I nostri Social

Serie A

Allegri: “L’Atalanta non sarà stanca. I punti sono pesanti. E sui giovani…”

Pubblicato

il

Juventus, Allegri

Allegri, alla vigilia di JuventusAtalanta in programma domani alle ore 18:00 all’Allianz Stadium, presenta il match nella consueta conferenza stampa

Allegri

Allegri presenta la sfida contro l’Atalanta nella consueta conferenza stampa di vigilia

La Juventus, dopo la sconfitta della scorsa settimana al ‘Maradona’ di Napoli, ha l’obbligo di centrare il massimo risultato contro la Dea.

L’Atalanta, dal canto suo, arriva dal pareggio di Europa League in terra portoghese contro lo Sporting Lisbona.

I nerazzurri arrivano a Torino con la sola assenza di Holm (squalificato), mentre in casa bianconera Massimiliano Allegri dovrà reinventarsi un centrocampo ricco di assenze.

E proprio il tecnico livornese, come da prassi, presenta la sfida tra Juventus e Atalanta nella conferenza di vigilia.

Ecco le parole di Massimiliano Allegri:

Qual’é il morale della squadra dopo Napoli?

Quando arrivi in questo momento della stagione i punti sono pesanti e giochiamo contro una diretta concorrente. Buona partita a Napoli ma siamo venuti via senza punti. Dobbiamo cercare di fare punti domani“.

Come gestire questo crollo nel momento clou della stagione?

Non sono preoccupato, ma siamo dispiaciuti per i punti persi. Siamo a marzo, nella parte finale e il primo obiettivo era arrivare e ora nella migliori condizioni. Stiamo lottando per la Champions e la Coppa Italia. Dobbiamo essere bravi ad arrivare in fondo e fare il meglio possibile“.

Può farci il punto sugli infortunati e su McKennie?

McKennie è a disposizione e se sta bene parte titolare, si è allenato con la squadra. Gli altri sono a disposizione. Alcaraz fuori, Vlahovic squalificato, Rabiot prossima settima a disposizione“.

Quanto può pesare l’assenza di Vlahovic? E quanto può pesare questa partita nel vostro cammino?

Le assenza non pesano, domani Milik farà molto bene. Abbiamo recuperato Kean, abbiamo ancora 11 partite da giocare e siamo in una buona posizione. Domani non è uno snodo decisivo“.

Per una squadra come la Juventus é sempre importante puntare al massimo: ma é cambiato qualcosa negli ultimi anni?

Non può vincere sempre una squadra sola, la Juve l’ha fatto per 9 anni. Abbiamo iniziato un percorso diverso e sostenibile. La Champions per il calcio italiano, il 30% per la Juve il 20% bisogna entrarci per forza. Roma e Napoli, cosi come Fiorentina e Atalanta, senza dimenticate il Bologna: ci sono molte squadre in lotta. Io credo che 2-3-4 anni la Juventus avrà una squadra pronta e un futuro importante, con un percorso di crescita alle spalle “.

Con i tre davanti, é ipotizzabile un tridente con Vlahovic? Escludendo ovviamente il match con l’Atalanta vista l’assenza del serbo…

Questione di caratteristiche dei giocatori. La squadra è cresciuta e dobbiamo dare continuità a i risultati “.

Come si affronta l’Atalanta di Gasperini?

Ci saranno momenti in cui saremo più alti, altri in cui dovremmo stare più coperti. Sono fasi delle partite, ci sono anche gli avversari. Dobbiamo interpretare bene la partita“.

Yildiz dal primo minuto é possibile?

Sta meglio, dopo un periodo in cui è stato messo su un piedistallo ed elogiato. Ora sta ritornando bene. un giocatore giovane e che tornerà utile da qui alla fine della stagione“.

Viste le assenze a centrocampo, é possibile vedere Nicolussi Caviglia e Nonge?

Nicolussi Caviglia e Nonge, che prima non ho citato, sono giocatori affidabili. Nonge ha fatto bene nel gol, in area ha fatto un po’ meno bene ma sono giocatori giovani e faranno bene“.

Come si gestiscono queste ‘montagne russe’ nella testa dei giovani?

Vanno lasciati sereni, è fisiologico avere alti e bassi da giovani. Miretti, ha fatto bene a Napoli, sotto il punto di vista caratteriale ed emotivo e ha 67 partite nella Juve. I giovani della Juve sono bravi “.

Kean potrebbe essere l’uomo giusto per la sfida con l’Atalanta? E soprattutto, come sta?

Un altro ragazzo giovane, anche se ha giocato tanto qui e al Psg, è giovane. Sta meglio ed è un giocatore che da qui alla fine dell’anno ci sarà molte soluzioni“.

