a Port of Spain, tra Trinidad e Tobago e Usa. Gli statunitensi hanno ritenuto di poter gestire il vantaggio accumulato, anche senza il centrocampista bianconero.

Serie A

Atalanta, Retegui e Cuadrado in dubbio

Pubblicato

il

Italia, Retegui

L’Atalanta deve fare i conti con le condizioni non ottimali di Mateo Retegui e Juan Cuadrado. Entrambi sono a rischio per la sfida contro la Fiorentina.

L’Atalanta è attesa domenica a Firenze per una partita che promette spettacolo e gol. Le notizie che arrivano dall’allenamento di oggi a Zingonia non sono incoraggianti per Gian Piero Gasperini. In un momento chiave della stagione i bergamaschi rischiano di presentarsi al Franchi, non solo senza il tecnico squalificato per il rosso rimediato nel finale di gara contro l’Inter, ma anche senza il capocannoniere della Serie AMateo Retegui.

L’attaccante l’italo-argentino, reduce da una lesione all’adduttore rimediata in nazionale, ha svolto anche oggi una seduta individuale, prima di proseguire con le terapie. L’allenamento di rifinitura previsto per domani pomeriggio sarà decisivo, ma difficilmente verrà rischiato contro la Fiorentina.  L’assenza di Retegui costringerà il tecnico a ridisegnare completamente la fase offensiva, impiegando una “punta leggera” come Daniel Maldini, o un trequartista incursore come Mario Pasalic.

Atalanta

 

Atalanta, da Cuadrado ai lungodegenti: la situazione

Non solo Mateo Retegui, l’Atalanta deve fare i conti con altre assenze importanti. Juan Cuadrado, alle prese con una lesione al bicipite femorale, è leggermente più avanti nel recupero rispetto all’attaccante, e nutre qualche chance di rientrare in extremis tra i convocati. Chi è vicino al rientro è Ibrahim Sulemana. Il centrocampista prosegue il suo lavoro graduale col gruppo, e a meno di imprevisti, Gasperini potrà contare su di lui per il match di domenica. Un recupero prezioso in mediana, considerando la squalifica di Ederson. Solo terapie prima di effettuare gli esami strumentali per Marco Palestra, fermato da un problema al quadricipite della coscia sinistra.

Oltre ai lungodegenti Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca che resteranno fuori fino a fine stagione, restano ancora out Stefan Posch e Odilon Kossounou. I due difensori non rientreranno prima della seconda metà di aprile.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lecce-Roma

Le probabili formazioni di Lecce-Roma, partita valida per la trentesima giornata di Serie A, in programma sabato 29 marzo alle 20:45.

Torna la Serie A dopo due settimane di pausa per le Nazionali. L’anticipo del sabato sera della 30a giornata mette di fronte il Lecce e la Roma. I salentini vengono da 4 sconfitte di fila e ora hanno solo 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Non vincono dall’1-3 di Parma del 31 gennaio, mentre l’ultimo successo casalingo risale al 15 dicembre (2-1 contro il Monza).

La Lupa ha vinto le ultime 6 di campionato, subendo un solo gol: in trasferta i giallorossi vengono da 4 successi di fila. L’ottimo rendimento sotto la gestione Ranieri ha permesso alla squadra di avvicinarsi alla zona Champions, distante ora solo 4 lunghezze. L’andata all’Olimpico finì 4-1 e fu la prima vittoria dopo l’esonero di Juric. Le ultime 2 sfide al Via del Mare però sono terminate in parità.

Qui Lecce

Tutti a disposizione di mister Marco Giampaolo ad eccezione dell’infortunato Marchwinski. Dovrebbe rivedersi l’11 titolare della scorsa partita con il Genoa. In porta FalconeGaspar, la cui ultima apparizione risale proprio alla sfida dell’Olimpico, insidia Jean per un posto al centro della difesa accanto al capitano Baschirotto. I terzini sono Guilbert a destra e Gallo a sinistra.

