I nostri Social

Serie A

Allegri: “Ho un dubbio in attacco tra Chiesa e Yildiz. Lo sfogo di Federico? Ce ne sono stati di peggiori”

Pubblicato

il

Allegri

Massimiliano Allegri presenta in conferenza stampa la gara tra Cagliari-Juventus, valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A, in programma domani alle 20:45 allo stadio Unipol Domus di Cagliari. 

allegri

Juventus’s Head Coach Massimiliano Allegri portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Juventus FC (portraits archive) at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, June 04, 2023 – Credit: Ettore Griffoni

Come si è allenata la squadra in settimana?
“Il Cagliari delle 8 vittorie ne ha fatte 6 in casa, 23 punti in casa dei 31 totali, una delle prime squadre che fa tanti gol negli ultimi 15 minuti con giocatori subentrati. Domani dobbiamo fare una partita giusta sotto tutti i punti di vista”.

Possiamo aspettarci del turnover?
“La partita più importante è quella di domani. Poi dopo quella di domani vedremo chi sarà in grado di giocare contro la Lazio. Una vittoria ci farebbe fare un bel salto in avanti”.

Vista la seconda parte di stagione ha qualche rammarico sul mercato di gennaio?
“Sicuramente nella seconda parte dovevamo fare meglio, ma abbiamo la possibilità di migliorare. Per il mercato ci pensa la società quello che è stato fatto non lo possiamo cambiare, sono state fatte cose in funzione della squadra. Ora, però, pensiamo alla partita di domani che sarà difficile e complicata”.

Come commenta le parole di Szczesny su Yildiz?
“Szczesny spero che indovini per Yildiz. Nei giudizi, però, bisogna andarci piano, ha grandissime qualità tecniche ma deve fare un percorso come tutti. Gli auguro una carriera straordinaria, poi non so se vincerà il Pallone d’Oro, perchè è una cosa molto difficile. Sono contento di quello che sta facendo. Chiesa? Giocano più o meno nella stessa posizione, Chiesa potrebbe giocare a destra ma negli ultimi anni ha giocato più a sinistra”.

Chiesa e Yildiz è solo un problema di ruolo simile o anche di equilibrio difensivo?
“La fase difensiva deve essere un punto di forza non solo di questa squadra, ma anche delle squadre che ho sempre allenato perché comunque il calcio è cambiato in tante cose, ma l’unica cosa che non è cambiata è la differenza reti. E da li passano i numeri per vincere o perdere un campionato. Quindi, in questo momento qui, la squadra sta facendo bene. Abbiamo Kean fuori perché comunque è in differenziato, Milik sta rientrando. Altrimenti non avrei cambi in panchina, soprattutto ora con cinque cambi che possono determinare le partite. Domani affrontiamo una squadra che è la prima in classifica per gol da subentri e quindi diventano determinante”.

Sullo sfogo di Chiesa?
“Le difficoltà di Federico post infortunio sono normali, sono contento di quello che sta facendo. Deve pretendere più da sé stesso. Lo sfogo? Ce ne sono stati di peggiori, fa parte del momento in cui un giocatore esce e vorrebbe rimanere in campo per giocare, ma l’allenatore fa scelte in funzione della squadra. Contro il Torino Chiesa ha fatto 15′ molto bene, nel secondo tempo ha avuto un’occasione dove ha calciato su Danilo, ma Federico è molto importante per noi. Domani valuto tra lui e Yildiz chi giocherà”.

In che categoria sono Vlahovic e Chiesa?
“La categoria degli ottimi giocatori con la possibilità di diventare grandi calciatori. Chiesa sta entrando nel periodo migliore per un atleta, Vlahovic sta crescendo molto bene. Hanno sicuramente un futuro roseo davanti”.

Quanto è distante il calcio italiano da quello europeo?
“Lo scorso anno l’Inter è andata in finale di Champions, la Roma di Europa League e noi siamo stati eliminati a tre minuti dalla fine. Ci sono giocatori con qualità diverse, Manchester e Real hanno grandissima qualità e tecnica, poi la Champions è una competizione a sé e l’anno prossimo sarà diversa. Nel finale di stagione una vittoria vale doppio, perchè ti fa fare un balzo importante in avanti. Domani giochiamo contro il Cagliari che lotta per salvarsi, poi Milan e Roma e Bologna. Domani dobbiamo lottare come loro per portare a casa il risultato”.

Come si gestiscono le voci di mercato?
“Le viviamo normalmente, perchè non è la prima volta. In questo periodo ci sono delle voci su giocatori e allenatori. Noi dobbiamo essere concentrati: ho detto ai ragazzi si lavora dal 15 luglio si lavora per 6-7 mesi per raggiungere gli obiettivi, per essere a marzo dentro gli obiettivi. Siamo ad aprile, siamo dentro la Coppa Italia e possiamo qualificarci tra i primi 4 posti e ora ci si gioca l’obiettivo per cui si è lavorato. Ora viene il bello e bisogna avere chiaro l’obiettivo davanti e sapere che bisogna andare prenderlo”.