Il parlare del suo futuro negli ultimi giorni… la preoccupa?

Non mi preoccupano le voci sul mio futuro, non conta il resto ma i risultati da fare sul campo e gli obiettivi che abbiamo. Il resto è secondario“.

Con questa fase difensiva, dove la Juventus subisce tanti goal, come pensa di rialzare le difese immunitarie della squadra?

Se tutte le domeniche prendi 2 gol è normale non fare risultato. Mi ero preoccupato con Verona e Frosinone per i goal subiti, a Napoli la difesa è stata migliore. Dobbiamo alzare l’attenzione della fase difensiva questo si“.

L’Atalanta, dopo la sfida Europea, sarà stanca? E, la partita si giocherà sugli esterni?

Gli esterni hanno fatto buone partite, l’Atalanta non sarà stanca e ha una rosa importante. Domani partita molto importante per entrambe, non decisiva ma importante per il finale di stagione“.

Può spiegarci la sostituzione di Nonge a Napoli e se é stata una situazione diseducativa per il ragazzo?

Diseducativo no. Avevo bisogno di due forti di testa in quel momento lì e tolto quello che era meno bravo di testa“.

 

 

 

 

Serie A

Genoa-Cagliari, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi domenica 24 novembre alle ore 12.30.

Il Luigi Ferraris sarà il teatro del lunch match di questa 13^ giornata di Serie A. La curiosità sarà tutta rivolta sui padroni di casa, alla prima uscita dopo il ribaltone che in settimana ha visto Patrick Vieira prendere posto in panchina a scapito dell’esonerato Alberto Gilardino. Appaiate a quota dieci punti le due squadre ne vantano appena uno di vantaggio sulla zona retrocessione e arrivano all’appuntamento dopo aver entrambe pareggiato in extremis i rispettivi impegni pre-sosta: i liguri hanno agguantato il Como, i sardi hanno bloccato il Milan sul 3-3.

Genoa-Cagliari, Balotelli

Fonte: profilo X Genoa, https://x.com/GenoaCFC/status/1850937222826250286/photo/2

La designazione arbitrale

Arbitro: Sozza

Assistenti: Tolfo e Di Monte

IV: Feliciani,

Var: Marini

Avar: Nasca.

Genoa-Cagliari, le probabili formazioni

GENOA (3-5-2): Leali; Sabelli, Vogliacco, Matturro; Zanoli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Ekhator, Pinamonti. All. Vieira.

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Makoumbou, Augello; Gaetano; Piccoli, Lapadula. All. Nicola.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, dato da record sui gol con i subentrati

Pubblicato

il

Lazio-Bologna

Curioso dato statistico, secondo cui la Lazio è la squadra italiana ad aver segnato di più coi giocatori subentrati: ben 7 in campionato.

Grande avvio di stagione, con 25 punti in 12 partite di campionato e 4 vittorie su 4 in Europa League che la certificano come unica squadra a punteggio pieno nella competizione europea. La Lazio di Marco Baroni vola sull’onda dell’entusiasmo, in attesa del posticipo serale di stasera contro il Bologna.

Lazio, quanti gol dalla panchina: il dato record in Europa

Uno dei tanti meriti di Baroni è il fatto di aver coinvolto pressoché tutta la rosa a disposizione. Non a caso, il Corriere dello Sport ha riportato una statistica che rivela come nessuno in Serie A abbia mandato a segno più giocatori subentrati rispetto alla Lazio.

Lazio-Cagliari, Zaccagni

MATTIA ZACCAGNI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I biancocelesti in campionato hanno mandato a segno ben 7 calciatori dalla panchina, l’ultimo dei quali in ordine di tempo è stato Zaccagni nella vittoria per 2-1 sul Cagliari. L’unico altro club europeo alla pari con la squadra di Baroni è il Paris Saint-Germain. Anche se, aggiungendo le altre 2 reti arrivate dalla panchina in Europa League, la Lazio arriva addirittura a 9.

Senza dimenticare che i biancocelesti sono anche la squadra italiana ad aver segnato di più nell’ultima mezz’ora, con ben 12 gol, 9 dei quali nell’ultimo quarto d’ora. Un’altra inversione di tendenza rispetto all’era Sarri.

Continua a leggere

Serie A

Parma-Atalanta 1-3, il trio forza e fantasia rispedisce la Dea in vetta | Le pagelle nerazzurre

Pubblicato

il

Parma-Atalanta 1-3, settimo successo consecutivo per la Dea, che espugna anche il Tardini e svetta in classifica. Dodicesimo alloro stagionale per Retegui. Le pagelle nerazzurre.