Lecce-Roma

Nikola Krstović ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In mediana confermati BerishaCoulibaly, inseguono Kaba PierretHelgason favorito su Rafia per un posto sulla trequarti, mentre sulle corsie esterne PierottiMorente dovrebbero essere preferiti a N’DriKarlsson. In attacco nessun dubbio: spazio a Krstovic, reduce da 3 reti nelle ultime 2 gare e in gol anche all’andata. Non mancano altre alternative dalla panchina, come BandaRebic.

Qui Roma

Pesa l’assenza di Dybala, che si è operato dopo la lesione al tendine e ha terminato anzitempo la stagione. Emergenza anche sugli esterni, dove è in dubbio Celik e non ci saranno gli infortunati AbdulhamidRenschSalah-Eddine. L’allenatore Claudio Ranieri può rilanciare Hummels al centro della difesa a 3, con Mancini N’Dicka braccetti, davanti al portiere Svilar.

Lecce-Roma

CLAUDIO RANIERI CARICA MATS HUMMELS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sulla corsia di destra agirà Saelemaekers, a sinistra Angelino. In mezzo al campo sono da monitorare le condizioni di Koné Paredes, reduci dai faticosi impegni in Nazionale: se non dovessero farcela, preallertati CristantePisilli. Sulla trequarti sono in 4 per 2 posti: favoriti al momento SouléPellegrini, ma occhio a Baldanzi ed El Shaarawy, deciderà Ranieri in extremis. Davanti più Dovbyk di Shomurodov.

Lecce-Roma: probabili formazioni

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Berisha; Pierotti, Helgason, Morente; Krstovic. All. Giampaolo.

Roma (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.

Lecce-Roma: dove vederla

L’incontro del Via del Mare sarà trasmesso in diretta su DAZN e su Sky Sport (canale 202). La partita sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW.

 

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lecce-Roma

Lecce-Roma, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma sabato 29 marzo alle 20.45.

Lecce-Roma mette a confronto due squadre con ambizioni completamente diverse in questo campionato di Serie A. I pugliesi arrivano dalla sconfitta contro il Genoa, mentre i capitolini sono reduci dalla vittoria per 1-0 con il Cagliari.

Se i salentini sono in serie nera e hanno l’obbligo di far punti per respirare e rilanciarsi nella lotta per non retrocedere, la squadra di Ranieri – pur essendo uscita dall’Europa League – vive un momento d’oro in campionato e si è regalata l’opportunità di sferrare l’assalto al quarto posto.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti su Lecce-Roma.

Lecce-Roma

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

La Roma ha perso solamente due delle 37 partite di Serie A contro il Lecce (25V, 10N), il 5%; tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nella competizione dai capitolini, quella salentina è la squadra contro cui hanno la più bassa percentuale di sconfitte.

Nelle 18 partite casalinghe di Serie A disputate contro la Roma il Lecce ha trovato 12 gol, rimanendo a secco di reti in 10 occasioni; la squadra capitolina è quella contro cui i salentini più volte hanno mancato l’appuntamento con il gol in gare interne in Serie A.

Il Lecce ha perso tutte le ultime quattro partite di Serie A e non fa peggio da una striscia di sei sconfitte di fila tra febbraio e aprile 2023; in generale Marco Giampaolo non è mai arrivato a cinque sconfitte consecutive nella competizione, fermandosi sette volte a quota quattro in precedenza.

Il Lecce è una delle quattro squadre a non aver ancora trovato il successo in casa nel 2025 in Serie A (2N, 3P) e nessuna ha segnato meno gol dei salentini in gare interne nel periodo (due, come Venezia, Empoli ed Hellas Verona).

Nel 2025 la Roma ha guadagnato 29 punti in Serie A, grazie a nove vittorie e due pareggi in 11 partite; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solamente il PSG ha conquistato altrettanti successi, per un totale però di 28 punti in 10 sfide (9V, 1N).

