I nostri Social

Serie A

Allegri, si arrende anche Adani “Suo gioco credibile”

Pubblicato

il

Adani

Massimiliano Allegri sta raccogliendo consensi un po’ ovunque per l’inizio di campionato dalla Juventus. E adesso arrivano anche da chi non ti aspetteresti…

Risultati. Gruppo ricompattato. Giocatori rivalutati e giovani lanciati. Persino Daniele Adani, portavoce e fautore dell’anti-Allegrismo in Italia, si è dovuto arrendere all’evidenza dei fatti. Attualmente è impossibile criticarlo.

Le parole di Adani su Allegri

Leggi il mio ultimo editoriale: “Juve, Vlahovic ora è un problema.”

L’ex-opinionista della Bobo TV, infatti, ha parlato così del tecnico livornese dagli studi di Rai Sport.

Difesa batte attacco? Sì, non si può definire diversamente. Adesso però la Juventus è un muro davvero invalicabile. Da sottolineare la prestazione di Rugani, ma anche di Bremer e Szczesny su tutti. Da loro non si passa e trovano la loro comfort zone negli ultimi sedici metri. Lì si sentono forti. Poi il gol è stato un grande gol nonostante l’errore di Parisi perché è un’azione dove la Juventus accompagna con tanti giocatori.❞

L’allenatore è credibile. Può piacere o non piacere, ma la Juventus è seconda e lotta per lo Scudetto. E lo fa con questo stile. Questo percorso è condiviso anche dai calciatori. Il metodo Allegri sta tornando credibile.❞

Insomma, sono lontani i tempi delle frasi decontestualizzate di Chiesa, nel post-partita di Udinese-Juventus, che venivano strumentalizzate al fine di avere nuovi capi d’accusa da muovere contro Allegri.

Adani, da questo punto di vista, si è dimostrato una persona intelligente. Non è da tutti una simile mea culpa pubblico, anche se parziale. Basti vedere come ha reagito Cassano, che ha avuto il coraggio di additare alla fortuna la vittoria della Juventus contro il Verona. La maschera dell’anti-Allegri, parimenti a quanto si vede nel libro di Robert Stine, è difficile da togliere una volta indossata.

LOCATELLI E ALLEGRI

Serie A

Inter, Lautaro chiamato a spezzare il digiuno allo Stadium

Pubblicato

il

Inter

Inter, in assenza di Marcus Thuram, sarà l’argentino a guidare l’attacco nel Derby d’Italia.

L’Inter punta tutto su Lautaro Martínez per la sfida cruciale contro la Juventus. Con Thuram destinato alla panchina per problemi fisici, il capitano nerazzurro sarà il riferimento offensivo, a caccia di un gol che manca da tre partite. Nonostante la difficoltà dello Stadium – dove ha segnato solo una volta in sette gare – Lautaro ha l’occasione di confermarsi decisivo contro una big, dopo aver lasciato il segno solo contro Bologna e Roma in stagione.

Inter, la fiducia di Inzaghi

Simone Inzaghi ripone piena fiducia nel suo bomber, titolare in 22 delle 24 gare di Serie A, e forte di un ottimo rendimento recente: 9 reti nelle ultime 12 partite tra tutte le competizioni. Al suo fianco, il candidato principale a sostituire Thuram è Taremi. Con il pareggio del Napoli a rendere la sfida ancora più importante, Lautaro dovrà trascinare l’Inter per consolidare il primato e rafforzare il proprio ruolo nella corsa scudetto.

Inter

LAUTARO MARTINEZ E MARCUS THURAM RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Napoli, troppo pessimismo: i dati raccontano una verità

Pubblicato

il

Il Napoli pareggia con la Lazio e allunga la striscia senza sconfitte, ma i tifosi si abbandonano al pessimismo. I dati, però, raccontano un’altra verità.

Il Napoli viene riacciuffato dalla Lazio nei minuti finali e colleziona così il terzo pareggio consecutivo, dopo quelli contro Roma e Udinese. Al termine del match, Antonio Conte ha espresso rammarico per aver lasciato all’Olimpico quattro punti nei minuti finali, ma non delusione. L’allenatore azzurro ha sottolineato come la squadra abbia dato tutto, mantenendo l’imbattibilità nonostante le assenze pesanti e il cambio modulo forzato.

Se Conte rimane positivo, diverso è l’umore dei tifosi, che già si lasciano trascinare nel solito catastrofismo. Sui social alcuni parlano come se il Napoli fosse improvvisamente passato dal primo posto in classifica al decimo dell’anno scorso. Eppure, i numeri raccontano una realtà ben diversa.

Napoli

ROMELU LUKAKU ZITTISCE TUTTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, i dati evidenziano la crescita della squadra

Se è vero che le statistiche non sempre spiegano tutto, questa volta tornano utili per smontare il pessimismo eccessivo. Nel girone di ritorno, il Napoli ha già affrontato Atalanta, Juventus, Udinese, Roma e Lazio, cinque squadre della parte sinistra della classifica. 

Il confronto con l’andata racconta un miglioramento evidente: gli azzurri contro queste squadre avevano raccolto 7 punti, frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Ora, in quelle stesse sfide, i punti ottenuti sono stati 12, con tre vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta.

Questo dato va sottolineato: anche nelle difficoltà, il Napoli di Conte resta sempre sul pezzo e non molla mai. Certo, la squadra sembra aver perso un po’ di lucidità rispetto alle settimane precedenti, ma le difficoltà vanno lette anche alla luce delle assenze pesanti.