Carnesecchi 6,5: il Parma reagisce ai gol orobici e sul finale del primo tempo impegna l’estremo nerazzurro con Bonny . Aiuta i suoi a vivere un finale più sereno.

Toloi 5: gli manca la lucidità, a dirla onestamente. L’esperienza la lascia nel cassetto quando non riesce a fermare Cancellieri (dall”82′ Scalvini sv).

Hien 5,5: come sempre, di fisico sono in pochi a stargli dietro, ma non basta. Troppo spesso in ritardo, non una grande serata per lui.

Kossounou 6: più generoso dei due compagni di reparto, sembra più attento nelle letture.

Bellanova 7: si dimentica della fase difensiva, e fa bene. In avanti la Dea non può rinunciare al suo aiuto, chiedere a Retegui e Lookman per conferma (dal 70′ Cuadrado 7: venti minuti, un assist per Lookman e un segno lasciato indelebile nel tabellino del match).

Ederson 8: segna un gol di forza, ma intorno c’è anche una marea di palloni recuperati, di duelli vinti, di corsa e di agonismo. Insostituibile, indispensabile.

De Roon 6: Ederson gli facilita i compiti, ma per lui e’ una serata comunque positiva.

Ruggeri 6: Bellanova si prende di più la scena, ma lui sforna un assist e fa il suo.

Pasalic 7: e’ l’anello più forte della catena centrale. Entra nel gol di Retegui, aiuta i rifornimenti offensivi e fornisce un assist d’oro a Lookman, per il gol poi annullato (dal 55′ Brescianini 6: buon secondo tempo per l’ex Milan, che va anche vicino al gol).

Lookman 8: due gol annullati, uno buono, i soliti guizzi e una lezione di possesso e dribbling per tutta la difesa ducale (dall”82′ Samardzic sv).

Retegui 7: inizio bruciante per il 32, che va subito in gol indirizzando la partita. Ne sfiora altri due. Sempre più re dei cannonieri (dal 55′ De Ketelaere 6: rinfresca l’attacco nel secondo tempo).

 

Gian Piero Gasperini 7,5: settimana vittoria di fila centrata e vetta nuovamente ad appannaggio della Dea. I nerazzurri non mollano, sanno soffrire e divertono anche nella serata del Tardini.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa-Cagliari Genoa-Cagliari
Serie A5 mins fa

Genoa-Cagliari, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 6 Genoa-Cagliari, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi domenica 24...

Yamal Yamal
Focus14 mins fa

Gli Under 20 con più minuti nei top 5 campionati europei

Visualizzazioni: 9 Scopriamo chi sono i talenti più cristallini di tutto il panorama europeo: ecco la top 10 degli Under...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A34 mins fa

Lazio, dato da record sui gol con i subentrati

Visualizzazioni: 14 Curioso dato statistico, secondo cui la Lazio è la squadra italiana ad aver segnato di più coi giocatori...

Serie A55 mins fa

Parma-Atalanta 1-3, il trio forza e fantasia rispedisce la Dea in vetta | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 20 Parma-Atalanta 1-3, settimo successo consecutivo per la Dea, che espugna anche il Tardini e svetta in classifica. Dodicesimo...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 24 novembre

Visualizzazioni: 19 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi: oggi l’Italia gioca la finale di Coppa Davis. In campionato brutto...

Serie A1 ora fa

Parma-Atalanta 1-3, Pecchia: “Abbiamo saputo reagire sotto di due gol, secondo tempo positivo”

Visualizzazioni: 19 Parma -Atalanta 1-3, troppo forte la Dea per i ducali, che trovano zero punti contro la momentanea capolista...

Parma-Atalanta, Gasperini Parma-Atalanta, Gasperini
Serie A2 ore fa

Parma-Atalanta 1-3, Gasperini: “Sono molto soddisfatto, giocato con qualità e personalità”

Visualizzazioni: 163 Parma-Atalanta 1-3, arriva la settima vittoria di fila per la Dea, che sale in vetta, in attesa del...

Milan Milan
Serie A11 ore fa

Milan, Fonseca: “Capisco i tifosi, forse lo avrei fatto anche io. Credo ancora nello Scudetto”

Visualizzazioni: 482 Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra Milan e Juventus,...

Calciomercato11 ore fa

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Visualizzazioni: 337 Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l’arrivo in panchina di...

Mac Allister Real Madrid Mac Allister Real Madrid
Calciomercato11 ore fa

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Visualizzazioni: 225 Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza del Celtic. Al...

Le Squadre

le più cliccate