Sta lavorando con la società per il futuro?
“In questo momento bisogna guardare al nostro obiettivo. Ora stiamo lavorando per andare in Champions e qualificarci nella finale di Coppa Italia. Una volta raggiunti gli obiettivi la società dirà le strategie per il futuro della squadra”.

Vede delle analogie con i due anni in bianconero di Ranieri?
“Per quanto riguarda Ranieri ha ottenuto sempre risultati importanti dove ha lavorato. Quello che ha fatto in Inghilterra rimarrà unico. Quest’anno ha gestito il momento di difficoltà del Cagliari. È una persona intelligente e di buon senso che sa gestire le difficoltà, il Cagliari sta facendo un’ottima stagione”.

Chi vince la Champions?
“Sicuramente Real-Bayern sarà una bella sfida. Il Real è la più forte, ma il Bayern in semifinale diventa noioso”.

Ha altri dubbi di formazione?
“Non ho grandi dubbi. Szczesny è a disposizione vedrò oggi cosa fare per domani. Non ho grandi dubbi e dopo l’allenamento scioglierò gli ultimi”.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Serie A

Fiorentina, l’ex Comotto: “Palladino andrebbe riconfermato, tutto è ancora aperto”

Pubblicato

il

Fiorentina

Secondo l’ex difensore della Fiorentina Gianluca Comotto, l’allenatore Raffaele Palladino meriterebbe la conferma per quanto dimostrato in questa stagione.

La Fiorentina è ancora in corsa in campionato per la qualificazione in Champions League, dove è a -4 dal Bologna quarto, e in Conference League, dove sfiderà il Betis Siviglia in semifinale. Prima della gara d’andata con gli spagnoli, al Franchi arriva un Empoli in netta crisi nel 2025, poiché non ha ancora vinto: l’ultimo successo risale a inizio dicembre con l’Hellas Verona. I viola sono stati eliminati proprio dagli azzurri agli ottavi di Coppa Italia, e non li battono dal 3 aprile 2022.

Fiorentina

RAFFAELE PALLADINO E MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’ex Fiorentina Comotto vota per la riconferma di Palladino

Intervenuto a Radio Firenze ViolaGianluca Comotto ha parlato della stagione corrente della Fiorentina, ancora in lotta su due fronti. Di seguito le parole dell’ex difensore che ha vestito la maglia viola dal 2008 al 2011.

Il campionato della Fiorentina
In generale il campionato è avvincente, propone lotte in tutte le zone, perciò è interessante. La Fiorentina sta facendo un bel campionato ma la ciliegina è il trofeo ma non sarà facile viste le ultime due avversarie che trova in Conference. Però mi piace Palladino e come abbia valorizzato i giocatori, va anche visto il lato aziendale“.

Su Palladino
Ribadisco che per me ha fatto un buon lavoro ed andrebbe confermato, anche se mi sembra che non sia scoppiato grandissimo feeling con Pradè. Sulla dinamica non entro, mi attengo alle dichiarazioni lette, ma capita spesso nelle società. A volte si crea un grande legame altre volte meno, ma io da esterno, anche se la rosa è forte e questo va detto, vedo che ha valorizzato tanto alcuni giocatori, ad esempio Kean che veniva da zero gol“.

Come gestire le forze in questo finale di stagione?
Le energie sono quelle che sono e vanno aiutare con quelle mentali e l’entusiasmo e la spinta che dà lo stadio. La Fiorentina deve avere una visione positiva in questo momento perché ha ancora tutto aperto“.

Sull’imminente partita contro l’Empoli
È una gara che deve tenere di conto delle fatiche della Conference, ma è una partita da non sottovalutare, anche perché l’Empoli non può sbagliare“.

Come sostituire l’infortunato Dodo?
Dodo ha fatto una stagione incredibile, tra i migliori della Fiorentina. L’esperimento è stato fatto con Folorunsho e gli darà continuità, anche se non è il suo ruolo. Parisi a destra ad esempio non aveva fatto granché, quindi penso metta Folorunsho che sa adattarsi meglio“.

L’obiettivo della squadra
Se ritorna in Europa magari con un gradino in più e andando in finale di Conference al di là del risultato per dare continuità quest’anno e fare un salto di qualità nella prossima stagione“.

Continua a leggere

Serie A

Monza, i convocati di Nesta per la sfida alla Juventus

Pubblicato

il

Monza

Il Monza ha diramato la lista dei giocatori convocati da Alessandro Nesta per la sfida contro la Juventus, in programma domani alle ore 18.

Il Monza si prepara alla trasferta di Torino, che domani pomeriggio vedrà gli uomini di Nesta affrontare la Juventus di Igor Tudor. Nonostante l’ultimo posto in classifica e la retrocessione ormai scontata, i brianzoli hanno ancora la possibilità di cambiare il volto del campionato per quanto riguarda la corsa alla Champions League.

Ai bianconeri, infatti, servirà una vittoria per superare nuovamente il Bologna e tornare al quarto posto, in attesa della trasferta dei felsinei in quel di Udine di lunedì.