La Roma ha vinto le ultime quattro trasferte di Serie A e solamente in cinque occasioni è arrivata ad almeno cinque successi esterni consecutivi nella competizione, tutte tra il 2006 e il 2017 – l’ultima delle quali tra febbraio e novembre 2017 (12 in quel caso).

La Roma ha realizzato sette gol su calcio di rigore, più di ogni altra squadra in questa Serie A; nei maggiori cinque campionati europei in corso solo Bayern Monaco (nove), Liverpool (nove) e Real Madrid (otto) hanno segnato più reti dal dischetto. Dall’altra parte solo il Venezia (otto) ha subito più reti dagli 11 metri rispetto al Lecce (sette, al pari con Udinese e Como) nella Serie A 2024/25.

Nel 2025 sia Roma che Lecce hanno effettuato ben 15 conclusioni in seguito a un recupero offensivo, nessuna squadra di Serie A ha fatto meglio nel periodo (a quota 15 anche Bologna e Udinese).

Le ultime tre reti del Lecce in campionato portano la firma di Nikola Krstovic, che ha così raggiunto quota 10 gol in questa Serie A; l’attaccante montenegrino ha realizzato il 48% delle reti della propria squadra (10/21), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.

Sotto la guida di Claudio Ranieri, Artem Dovbyk ha realizzato sei gol in 14 partite di Serie A, una media di una rete ogni 159 minuti disputati, mentre nelle 11 partite con Ivan Juric e Daniele De Rossi aveva collezionato quattro reti, in media una ogni 239; inoltre, i suoi due assist in questo campionato sono arrivati entrambi con l’attuale allenatore della Roma.

Fonte: Opta per le statistiche di Lecce-Roma

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lille Lille
Ligue 19 minuti fa

Monaco-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 32 Monaco-Nizza, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa)...

Notizie30 minuti fa

Torino, invasione di campo del cast di US Palmese

Visualizzazioni: 23 Oggi allo stadio Filadelfia di Torino, casa del Torino Calcio, c’è stata una visita molto speciale: ecco che...

Lille Lille
Ligue 150 minuti fa

Reims-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Reims-Marsiglia, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Rouges et Blanc (padroni...

Italia, Retegui Italia, Retegui
Serie A1 ora fa

Atalanta, Retegui e Cuadrado in dubbio

Visualizzazioni: 19 L’Atalanta deve fare i conti con le condizioni non ottimali di Mateo Retegui e Juan Cuadrado. Entrambi sono...

Juventus, Pogba Juventus, Pogba
Calciomercato1 ora fa

Marsiglia, Longoria: “Non prenderemo Pogba, ecco perché”

Visualizzazioni: 37 Il Presidente del Marsiglia, Pablo Longoria, spegne le voci che vorrebbero lo svincolato Paul Pogba essere allenato da...

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A1 ora fa

Lecce-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 55 Le probabili formazioni di Lecce-Roma, partita valida per la trentesima giornata di Serie A, in programma sabato 29...

Premier League Premier League
Premier League2 ore fa

Chelsea, Cole Palmer e Noni Madueke tornano ad allenarsi

Visualizzazioni: 19 Cole Palmer e Noni Madueke tornano ad allenarsi con il Chelsea: buone notizie per i Blues in vista...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, dall’Inghilterra: possibile scambio Hojlund-Osimhen

Visualizzazioni: 37 Voci di mercato dalla Premier League, con il Manchester United di Ruben Amorim pronto a un possibile scambio...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, Ottolini conferma: “Accordo di massima con Stanciu”

Visualizzazioni: 33 Il direttore sportivo del Genoa, Marco Ottolini, conferma: accordo di massima con Nicolae Stanciu fino al 2027, una...

Lille Lille
Ligue 12 ore fa

St. Etienne-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 St. Etienne-PSG, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Verts (padroni di...

Le Squadre

le più cliccate