Napoli

L’ESULTANZA DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, le assenze pesano più della stanchezza

È giusto ricordare l’emergenza infortuni. Olivera è stato a lungo un punto fermo della difesa sulla fascia sinistra, e la sua assenza, unita a quelle di Buongiorno prima e Spinazzola poi, ha inevitabilmente indebolito la fase difensiva.

Lo stesso discorso vale per l’attacco: l’addio di Kvaratskhelia e il successivo infortunio di Neres hanno ridotto drasticamente il tasso tecnico, la velocità e l’imprevedibilità in fase offensiva. La squadra ha perso due elementi chiave proprio nel momento in cui avrebbe avuto bisogno di forze fresche per gestire la seconda parte di stagione.

Napoli-Udinese, Antonio Conte

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ora serve sostegno, non isterismo

Ora Conte dovrà trovare soluzioni per tamponare l’emergenza fino al rientro dei giocatori chiave. Ma più che abbandonarsi a critiche e sconforto, questo è il momento in cui la squadra ha più bisogno di sostegno.

Nonostante le difficoltà, il Napoli è ancora lì. I numeri dimostrano che la squadra è in crescita: i partenopei sono ancora imbattuti nel girone di ritorno e stanno facendo meglio dell’andata. Adesso serve solo pazienza per recuperare gli uomini migliori e ritrovare brillantezza.

Continua a leggere

Serie A

Parma-Roma, Ghisolfi: “Rinnovo El Shaarawy? Non siamo lontani”

Pubblicato

il

Roma, Ghisolfi

A pochi minuti dall’inizio della gara contro il Parma il DS della Roma Florent Ghisolfi ha parlato della gara col Porto e del rinnovo dell’attaccante italiano.

Tra pochi minuti Parma e Roma si affronteranno al Tardini, nel match valido per la venticinquesima giornata di Serie A. Gara importante per entrambe in chiave salvezza da una parte ed in chiave Europa dall’altra.

A pochi istanti dall’inizio della sfida ha parlato il DS giallorosso Florent Ghisolfi ai microfoni di DAZN.

“Per El Shaarawy stiamo lavorando”

“Il giocatore ha un opzione di rinnovo automatico di un anno al verificarsi di determinate condizioni, e non siamo troppo lontani da questo punto di vista.”

STEPHAN EL SHAARAWY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Sono contento dell’esordio di Salah-Eddine dal 1′ minuto”

“E’ un giocatore veloce e con grande qualità tecnica ed intelligenza di gioco.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A4 minuti fa

Inter, Lautaro chiamato a spezzare il digiuno allo Stadium

Visualizzazioni: 37 Inter, in assenza di Marcus Thuram, sarà l’argentino a guidare l’attacco nel Derby d’Italia. L’Inter punta tutto su...

Monza-Juventus, Nesta Monza-Juventus, Nesta
Notizie9 minuti fa

Monza, Nesta: “Pari positivo, ripartiamo da qui. Punto molto su Mota e Bianco. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 22 Alessandro Nesta ha parlato al termine di Monza-Lecce terminata 0-0. Il ritorno dell’allenatore sulla panchina brianzola è positivo,...

Serie A24 minuti fa

Napoli, troppo pessimismo: i dati raccontano una verità

Visualizzazioni: 35 Il Napoli pareggia con la Lazio e allunga la striscia senza sconfitte, ma i tifosi si abbandonano al...

Roma, Ghisolfi Roma, Ghisolfi
Serie A27 minuti fa

Parma-Roma, Ghisolfi: “Rinnovo El Shaarawy? Non siamo lontani”

Visualizzazioni: 20 A pochi minuti dall’inizio della gara contro il Parma il DS della Roma Florent Ghisolfi ha parlato della...

Milan Milan
Calciomercato34 minuti fa

Milan, Theo Hernandez vuole restare ma considera solo top club

Visualizzazioni: 128 Theo Hernandez desidera restare al Milan e attende un’offerta per prolungare il contratto, ma valuterà solo proposte dai...

Manchester United Manchester United
Premier League35 minuti fa

Manchester United, assenti Mainoo, Ugarte, Collyer e Diallo per infortunio

Visualizzazioni: 27 Infortuni e malattie colpiscono il Manchester United: Mainoo, Ugarte, Collyer e altri indisponibili contro il Tottenham. Il Manchester...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A45 minuti fa

Atalanta, la situazione in vista del Bruges: vicini al rientro in campo Lookman e Kolasinac

Visualizzazioni: 20 L’Atalanta di mister Gasperini si sta preparando al meglio in vista del match di ritorno di Champions League...

Iñaki williams Iñaki williams
Liga45 minuti fa

Espanyol-Athletic Bilbao, insulti razzisti a Iñaki Williams: la ricostruzione

Visualizzazioni: 21 La partita de La Liga tra Espanyol-Athletic Bilbao è stata sospesa per insulti razzisti contro Iñaki Williams. Ecco...

Inter Inter
Serie A49 minuti fa

Juventus-Inter, Inzaghi: “Abbiamo lavorato bene. Su Thuram…”

Visualizzazioni: 50 Il tecnico dell’Inter ha parlato del momento della squadra e dei suoi giocatori chiave a pochissime ore dal...

Calciomercato54 minuti fa

Como, Nico Paz deve restare: club al lavoro per eliminare la recompra

Visualizzazioni: 24 Il Como sta cercando di eliminare la clausola di riacquisto del Real Madrid per Nico Paz, valutata 12...

Le Squadre

le più cliccate