Monza

Monza, la lista dei convocati

Portieri: Pizzignacco, Turati, Mazza

Difensori: Brorsson, Leković, Caldirola, Pedro Pereira, Birindelli, Carboni, Palacios

Centrocampisti: Akpa Akpro, Urbanski, Castrovilli, Sensi, Forson, Bianco, Colombo, Kyriakopoulos, Vignato, Ciurria

Attaccanti: Caprari, Petagna, Mota Carvalho, Martins

Continua a leggere

Serie A

Napoli, svolta per il rinnovo di Meret: accordo a un passo

Pubblicato

il

Caprile

Alex Meret è vicinissimo al rinnovo con il Napoli. Una decisione del portiere friulano ha portato a una svolta nella trattativa.

Sembra ormai sciolto ogni dubbio sul futuro della porta del Napoli. Dopo mesi di trattative e rallentamenti, il rinnovo di Alex Meret è ormai a un passo dalla fumata bianca. Secondo quanto riportato da Il Mattino, è stato superato anche l’ultimo ostacolo che aveva frenato la chiusura definitiva dell’accordo: il nodo legato ai bonus richiesti dagli agenti del calciatore. 

Il club partenopeo non ha mai voluto inserire premi supplementari all’interno del contratto, e il portiere friulano sembra aver scelto di rinunciare a quelle richieste per accelerare e chiudere positivamente la trattativa. Una scelta che conferma la sua forte volontà di restare a Napoli.

Napoli

Alex Meret player of Napoli, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Cremonese.

Napoli, cifre e durata del nuovo contratto di Meret

Il club e l’entourage del giocatore hanno da tempo un accordo sulle cifre e la durata del nuovo contratto. L’estremo difensore guadagnerà 2.5 milioni di euro a stagione e rinnoverà fino al 2027, con un’opzione per un altro anno a favore del club. 

La società, d’altro canto, forte di un’intesa di massima e convinta della volontà del giocatore di restare, non ha mai cercato attivamente un sostituto sul mercato.

In estate un nuovo secondo

Nonostante la conferma di Meret, il Napoli interverrà comunque sul mercato per rinforzare il reparto portieri. Simone Scuffet, arrivato a gennaio in prestito dal Cagliari nell’ambito dell’operazione Caprile, dovrebbe infatti tornare in Sardegna al termine della stagione.

Il club partenopeo valuterà diverse opzioni per affiancare Meret: il nome di Vanja Milinkovic-Savic del Torino sembra il primo della lista, ma non è escluso l’arrivo di un profilo straniero più giovane da far crescere alle spalle del portiere friulano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A10 minuti fa

Fiorentina, l’ex Comotto: “Palladino andrebbe riconfermato, tutto è ancora aperto”

Visualizzazioni: 48 Secondo l’ex difensore della Fiorentina Gianluca Comotto, l’allenatore Raffaele Palladino meriterebbe la conferma per quanto dimostrato in questa...

Monza Monza
Serie A14 minuti fa

Monza, i convocati di Nesta per la sfida alla Juventus

Visualizzazioni: 22 Il Monza ha diramato la lista dei giocatori convocati da Alessandro Nesta per la sfida contro la Juventus,...

Juventus-Monza Juventus-Monza
Notizie19 minuti fa

Juventus-Monza, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 107 Juventus-Monza, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Manchester United Manchester United
Calciomercato29 minuti fa

Manchester United, sirene arabe per Onana: il portiere ci pensa

Visualizzazioni: 8 Il portiere camerunense André Onana potrebbe cedere alle lusinghe dell’Arabia Saudita, lasciando dunque il Manchester United dopo due...

Caprile Caprile
Serie A39 minuti fa

Napoli, svolta per il rinnovo di Meret: accordo a un passo

Visualizzazioni: 93 Alex Meret è vicinissimo al rinnovo con il Napoli. Una decisione del portiere friulano ha portato a una...

Bayern Monaco-Inter Bayern Monaco-Inter
Bundesliga49 minuti fa

Bayern Monaco, il Leverkusen rimanda la festa dei bavaresi

Visualizzazioni: 76 Nel sabato di Bundesliga sono scese in campo Bayer Monaco e Bayer Leverkusen. La vittoria delle Aspirine contro...

Napoli, Cajuste Napoli, Cajuste
Premier League59 minuti fa

Ipswich Town: Jens Cajuste farà ritorno al Napoli

Visualizzazioni: 77 La squadra del capoluogo della contea di Suffolk, l’Ipswich Town, dopo un solo anno nella massima serie inglese...

Juventus, Milan Juventus, Milan
Calciomercato1 ora fa

ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu

Visualizzazioni: 552 La Juventus punta al risparmio per il riscatto di Kalulu dal Milan: i bianconeri pronti a includere una...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan pronto ad esercitare il rinnovo di Jovic: il serbo chiede un biennale

Visualizzazioni: 120 Il Milan si gode un Luka Jovic in splendida forma. I rossoneri intendono esercitare l’opzione di rinnovo del...

Fantacalcio, probabili formazioni e consigli Fantacalcio, probabili formazioni e consigli
Fantacalciostyle1 ora fa

Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli

Visualizzazioni: 158 La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla 34^ giornata di campionato: ecco gli ultimi aggiornamenti sulle...

Le Squadre

le più cliccate